U.S. Affrico è orgogliosa di organizzare il Memorial “Davide Astori”. La prima edizione si svolgerà dal 2 al 4 giugno 2023 all’interno degli impianti di Viale Fanti e San Marcellino. Il Torneo – patrocinato dal Comune di Firenze, dal Comitato Regionale Toscana del CONI e dal Comitato Regionale della LND – è dedicato all’amatissimo capitano e difensore viola, scomparso prematuramente il 4 marzo del 2018, ed è riservato alla categoria Pulcini 2012/13.

Saranno presenti sei squadre professionistiche –Cremonese, Cagliari, Roma e Fiorentina, ex squadre di Astori, Inter e Bologna oltre a due squadre U.S. Affrico e 8 dilettantistiche provenienti da tutta Italia.

Inoltre, durante la cerimonia di apertura della manifestazione saranno consegnati 4 premi alle eccellenze del calcio: Miglior esordiente Serie A, Migliore Donna Esordiente Serie A, Miglior Esordiente Dilettante e il Giornalista dell’anno.

Nella foto

US Affrico Asd presenta il nuovo torneo di calcio in memoria dell’ex capitano della Fiorentina che si svolgerà a Firenze dal 2 al 4 giugno 2023

“Un piccolo grande miracolo” come lo definisce Matteo Marani, Presidente della Fondazione Museo del Calcio, “come quello che Davide Astori ha compiuto e compie ogni giorno, l’unico vero momento degli ultimi anni in cui ha unito veramente tutti, una cosa rarissima nel nostro mondo… e lui ce l’ha fatta… non possiamo non dimenticare cosa fu il tributo da parte di tutto il mondo del calcio al ragazzo meraviglioso che è stato.”

Il torneo nasce da un’intuizione, come racconta Renato Buso, Direttore Tecnico della Sezione calcio dell’US Affrico: “Per me il calcio nasce sempre da un fondamento, che è quello della persona. Quando ho pensato ad Astori, nel suo sguardo, nel suo movimento, nella sua persona, ho ritrovato quello che è il mio calcio, un calcio nostalgico che si basava meno sull’apparenza e molto più sulla sostanza. Astori è sempre stato un ottimo giocatore, ma soprattutto un grande uomo”. Ma non solo, per Renato Buso “Davide Astori a Firenze è una presenza viva, la senti sempre ovunque, e vogliamo trasmettere questa sensazione in questo torneo, questa passione vogliamo insegnarla ai Pulcini dell’Affrico e delle altre squadre, perché diventino non solo calciatori, ma uomini di valore”.

“Siamo lieti di agevolare il ricordo di Davide con queste manifestazioni, specialmente quando sono coinvolti dei ragazzini che si divertono giocando a calcio, incarnando dei sani valori… Ringrazio l’Affrico perché questa per noi è la cosa più bella.” Bruno Astori, fratello di Davide

Scarica la brochure!

Rassegna stampa

Patrocini


Partner Scientifico

Sponsor