Senior report #7: Affrico chiude l’anno con due vittorie in fila!

SERIE D Affrico domina il primo tempo (28-48) poi gioca una seconda frazione piena di alti e bassi rimendendo però […]


SERIE D

Affrico domina il primo tempo (28-48) poi gioca una seconda frazione piena di alti e bassi rimendendo però in controllo della partita che si conclude sul 73-83.

NEL PRIMO TEMPO l’attacco biancoblu gira a mille e le percentuali di realizzazione lasciano poco scampo ai padroni di casa (50% da tre e 56% da due). Le ampie rotazioni consentono anche un’intensità alta negli 1c1 in difesa che permette a Affrico di tenere sotto pressione i punti di riferimento di coach Miniati.

IL TERZO QUARTO inizia con un 7-0 di parziale biancoverde con Iannicelli e Borsetti decisi a non mollare la presa sulla partita e costringono Toccafondi a spendere subito un time out. L’intensità del primo tempo di Affrico non sembra la stessa con la circolazione di palla che perde energia mentre la fiducia negli 1c1 di Pino aumenta insieme alla percentuali di tiro. Il talento offensivo del miglior attacco del campionato consente comunque di limitare i danni (24-20) con un rassicurante +16. L’inizio dell’ultimo quarto vede Affrico riprendere ciò che di buono aveva fatto nel primo tempo e allungare ancora fino al +24: la concentrazione dei biancoblu cala ancora mentre crescono le palle perse e Pino ha il merito di lottare fino in fondo rimontando fino al -11. Il successivo time out biancoblu e la tripla di Carrieri al rientro in campo rallentano la rincorsa dei padroni di casa che con l’ultima palla recuperata e segnata chiudono sul 73-83.

Affrico è temporaneamente al primo posto con 8 vittorie e due sconfitte insieme ad Asciano e Maginot Siena che però deve recuperare una partita.

 

Rivivi il derby attraverso le Highlights Stories su Instagram!

 

CENTRO MINIBASKET PINO DRAGONS – AFFRICO BASKET 73-83 (16-26, 12-22, 24-20, 21-15)

PINO DRAGONS: Iannicelli 19, Borsetti 13, Pavicevic 9, Parnasi 8, Pracchia 8, Carducci 7, Sacchelli 5, Pasqui 2, Camerini, Corradossi, Zucchermaglio, Pelleschi. All. Miniati, ass. Gordini, Neri.

AFFRICO: Rinaldi 21, Niccoli 14, Albini 12, Simoncini 9, Ardinghi 7, Carrieri 7, Scaletti 7, Gelli 6, Calamai, Manno. All. Toccafondi, ass. Donati.

Arbitri Sigg. Fabbri e Carboni di Firenze

PROMOZIONE

Brusco stop casalingo per Affrico che, dopo un inizio scintillante, prima subisce la zona avversaria poi, riprendendo il comando della gara, soffre la rimonta senese nel finale (48-53).

Il primo quarto è di marchio Affrico dove la squadra di Fontanelli mette in mostra la propria confidenza al tiro (3 bombe) e regola l’attacco senese consentendogli di segnare solo 11 punti (17-11). Il coach senese replica, nel secondo parziale, schierando la difesa a zona che inceppa il meccanismo biancoblu limitandolo ai soli 4 punti di Balloni (21-23). Nella ripresa Affrico si ritrova e riprende il comando della gara trovando in chiusura di quarto altri due canestri da 3 (33-31). La fiducia dei ragazzi sembra continuare anche nel quarto quarto con altri canestri da fuori che danno l’impressione di avere il controllo del match. Purtroppo una combattiva Siena riesce a recuperare 6 punti di svantaggio negli ultimi minuti e strappare la vittoria al PalaAffrico.

Affrico chiude il 2021 al terzo posto con 10 punti (5 vinte, 3 perse) inseguito da Scandicci e Grosseto a 8 (7 partite), mentre in cima alla classifica ci sono Colle (14 punti in 8 partite) e Asinalonga (12 punti in 7 partite).

 

Hops Pub sulle maglie del Team Promo 

 

AFFRICO BASKET – CUS SIENA 48-53 (17-11, 4-12, 12-8, 15-22)

AFFRICO: Manetti 5, Barreca 2, Borelli ne, Nardini 6, Sileci 3, Donati ne, Beconcini 7, Michelotti, Zanussi 5, Galli 10, Balloni 10. All. Fontanelli

Arbitri Sigg. Belgodere e Labed di Firenze.

 

PRIMA DIVISIONE

Seconda vittoria consecutiva per Affrico che battaglia punto a punto contro Poppi e che riesce a spuntarla con il tiro libero del sorpasso a 20” dalla fine; difendendo l’ultimo possesso fissano sul 60-59 il punteggio finale.

 

Arnold’s Firenze sulle maglie della Prima Divisione

 

Nel monday night del PalaAffrico l’equilibrio regna sovrano per tutto il match: il massimo vantaggio nei primi 20′ è il +4 di Affrico spinto dalle bombe di Campucci e dall’energia di Bandinelli e Vignozzi. Nei secondi venti minuti Affrico sembra poter continuare a tenere le redini della partita tentando la fuga e metà terzo quarto, ma gli attacchi della squadra di Donati perdono efficacia con la palla che si ferma troppo e gli ospiti ne approfittano portandosi fino al +7. L’ultimo quarto è di stampo Affrico con gli u19 del Settore Giovanile che alzano il ritmo che diventa letale per Poppi: Tadini e Paoleschi su tutti recuperano palloni e segnano canestri importanti che riportano fiducia e inerzia dalla parte biancoblu. Le ultime due azioni, sul 59 pari, vedono Affrico recuperare palla e subire fallo che, con il successivo 1/2 dalla lunetta e la buona difesa sull’ultimo tiro, consegnano la seconda vittoria consecutiva.

Per Affrico la seconda gioia in quattro partite che lo colloca nella parte centrale della classifica.

 

🎄 Panettone artigianale o calza della Befana🤶🏻? Tutti e due, se è per beneficenza!

 

 

AFFRICO BASKET – BASKET POPPI 60-59

AFFRICO: Bandinelli 8, Campucci 13, Vanni 2, Benichi 4, Vignozzi 6, Falli 5, Colangelo 3, Tadini 12, Paoleschi 7, Biagini, Bardelli, Piccione. All.re Donati

Arbitro Sig. Parigi di Firenze

Affrico Basket