Senior report: la D doma la capolista; Team Promo vince anche in trasferta.
SERIE D Affrico gioca una partita con cuore e cervello, comanda per 40′ contro la capolista Asciano, fin qui imbattuta, […]
SERIE D
Affrico gioca una partita con cuore e cervello, comanda per 40′ contro la capolista Asciano, fin qui imbattuta, e vince 78-65, alla vigilia di un’altra partita importante in casa della terza, Poggibonsi.
Affrico tiene il miglior attacco della competizione a 29 punti nel primo tempo e fornisce un’altra prestazione da oltre 75 segnati. Guida per 40 minuti, anche di 26 punti, vince nettamente i primi due periodi prima di soffrire nel terzo quarto quando l’attacco si è inceppato contro la zona 3-2 di coach Bini, fermando la circolazione della palla, più che la difesa pur attaccata perimetralmente dagli esterni ospiti. Decisiva la percentuale al tiro concesso agli avversari che capitalizza, nell’altro lato del campo, tre giocatori in doppia cifra -Bandinelli, Rinaldi e Simoncini- e altri due che si fermano a ridosso -Manno 9 e Ardinghi 8-.
IL PRIMO TEMPO è un monologo Affrico: difesa forte, rimbalzi, corsa e condivisione dellla palla; per gli ospiti solo Mucci -14 punti all’intervallo- riesce a mettere in difficoltà la difesa di Affrico mentre gli altri tiratori di Asciano fanno fatica ed entrare in partita. I padroni di casa continuano a macinare gioco e prendere fiducia anche nei tiri dalla lunga e il vantaggio si dilata fino al +26 per poi assestarsi a 22 al riposo lungo.
NEL SECONDO TEMPO Affrico mal digerisce la difesa 3-2 organizzata da coach Bini: aumentano le palle perse che intaccano il ritmo offensivo mostrato in precedenza da Manno & C. Si distrae anche la difesa che concede 20 punti e quattro bombe degli ospiti che sembrano riprendere fiducia. Affrico ha la forza di non perdersi d’animo e, forte di un vantaggio saldo sui 15 punti, trova le pieghe della difesa a zona e torna a mordere nell’altra metà campo. Negli ultimi minuti Asciano prova a innescare raddoppi dai quali i biancoblu non si fanno distrarre e la concentrazione passa, nel minuto finale, all’esordio dei 2006 del Settore Giovanile Gori e Ripi Donori.
Prossimo impegno domenica alle 18.30 in casa di Poggibonsi.
Guarda le Stories highlights del match su IG
AFFRICO BASKET – BASKET ASCIANO 78-65 (24-18, 27-11, 13-20, 14-16)
AFFRICO: Albini 5, Ardinghi 8, Bandinelli 20, Carrieri, De Donno 4, Gelli 6, Gori, Manno 9, Picchi, Rinaldi 14, Ripi Donori, Simoncini 12. All. Toccafondi, ass. Donati.
ASCIANO: Lorenzoni 10, Losigo L 8, Falcai 9, Carapelli, Mucci 21, Falchi R 4, Losigo R, Cacioli 4, Falchi L 9, Catoni. All.re Bini.
Arbitri Sigg. Borsani e Baldacci di Pistoia.
PROMOZIONE
Terza partita e terzo duro duello per Affrico, questa volta ospite di Firenze 2. Nel fortino della Kassel, Pelacchi e Vettori si presentano come padroni di casa e servono 15 punti a testa, la risposta biancoblu con tre in doppia cifra contribusce al successo finale per 56-60.
Affrico finisce subito sotto 9 al primo mini riposo ma da lì parte una risalita, sebbene faticosa, con i biancoblu che tentano l’aggancio prima dell’intervallo lungo ma vengo rispediti sul -7 al 20′. La partita è molto fisica con tanti contatti, ne fanno le spese Pelacchi e Beconcini che vedono ridursi il minutaggio in campo per problemi di falli. Affrico però riesce a registrare la difesa (20 punti subiti nel secondo tempo, solo 6 nell’ultimo quarto) e continua a recuperare trovando in Gherardi l’uomo della provvidenza. Il centro Affrico, in completa trance agonistica, mette 8 punti nell’ultimo quarto, compresi due tiri dalla media distanza, ribaltando il risultato proprio nei minuti finali. Firenze 2 ci prova segnando con Pelacchi una bomba della disperazione ma non basta a togliere la prima soddisfazione in trasferta per Affrico.
Sabato 20 alle ore 21.15 PalaAffrico il prossimo impegno contro Basket Impruneta.
Venerdì 19 la Cena Fiorentina di Hops Pub
FIRENZE 2 BASKET – AFFRICO BASKET 56-60 (21-12, 15-17, 14-13, 6-18)
FIRENZE 2: Pasquali 6, Picerno E. ne, Pelacchi 15, Bigi 2, Geppetti 2, Vatri 2, Ceccarelli, Padelletti 2, Vettori 15, Angeli 9, Logi 2, Gobbo. All. Visani, ass.te Ermini.
AFFRICO: Barreca 5, Nardini, Sileci 2, Donati, Beconcini 8, Michelotti, Zanussi 15, Galli 7, Balloni 13, Gherardi 10. All. Fontanelli
Arbitri Sigg. Belgodere e Borselli di Firenze.
Affrico Basket