Under 14 e 15 alla fase decisive del campionato: succeso per i ragazzi di Corsini, cadono a Siena gli Under 14.
Gli under 15 Eccellenza di Stefano Corsini sono impegnati nella poule di qualificazione alle Finali Nazionali di categoria, l’unica fiorentina […]

Gli under 15 Eccellenza di Stefano Corsini sono impegnati nella poule di qualificazione alle Finali Nazionali di categoria, l’unica fiorentina rimasta in gioco in questo girone. I nostri ragazzi partivano dal fondo, ma non si sono fatti mancare qualche soddisfazione, i colpi esterni a Prato e Livorno, hanno sfiorato la vittoria contro Pontedera, forte candidata al passaggio all’interzona ma si sono riscattati in casa con Valdicornia, nonostante le assenze, gli infortuni e la poca continuità di allenamento.
Fiduciosi di poter chiudere l’anno al completo, prima di affrontare le ultime 5 partite ecco il commento del match contro Valdicornia “Continua l’ottimo girone finale dell’affrico che seppur privo di Manalang domina dalla palla a 2 sino alla sirena finale contro Valdicornia ribaltando anche il -11 dell’andata. Successo che nasce dalla difesa e dalla positiva prova del duo Pacini e Moscardi (entrambi in doppia doppia). Con i vari Carrieri Paoleschi e Crescenzi che a turno danno il loro contributo offensivo alla causa. Il solo Battaglini offre una prova positiva tra gli ospiti traditi nell’occasione da Coralic e Riccardi francobollati per tutti i 40′ da Picchi e Paoleschi.”

Anche gli Under 14 Gold (ex-élite) si stanno difendendo bene nel loro campionato, sia rimanendo in corsa per un piazzamento nella post-season, sia mostrando tutto il duro lavoro in palestra agli ordini di coach Puccetti. Prima degli scontri diretti, entrambi in trasferta, con Legnaia e Montevarchi, i nostri ragazzi però hanno ceduto in casa della capolista Mens Sana Siena. “Dopo 13 giorni d’assenza dai campi da gioco si riparte con il campionato contro la seconda della classe. Pronti via le due squadre sì rispondono a colpi di canestri. Il pressing senese provoca però troppe palle perse e a metà del quarto i padroni di casa mettono la freccia a sinistra e si mettono davanti ai nostri. Nel secondo quarto Stella e Bardini fanno il bello e il cattivo tempo senza trovare troppa opposizione dai ragazzi di Coach Puccetti che concedono fin troppi rimbalzi offensivi e continuano a perdere palloni e all’intervallo si va sul -13.
Nel terzo quarto i giovani leoncini provano a partire forte con tre contropiedi consecutivi di Lorenzo. Quando l’inerzia sembra poter tornare dalla nostra parte ritorniamo a buttare via palloni in un attacco quanto mai statico e non riusciamo a ricucire il Gap nonostante gli sforzi di Euzzor e Padoin. Nell’ultimo quarto i ragazzi affricani sembrano non avere più le forze per un’ultima reazione e quindi spazio a tutti per trovare qualche risposta anche dalle seconde linee.
Due assenze importanti purtroppo non giustificano una prestazione da 5,5 che rispecchia un ultimo mese di allenamenti non al top.
Già da sabato si torna a lavorare per preparare un tour de force di trasferte che ci confermeranno o no nelle prime 8 della Toscana.”
Under 15 Eccellenza
Affrico Valdicornia 56-33 (15-7; 25-13; 41-25)
Affrico: Carrieri 8 Pacini 12 Picchi, volpi 8 Piersimoni, moscardi 14 Crescenzi 9 Vannini, Paoleschi 5 falli. All. Corsini
Valdicornia: tinacci 5 Bartoli, ghisu, meini, barbaglia 2 Bernardini ne. Donati 2 alfarano, battaglini 14 Riccardi 5 tafi, Coralic 5. All. Baroni
Under 14 Gold
MensSana Siena – US Affrico
76-54 (19-14; 43-30; 58-43)
MensSana: Stella 22, Viani 5, Meschino, Pacciani 19, Bardini 22, Bruttini, Rubbioli, Donzellini 4, Muzzi ne, Giurleo 4, Fattorini, Bernini.
All. Lasi, Zani
Affrico: Del Grosso 2, Euzzor 10, Manetti 1, Manuelli, Iandelli 6, Lepri, Negroni, Padoin 11, Campus 2, Lorenzo 10, Salvadori, Bartoli 12.
All. Puccetti, Passaleva