Terza edizione Trofeo Benedetto Piras

grande successo per i giovani leoni dell’Affrico


Terza edizione Trofeo Benedetto Piras: grande successo per i giovani leoni dell’Affrico

È con grande entusiasmo che Gianni Cadoni, Presidente del Comitato Regionale Sardegna e Vicepresidente della LND, ha presentato oggi la terza edizione del Trofeo Benedetto Piras nella sala dedicata al professore nella sede del CR Sardegna a Cagliari. “Questo torneo, che chiude la stagione 2023/24, è stato fortemente voluto da noi e dal Presidente Abete, che conosceva personalmente il professore. Ha riscontrato un notevole successo,” ha dichiarato il Presidente Cadoni. “L’obiettivo è il confronto e una nuova esperienza per i ragazzi, nel rispetto delle regole. Quest’anno sarà ancora più importante perché sarà il primo torneo ecosostenibile, con azioni concrete per ridurre l’impatto ambientale.”

Tra le iniziative ecosostenibili previste: la piantumazione di cinque alberi per ogni gol segnato e il ripristino parziale di un’area boschiva a Cuglieri colpita dall’incendio, in collaborazione con Forestas. Inoltre, verrà ridotto l’utilizzo di carta e i giovani partecipanti verranno sensibilizzati sulle tematiche ambientali.

Il torneo si svolgerà dal 17 al 21 giugno su diversi campi della Sardegna, con Castiadas come quartier generale. Riservato alla categoria Under 17, vedrà la partecipazione di otto rappresentative regionali: Sardegna, Lazio, Sicilia, Toscana, Umbria, Calabria, Liguria e Piemonte. Le squadre, composte da venti giocatori ciascuna (nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2009), saranno divise in due gironi. Le partite si terranno lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 giugno, con le semifinali giovedì 20 e la finale venerdì 21 a Castiadas. L’ingresso è gratuito per tutte le partite.

Grande orgoglio per l’Affrico che vede tre dei suoi giovani leoni convocati: il capitano e difensore Emanuele Iania, il bomber Arturo Piccioli e l’esterno Leonardo Rotolo. Questi ultimi due hanno segnato nella partita odierna vinta 4-0 contro il Lazio. Ieri, la rappresentativa toscana ha trionfato 2-0 contro l’Umbria. Con il passaggio alle semifinali ormai certo, la Toscana si contenderà domani il primo posto del girone contro la Sicilia.

Complimenti ai nostri ragazzi dell’Affrico che stanno dimostrando grande personalità e qualità in campo. Bravi ragazzi, continuate così!