Tanti auguri US Affrico! La cerimonia ufficiale al Salone dei Cinquecento
Una grande festa per il Centenario dell'Affrico a Palazzo Vecchio
Grandissima affluenza ieri, giovedì 28 aprile, per il centesimo anniversario dell’US Affrico, svoltosi presso il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, alle ore 17, alla presenza di istituzioni, associazioni sportive, onlus e ospiti speciali. Una festa di compleanno che è stata occasione per ricordare la storia e l’evoluzione della polisportiva dalle origini ad oggi e condividere i progetti per il futuro insieme alle realtà cittadine che da sempre hanno collaborato con noi.
Tra gli ospiti della cerimonia ufficiale i rappresentanti delle istituzioni cittadine e regionali (Cecilia del Re, assessora all’urbanistica, Fabio Giorgetti, delegato provinciale Coni Firenze, Maria Federica Giuliani, vicepresidente del Consiglio Comunale, Michele Pierguidi, presidente del Q2, Silvia Santoni, Q2, Massimo Faraoni, FIP, Paolo Mangini, FIGC, Miller Cioni, FIT, Giancarlo Gosti, FIB, Roberto Bresci, FIN, Luca Lotti, deputato) e le associazioni con cui l’US Affrico collabora da anni: l’associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, la Fondazione Tommasino Bacciotti, l’associazione Tennis In Rosa Onlus, APS Resto Io, la Cooperativa Sociale Matrix Onlus, l’Unione nazionale Veterani dello Sport Toscana e l’Unità Spinale Careggi.
L’evento, presentato magistralmente da David Guetta, ha preso il via sulle note di Imagine, cantata divinamente a cappella dal coro dei Vocal Blue Trains, che hanno inondato lo storico salone di un messaggio di speranza per la pace.
Il Sindaco Dario Nardella – a Bruxelles per impegni istituzionali – ha fatto gli onori di casa inaugurando la cerimonia tramite un video messaggio: “L’Affrico festeggia 100 anni di passione, sacrifici, dedizione e formazione”, ha sottolineato.
L’assessore allo sport di Palazzo Vecchio Cosimo Guccione si è complimentato con la società, “capace – ha detto – di stare al passo con i tempi. Lo sport sta cambiando molto, non significa più far giocare i ragazzi nel miglior modo possibile ma comprende capacità manageriali, gestire i rapporti col quartiere”.
Tra gli ospiti speciali che hanno voluto rendere un omaggio all’US Affrico c’è anche Carlo Conti, che nel videomessaggio ha scherzato raccontando di suo figlio, classe 2014, che frequenta la scuola calcio “con scarsi risultati… proprio come il babbo!”
L’evento è stato l’occasione per presentare la nuova presidente della polisportiva Valeria Pisacchi, che ha raccolto il testimone di Fabrizio Zanardo, premiato durante la serata, che ha diretto la polisportiva con tenacia e passione negli ultimi 12 anni. “Per noi è un giorno importante, voglio ringraziare il Comune – ha affermato la nuova presidente in carica – Noi siamo molto legati a Firenze, da 100 anni i fiorentini frequentano la nostra società sportiva. L’Affrico ha contribuito a diffondere lo sport come attività fisica e come insieme di valori”.
Un momento di grande emozione è stato quello in cui è stato ricordato il primo presidente post guerra Aurelio Brasioli, l’uomo capace di rilanciare la società in un momento molto complicato.
La memoria è stata ancora protagonista della cerimonia, grazie agli ospiti: Roberto Poggiali, campione del ciclismo che ha vestito la maglia biancoblu (fieramente portata con sé sul palco) che ha raccontato i suoi esordi sulle due ruote con aneddoti legati alla vita del quartiere di Campo di Marte; Paolo Tuci, campione di basket ed ex dirigente dell’US Affrico; Gabriele Mannucci, il ragazzo che, grazie alla sua tesi di laurea, ha permesso di ricostruire la storia dell’US Affrico e di risalire al suo anno di nascita, il 1922.
La cerimonia ha toccato le corde del cuore con il ricordo di Antonio Ceseri, recentemente scomparso, (internato nel campo di concentramento di Treuenbrietzen e scampato alla carneficina del 23 aprile 1945 in cui morirono 127 italiani) dalle parole di Luca Giotti, direttore generale dell’US Affrico, che ha poi consegnato la targa dedicata allo storico socio a Paolo Allegretti.
Tra gli ospiti “due istituzioni del mondo dello sport” in Toscana: il Vice Presidente Coni Toscana Francesco Contorni e il direttore generale della Fiorentina Joe Barone, che ha sottolineato come l’US Affrico sia stato “il primo luogo” che lo ha accolto una volta arrivato a Firenze. Dal palco Joe Barone, ha comunicato la notizia del nuovo accordo tra US Affrico e Fiorentina, che vede la polisportiva biancoblu entrare a far parte della galassia della Viola. “ Faremo una partnership con l’Affrico che finalmente torna con la Fiorentina“, le parole di Barone.
L’evento si è concluso con i saluti e i più cari auguri del Presidente della Regione Eugenio Giani, che ha ricordato l’importanza del valore dello sport e il ruolo sociale dell’US Affrico all’interno del quartiere, come un esempio virtuoso di “Polisportiva”, luogo di commistione tra più discipline ed attività educative e sociali.