Riccardo Soldaini torna nello Staff della serie D
Il Coach biancoblu più longevo torna dopo due stagioni
Un graditissimo ritorno quello che l’US Affrico annuncia: Riccardo Soldaini, classe ’94 laureato in Medicina e coach con più presenze in assoluto in biancoblu, torna come assistente di Toccafondi in serie D e come responsabile dei preparatori fisico di tutta la sezione basket.
Riccardo ha trascorso le ultime due stagioni nello staff di serie C Gold dell’Olimpia Legnaia ed era già tornato in Viale Fanti per aiutare Affrico nello sprint finale degli ultimi playoff, dando subito un valore aggiunto al lavoro dello Staff.
In passato ha vissuto la ripartenza dell’Affrico dopo la serie A vincendo come assistente, nella stagione 2014/2015, il campionato di Prima Divisione e due anni dopo, come capo, quello di Promozione.
Le successive tre stagioni, fino allo stop per il Covid, ha guidato la squadra in serie D prima dell’esperienza a Legnaia; Riccardo è comunque rimasto in contatto con l’ambiente biancoblu, come medico, grafico e fotografo.
Con il settore giovanile ha raggiunto due finali u20 con i ragazzi che hanno composto, e compongono tutt’ora, il roster della prima squadra: nella stagione 2017/18 con il gruppo ’98 ’99 ha raggiunto le finali di categoria piazzandosi quarto mentre l’anno successivo, con le annate ’99 e 2000, ha vinto il campionato.
Il Team Manager Nicola Toppino festeggia il rientro di Riccardo: “E’ il coach più longevo dell’Affrico che ha sempre dato un grande contributo non solo tecnico ed umano ma ha messo a disposizione anche le due competenze mediche e grafiche. Ha accompagnato la crescita di tanti ragazzi che dal settore giovanile stanno dando un grande contributo alla nostra prima squadra.”
Bentornato Riccardo!