Match report #8

Serie D a valanga, Promo sull'ottovolante


SERIE D

Seconda vittoria in una settimana per Affrico che si prende il derby con Pino per 78-49. I biancoblu vincono tutti i parziali anche grazie ad un Bandinelli in formato playoff (26 punti in 15′ all’intervallo lungo). Ultimo impegno di regular season lunedì 28 a Galli per un altro match importante per stabilire la griglia playoff che inizieranno il 9 aprile.

Al momento la classifica dice Affrico 13v-6p, Galli 12-6, Maginot 12-6, Asciano 11-7, Poggibonsi 11-8.

“Abbiamo gestito bene la partita fin da subito, scendendo in campo con il giusto atteggiamento e la giusta mentalità che ci hanno consentito di controllare e vincere una partita importante che ci permette di dare continuità al risultato di mercoledì scorso e di prepararci al meglio per i prossimi impegni.”

Michele Gelli

 

AFFRICO BASKET – PINO DRAGONS 78-49 (19-13, 22-11, 21-16, 16-9)

AFFRICO: Albini 5, Ardinghi 3, Bandinelli 32, Calamai 2, Euzzor 7, Gelli 7, Manno 8, Picchi, Rinaldi 9, Simoncini 5. All.re Toccafondi, ass.te Donati.


PROMOZIONE

Affrico centra l’ottava vittoria consecutiva che vale anche il primo posto virtuale del girone a tre giornate dal termine, complice la sconfitta di Asinalonga e Scandicci: Affrico ha 3 sconfitte con tre partite da giocare, Asinalonga 4 sconfitte (tre partite da giocare) e Colle 4 sconfitte (2 partite da giocare). Sulla strada dei biancoblu rimangono Grosseto e Colle, in casa, e la trasferta di Laurenziana.

“Partita molto complessa quella di Domenica.
I padroni di casa hanno sfoggiato fin dal primo minuto una difesa a zona molto insidiosa. La squadra ha reagito bene, e con pazienza e concentrazione è riuscita a trovare le collaborazioni giuste per portarsi a casa la partita.
Sono molto contento di come ci siamo allenati per questa partita e per come ci stiamo allenando in quest’ultimo periodo. I risultati arrivano perché stiamo lavorando bene!
Hala CBB.”

Matteo Balloni

 

CUS SIENA – AFFRICO BASKET 51-67 (12-15, 12-16, 17-15, 10-21)

AFFRICO: Salvadori 2, Barreca 2, Genovese, Nardini 9, Sileci 1, Beconcini 2, Bambi 20, Zanussi 4, Galli 8, Balloni 19. All.re Fontanelli


PRIMA DIVISIONE

Oltre al periodo no, da un punto di vista di risultati, Affrico si trova ad affrontare anche problemi di rotazioni che non consentono di giocarsi l’ultimo quarto con la dovuta lucidità. Nonostante un avvio faticoso, i biancoblu si erano rimessi in partita vincendo i due quarti centrali.

Il 3 aprile prenderà il via la seconda fase che vede Affrico collocata nel girone 9 “classificazione” insieme a Sancat, DLF Firenze, Tavarnelle, Basketball Empoli e Valdelsa Basket.

“Complici la mancanza di buona parte dell’organico e un approccio insicuro alla partita ci siamo trovati a rincorrere già dal primo quarto. Grazie alla zona siamo riusciti a limitare il gap iniziale. Purtroppo le energie fisiche e mentali non sono state sufficienti a evitare la sconfitta. L’augurio per la seconda fase è quello di affrontare le sfide con più impegno e agonismo.”

Matteo Vignozzi

 

SANCAT BASKET – AFFRICO BASKET 60-38 (17-8, 12-13, 8-10, 23-7)

AFFRICO: Vanni 9, Pratellesi 6, Vignozzi 4, Bandinelli 1, Cancelli 4, Piccione 6, Bucarelli 6, Al Omari 1, Gottin. All. Donati

Un Calendario, tutto l’Affrico Basket

UNDER 19

La seconda fase per il Titolo U19 Silver vede tre gironi da 6 squadre con Affrico inserita nel gruppo 3 insieme ad Asinalonga, Asciano, San Giobbe Chiusi, Costone Siena e Maginot Siena.

Purtroppo la vittoria del girone nella prima fase è valsa solo per la qualificazione in quanto i risultati acquisiti non sono conteggiati e tutte le squadre partiranno da zero punti in classifica.

Il primo impegno per i biancoblu è previsto per mercoledì 23 marzo alle ore 18.15 nella trasferta di Sinalunga. La prima in casa sabato 26 marzo alle 18.30 contro Costone Siena.


UNDER 17

Affrico cede solo all’overtime il primo scontro playoff contro Synergy. La partita è indirizzata subito dai padroni in casa su ritmi bassi con massiccio uso della difesa a zona. I biancoblu restano sempre in partita ma mancano la zampata finale. Tutto comunque ancora in gioco con la volata per il quarto posto che vede Synergy a 20, con una partita in più, ed Affrico a 18 punti; i biancoblu devono affrontare le trasferte di Grosseto e Valdisieve prima di ospitare Synergy mentre i valdarnesi devono recuperare la partita contro Pino in casa.

“Abbiamo giocato contro un avversario che dal primo minuto ha usato la difesa a zona che ci ha messo in difficoltà. Oltre al fattore zona, abbiamo mollato mentalmente, il che ci ha portato ad una sconfitta all’overtime. Abbiamo un ritorno dove dobbiamo vincere con almeno due canestri di scarto sfruttando il fattore campo.
Forza Affrico. ”

Alessandro Negroni

 

SYNERGY VALDARNO – AFFRICO BASKET 59-57 dts (13-12, 17-15, 10-12, 11-12, 8-6)

AFFRICO: Bartoli 9, Negroni, Lo Faro, Fiumicelli 3, Gori A 17, Zurli, Pratesi 3, Campus 4, Chiesi 4, Salvadori 9, Bacci 4, Gori M 4. All.re Fontanelli, ass.te Vignozzi.


UNDER 16

Affico fa filotto di vittorie nelle tre gare casalinghe del girone di andata della seconda fase. La partita con Chiusi si rivela più combatutta di quanto la classifica prevedesse con i biancoblu riescono a rompere l’equilibrio tra terzo e quarto pariodo piazzando un parziale di 25-9. Chiusi riesce solo parzialmente a recuperare il gap e Affrico può iniziare a guardare allo scontro diretto di sabato a Siena contro Costone.

“E’ stata una partita abbastanza complessa soprattutto nel primo tempo dove abbiamo preso decisioni sbagliate e commesso errori anche piuttosto banali dovuti alla poca concentrazione, ma siamo comunque riusciti a rimanere in vantaggio fino all’intervallo. Nel secondo tempo abbiamo cambiato atteggiamento e abbiamo iniziato a giocare più di squadra, con più voglia e più attenzione e siamo riusciti a commettere meno errori che ci hanno permesso di crearci un bel vantaggio che siamo riusciti a mantenere fino alla fine della partita. Sono contento di questa vittoria, adesso dobbiamo lavorare e concentrarci sulla prossima partita.”

Tommaso Savegnago

 

AFFRICO BASKET – SAN GIOBBE CHIUSI 62-50 (18-14, 16-16, 18-9, 10-11)

AFFRICO: Menichetti 9, Gori M 21, Pratesi 3, Tagliaferri 13, Livi Bacci 2, Gori D 6, Di Natale 8, Giusto, Turchi, Baglioni, Nannini, Savegnago. All.re Toccafondi, ass.te Donati.


UNDER 13

Affrico non riesce a controbattere alla fisicità di Poggibonsi (nel campionato FIP) e Poppi (in quello CSI) e perde entrambi i match. Da sottolineare che il divario con Poggibonsi, rispetto alla partita di andata, è diminuito tanto che i biancoblu vincono un parziale e ne pareggiano un altro.

“Sabato (contro Poggibonsi), a mio parere la squadra ha fatto vedere di che pasta è fatta. Abbiamo combattuto tutta la partita giocando due tempini alla pari. Ci siamo divertiti fino alla fine anche se poi abbiamo perso, ma credo che siamo rimasti concentrati fino alla fine.”

Leonardo Valenza

 

AFFRICO BASKET – POGGIBONSI BASKET 39-73 (4-23; 15-11; 10-29; 10-10)

AFFRICO: Petreni 16, Pratesi 2, Valenza, Chiesi 3, Amadori, Lastrucci, Ademollo, Negroni 12, Roma 2, D’albero 2, Gelli 2. All.re Toccafondi, ass.te Vignozzi.

 

AFFRICO BASKET – PALLACANESTRO POPPI 32-56 (8-12; 7-17; 11-22; 6-4)

AFFRICO: Petreni 8, Pratesi 10, Valenza, Chiesi 1, Amadori 2, Tota, Lastrucci 2, Roma 1, Pappu 2, Gelli 4, Valleri 2. All.re Vignozzi, ass.te Toccafondi.