Match report #7

Settebello Promo, U17 mantiene il quarto posto


SERIE D

Affrico affonda malamente nel derby con Sancat entrando mai in partita; subisce i padroni di casa nel primo tempo e prova a reagire nel terzo quarto ma l’inerzia e la fiducia rimane totalmente in mano a Sancat che allunga anche nell’ultimo periodo (76-51).

“Purtroppo non ci siamo dati la possibilità di giocare la nostra partita. Tutto è sembrato girare nel verso sbagliato sin dall’inizio e non abbiamo avuto la forza di rimetterci in carreggiata. Fortunatamente domani (mercoledì ore 21.15 PalaAffrico) abbiamo subito l’opportunità di tornare in campo e lo possiamo fare contro la prima della classe per cercare di rimetterci in corsa per i primissimi posti della classifica.“

Filippo Toccafondi

 

SANCAT BASKET – AFFRICO BASKET 76-51 (26-10, 20-8, 12-20, 18-13)

AFFRICO: Albini 2, Ardinghi 8, Carrieri, Rinaldi 7, Gelli 2, Bandinelli 16, Manno 2, Simoncini 12, Calamai 2, De Donno, Lo Faro, Picchi. All. Toccafondi, ass. Donati.

 

AGGIORNAMENTO: RECUPERO 3a GIORNATA DI RITORNO

Lo scontro diretto per le prime posizioni della classifica vede Affrico vincere su Siena, con i biancoblu che ribaltano il -5 dell’andata e si portano a 12 vittorie, alla pari di Galli, una in più di Asciano e Siena stessa che però hanno una gara in meno.

La partita vede Affrico partire con più decisione e Maginot costretta a tirare con basse percentuali (19-10 al 10′). I biancoblu soffrono il ritorno degli ospiti che impattano nel punteggio dopo un parziale di 2-11 ma da lì riparte la corsa di Manno & C. dove la difesa rimane la protagonista (28-25 al riposo lungo). Infatti nel secondo tempo Affrico concede solo 14 punti agli ospiti riuscendo a chiudere l’area contro gli uno contro uno dei senesi e mantenendo la lucidità contro la zona schierata da Maginot nonostante la non grande serata al tiro. Finisce con un ultimo periodo che vede Affrico scappare (16-5) e prendersi la differenza canestri nello scontro diretto e la vetta provvisoria della classifica.

Domenica 20 alle 18.15 i ragazzi saranno di nuovo in campo al PalaAffrico contro Pino Dragons.

“Abbiamo approcciato molto bene alla partita, con il giusto atteggiamento soprattutto in difesa, comportandoci come una vera squadra. In attacco avremmo potuto fare meglio ed essere più efficaci a sfruttare e leggere i vantaggi. È stata una partita molto tesa tra due squadre che puntano in alto per questa stagione e noi siamo stati molto bravi a reagire in un momento negativo dove nelle scorse partite si vedevano troppe disattenzioni e poca “garra” cosa che servirà sempre di più ora che le partite contano il doppio. Adesso bisogna subito resettare e acquisire consapevolezza e fiducia anche in attacco consci di quello che possiamo essere. Dobbiamo dare continuità a tutto il lavoro che produciamo in allenamento e pensare a mettere un mattoncino dopo l’altro senza darci obiettivi ma puntando a dare sempre il massimo. ”

Niccolò Bandinelli

 

AFFRICO BASKET – MAGINOT SIENA 54-39 (19-10, 9-15, 10-9, 16-5)

AFFRICO: Albini 3, Ardinghi 11, Bandinelli 16, Calamai, De Donno, Euzzor, Gelli 6, Manno, Morelli, Picchi, Rinaldi 10, Simoncini 8. All.re Toccafondi, ass.te Donati.


PROMOZIONE

Settima meraviglia per Affrico che propone un’altra gara di grande spessore difensivo e crea un solco tra le prime tre (Affrico, Colle e Asinalonga) e la quarta (Scandicci stesso); ciliegina sulla torna, col risultato finale di 64-43, i biancoblu ribaltano il 20-0 dell’andata rimediato dopo la decisione del Giudice Sportivo.

“La partita di sabato non può che alimentare il nostro entusiasmo. Abbiamo riconfermato la nostra mentalità difensiva tenendo gli avversari a 43 punti e dopo qualche partita in cui facevamo un po’ di fatica in attacco, sfruttando il vantaggio sotto canestro e aprendo il campo per tiri aperti, siamo riusciti ad esprimere un buon gioco offensivo, ribaltando la differenza canestri. Domenica a Siena ci aspetta una partita difficile contro una squadra che all’andata ci ha messo in grande difficoltà.”

Marco Nardini

 

AFFRICO BASKET – SCANDICCI BASKET 64-43

AFFRICO: Balloni 14, Zanussi 14, Bambi 10, Barreca 9, Sileci 6, Galli 3, Nardini 3, Toppino 3, Genovese 2, Donati. All.re Fontanelli


PRIMA DIVISIONE

Altra sconfitta per Affrico che tiene il match in equilibrio per tutti e 40′ ma manca la zampata finale per superare al fotofinish Legnaia.

“Partita combattuta ed equilibrata dall’inizio alla fine, durante la quale nessuna delle due squadre è riuscita ad allungare a più di due possessi di distanza. I primi due quarti si concludono con una svantaggio di 6 lunghezze, ma un buon rientro nel terzo quarto ci permette di accorciare le distanze e trovare il vantaggio durato però poco meno di un minuto. Nel quarto quarto i Jokers allungano fino al +6 ma grazie ad una buona intensità riusciamo ad arrivare sul -1 a 30’’ dalla fine. Costretti al fallo sistematico non riusciamo a trovare il canestro del pareggio, concludendo con una sconfitta (58-61).”

Alessandro Colangelo

 

AFFRICO BASKET – JOKERS LEGNAIA 58-61 (14-16, 14-18, 18-14, 12-13)

AFFRICO: Campucci 16, Colangelo 7, Bandinelli 6, Piccione 5, Vanni 2, Paoleschi 9, Pratellesi 7, Al Omari 4, Falli 2, Bardelli, Gottin, Corsini ne. All. Donati

Un Calendario, tutto l’Affrico Basket

UNDER 19

La seconda fase per il Titolo U19 Silver vede tre gironi da 6 squadre con Affrico inserita nel gruppo 3 insieme ad Asinalonga, Asciano, San Giobbe Chiusi, Costone Siena e Maginot Siena.

Purtroppo la vittoria del girone nella prima fase è valsa solo per la qualificazione in quanto i risultati acquisiti non sono conteggiati e tutte le squadre partiranno da zero punti in classifica.

Il primo impegno per i biancoblu è previsto per mercoledì 23 marzo alle ore 18.15 nella trasferta di Sinalunga. La prima in casa sabato 26 marzo alle 18.30 contro Costone Siena.


UNDER 17

Applausi per Affrico che gioca a viso aperto contro la capolista imbattuta Grosseto e che riesce a comandare il match per 30′ prima che la zona e la lunghezza del roster ospite scrivessero un finale diverso da quello che i biancoblu si sarebbero meritati (52-55).

Nonostante la sconfitta bruciante Affrico gioca e vince, 48h dopo, il derby del PalaCoverciano contro Pino Dragons difendendo il quarto posto valido per la seconda fase.

Poco tempo per festeggiare la vittoria perchè le ultime tre partite saranno di fuoco: doppio scontro con Synergy Valdarno, che attualmente occupa il quinto posto, ed il ritorno a Grosseto.

 

“Sono contento della prestazione della squadra che, nonostante le assenze, è riuscita a gestire al meglio la partita fino all’ultimo quarto. Nonostante un vantaggio anche di dieci punti contro la capolista imbattuta, purtroppo nell’ultimo quarto i continui attacchi falliti contro la difesa a zona ci hanno fatto perdere la concentrazione e non siamo riusciti a portare a casa un risultato importante.”

Duccio Manetti

AFFRICO BASKET – GROSSETO TEAM90 52-55 (13-13, 20-13, 10-10, 9-19)

AFFRICO: Bartoli 5, De Salve, Manuelli, Negroni, Lo Faro 14, Fiumicelli, Gori 14, Pratesi, Campus, Chiesi 4, Ripi Donori 4, Salvadori 13. All.re Fontanelli, ass.te Vignozzi.

 

“Siamo arrivati a una partita fondamentale dopo una sconfitta dove comunque avevamo dimostrato grande carattere e unità di squadra.
Non è stato facile in particolare nel primo tempo.
Nonostante questo siamo riusciti a rimetterci in piedi, anche grazie alla spinta costante della panchina e della tribuna, portando a casa la vittoria in un derby che mancava da troppo tempo e molto importante per la classifica. Adesso bisogna pensare alle prossime partite per concludere il grande lavoro che stiamo facendo.”

Niccolò Bacci

PINO FIRENZE – AFFRICO BASKET 65-71 (13-20, 24-12, 14-17, 14-22)

AFFRICO: Bartoli 2, Negroni 2, Lo Faro 2, Fiumicelli, Gori A 19, Pratesi 3, Campus 5, Chiesi 21, Salvadori 6, Bacci 2, Gori  M 9. All.re Fontanelli, ass.te Vignozzi.


UNDER 16

Seconda partita in casa e seconda vittoria nella seconda fase per Affrico che gioca una partita solida contro Tavarnelle riuscendo ad incrementare il vantaggio ogni quarto fino al 75-34 finale.

“La vittoria di domenica è stata il risultato del bellissimo gioco di squadra che ha caratterizzato la nostra partita. I nostri punti deboli stanno migliorando ed i numeri al tiro lo dimostrano. Continuando a giocare così il nostro percorso sarà pieno di soddisfazioni.”

Raffaele Di Natale

 

AFFRICO BASKET – TAVARNELLE 75-34 (26-9, 13-7, 22-13, 14-5)

AFFRICO: Menichetti 15, Gori D 4, Ripi 14, Gori M 4, Tagliaferri 8, Di Natale 18, Nannini 6, Pratesi 4, Livi Bacci 2, Giusto, Landi, Baglioni. All.re Toccafondi, ass.te Donati.


UNDER 13

Trasferta difficile per Affrico che trova contro Mugello una fisicità maggiore rispetto alla partita di andata e vede fioccare numerose palle perse che indirizzano subito il match verso i padroni di casa (66-35).

“La partita di domenica è andata abbastanza bene. Una cosa che bisognerebbe migliorare secondo me è di fare più passaggi giocando larghi e iniziare le partite con un po’ più di grinta. Gli avversari erano più fisici di noi e abbiamo fatto molta fatica sui rimbalzi; nonostante questo abbiamo provato a lottare dando il meglio di noi.”

Raffaele Chiesi

 

MUGELLO BASKET – AFFRICO BASKET 66-35 (20-6, 13-8, 14-12, 19-9)

AFFRICO: Petreni 9, Chiesi 6, Tota, Ademollo, Merenda 8, Negroni 3, Roma, Ricci 6, Pappu, D’albero, Pascucci 3, Alossa. All.re Toccafondi, ass.te Vignozzi.