Match report #6
U19 chiude in testa, U16 parte col botto
SERIE D
Affrico riconsegna la testa della classifica provvisoria a Galli, disputando una gara sempre in rincorsa e con percentuali molto basse; il match va ad una squadra in fiducia come Sansepolcro, per 51-58, che torna a casa con la quarta vittoria consecutiva.
“È stata una partita complicata perché loro sono partiti bene e noi abbiamo sempre dovuto rincorrere. Siamo riusciti a recuperare a pochi minuti dalla fine, ma quando il sorpasso sembrava cosa fatta due tiri dalla distanza degli avversari ci hanno ricacciato indietro. Noi al contrario durante tutto il match non siamo mai riusciti a trovare la precisione nel tiro dall’arco. Cercheremo di trarre insegnamento da questa sconfitta e dare il massimo nel prossimo match con la Sancat.“
Antonio Ardinghi
AFFRICO BASKET – DUKES SANSEPOLCRO 51-58 (11-15, 13-14, 16-19, 11-15)
AFFRICO: Albini 2, Ardinghi 11, Carrieri, Gelli 3, Bandinelli 11, Manno 2, Morelli, Simoncini 16, Calamai 6, De Donno, Lo Faro, Lorenzo. All. Toccafondi, ass. Donati.
PROMOZIONE
Prosegue la corsa per Affrico che mette la sesta e con una difesa granitica vince in trasferta ad Arcidosso per 33-49.
“Come tutte le partite di questo campionato, nonostante la differenza di classifica, anche questa non è stata semplice. Abbiamo affrontato Arcidosso con la giusta carica e il coinvolgimento di tutti; nel primo tempo con un paio di strappi ci siamo portati in vantaggio ma i ragazzi di casa non hanno mai mollato e hanno permesso che il match rimanesse aperto. Tornati in campo dopo la pausa però abbiamo alzato i giri del motore in difesa chiudendo la via del canestro, abbiamo trovato le giuste collaborazioni in attacco e sfruttando con grinta i nostri punti di forza siamo riusciti a portare a casa i due punti. Credo che tutte la partite che affronteremo da qui alla fine del campionato saranno toste, ma confido nel lavoro che facciamo durante la settimana anche grazie all’aiuto dei ragazzi del settore giovanile, quindi ora testa alla prossima!”
Marco Michelotti
BASKET ARCIDOSSO – AFFRICO BASKET 33-49 (8-14 11-10 5-14 8-11)
AFFRICO: Zanussi 18, Balloni 13, Sileci 6, Gherardi 4, Bambi 2, Pintimalli 2, Barreca 2, Genovese 1, Galli 1, Nardini, Michelotti, Donati. All.re Fontanelli
PRIMA DIVISIONE
Continua la striscia negativa di Affrico che perde il derby casalingo con Sancat 41-53. Un’altra partenza insicura dei biancoblu li condanna a rincorrere per tutta la partita senza avere la forza di rientrare.
“Partita iniziata male sia in attacco che in difesa, concedendo troppi tiri da sotto e non concretizzando niente nella metà campo offensiva. Nel secondo tempo abbiamo provato ad alzare la testa ma non siamo riusciti riprenderli del tutto finendo sul -12.”
Matteo Bandinelli
AFFRICO BASKET – SANCAT 41-53 (6-19, 8-6, 12-15, 15-12)
AFFRICO: Falli 3, Bandinelli 2, Delunas 3, Pratellesi 10, Colangelo 12, Campucci 8, Piccione 3, Vanni, Gottin, Tucci, Cardini, Vignozzi. All.re Donati
UNDER 19
Affrico vince il proprio girone nonostante la sconfitta nell’ultimo turno (71-61) contro Asinalonga che partiva in classifica con due punti in meno. I biancoblu, soffrendo dall’inizio alla fine, prima vanno sotto anche di venti punti, poi recuperano, infine limitano i danni tenendo lo scarto entro i 12 punti con i quali Affrico aveva vinto la partita di andata.
“Come da pronostico, quella di domenica è stata una delle partite più complicate del campionato fino ad oggi. Fortunatamente nel girone d’andata eravamo riusciti a collezionare una differenza canestri tale da poter gestire con più tranquillità il match, soprattutto in vista della lotta per la prima posizione.
Fino al primo quarto e metà secondo, siamo stati in grado di rimanere incollati ai padroni di casa; buio nero invece nella conclusione del quarto, che infatti ci ha obbligati a dover recuperare un parziale di venti punti.
Usciti dagli spogliatoi, la musica è cambiata: difesa pressante a metà campo, contropiede e soprattutto grande precisione nella fase realizzativa. Non basta purtroppo il grande impegno della squadra dato che di nuovo, nei minuti finali, i sinalunghesi sono riusciti a ottenere un lieve vantaggio, non sufficiente però a toglierci, nonostante la sconfitta, la prima posizione.
Sono fiero quindi di annunciare pubblicamente e ufficialmente, sebbene le numerose avversità, che l’Affrico U19 è la CAPOLISTA del proprio girone.”
Lapo Paoleschi
ASINALONGA – AFFRICO BASKET 71-61 (20-21 25-5 11-26 15-9)
AFFRICO: Paoleschi 16, Mazzacano 8, Lorenzo 7, Picchi 7, Manalang 7, Delunas 6, Bulletti 4, Falli 4, Monini 2, Caramelli, Frullini, Pratesi. All. Fontanelli, ass. Donati.
UNDER 17
Valdisieve – Affrico rinviata al 31 marzo
Prossimo impegno: Affrico – Grosseto sabato 12 ore 18.30
UNDER 16
Affrico inizia la seconda fase superando nettamente (88-30) Montespertoli che si prensentava con gli stessi punti in classifica dei biancoblu. Una buona prova corale che lancia verso il prossimo match in casa contro Tavarnelle.
“La vittoria di sabato è stato il miglior modo per iniziare un nuovo percorso, una vittoria voluta, fin dal primo minuto, dove abbiamo messo in atto la nostra tipologia di gioco e siamo riusciti ad alzare le percentuali nel tiro, migliorando uno dei nostri punti deboli, il tutto con un buon atteggiamento di squadra.
Penso che se continueremo così riusciremo a battere anche il prossimo avversario.”
Lorenzo Tagliaferri
AFFRICO BASKET – MONTESPERTOLI 88-30 (26-9, 23-4, 24-8, 15-9)
AFFRICO: Gori M 12, Ripi 15, Pratesi 10, Tagliaferri 18, Menichetti 6, Di Natale 7, Gori D 9, Pietrini 4, Savegnago 2, Maccagni 5. All.re Toccafondi, ass.te Donati.
UNDER 13
Affrico sfiora il due su due nel weekend andando a vincere la prima partita nel girone CSI a Pistoia contro Wolf Basket (41-45) mentre perde in volata la partita casalinga del girone FIP contro San Casciano (39-41).
“La partita è cominciata con il massimo delle energie da parte di tutte e due le squadre. Abbiamo sfruttato la velocità visto che gli avversari erano più alti e robusti di noi. Peccato perchè abbiamo sbagliato un sacco di canestri che potevano confermare la vittoria, ma con più punti. Comunque alla fine la vittoria è stata meritata.”
Matteo Merenda
WOLF BASKET PT – AFFRICO BASKET 41-45 (6-8, 13-9, 10-15, 12-14)
AFFRICO: Pratesi 4, Chiesi 16, Amadori 2, Tota, Merenda 14, Ricci 2, Pappu, Valleri 4, Pascucci 4. All.re Vignozzi, ass.te Toccafondi.
“Abbiamo cominciato la partita benissimo con l’energia necessaria poi ci hanno superato nel punteggio quindi abbiamo “perso” un po’ di speranza ed abbiamo passato un pezzo di partita in difficoltà; successivamente abbiamo ripreso l’energia adatta e abbiamo recuperato nell’ultimo quarto fino al canestro del pareggio, peccato per gli ultimi episodi della partita che non hanno premiato la nostra rimonta.”
Dario Negroni
AFFRICO BASKET – SAN CASCIANO 39-41 (12-8, 6-18, 11-2, 11-13)
AFFRICO: Ademollo 2, Amadori 1, Negroni 4, Pappu, Pratesi 15, Petreni 8, Pascucci 2, D’albero, Cecionesi 2, Valleri 4, Zanieri 1. All.re Toccafondi, ass.te Vignozzi.
AGGIORNAMENTO recupero 1a giornata
SAN CASCIANO BASKET – AFFRICO BASKET 37-42 (7-14; 10-9; 8-9; 12-10)
AFFRICO: Petreni 7, Pratesi 2, Valenza 2, Chiesi 6, Amadori, Zanieri, Ademollo, Merenda 17, Negroni, Roma 6, Valleri, Pascucci 2. All.re Toccafondi, ass.te Vignozzi.
“Fin dall’inizio della partita siamo subito passati in vantaggio di molti punti; in seguito la partita é stata abbastanza combattuta, anche quando nell’ultimo quarto gli avversari sono passati in vantaggio di un punto non ci siamo scoraggiati e abbiamo immediatamente recuperato.
Infine abbiamo vinto di 5 punti e l’energia non é mai mancata.”
Matteo Pascucci