Match report #10

Affrico si prepara alle sfide più attese


SERIE D

Sta per iniziare il periodo più atteso della stagione…quello dei PLAYOFF!!!


PROMOZIONE

Dopo il turno di riposo Affrico si prepara a scendere in campo per l’ultima giornata della stagione regolare, SABATO 9 ALLE 21.15 AL PALAAFFRICO contro Sporkenz Colle, in uno scontro che vale il primo posto nel girone e quindi in griglia playoff.

La classifica, ad ora, vede Colle in testa con un record di 15v-4p seguita dai biancoblu con 14-3. Affrico quindi avrà ancora due partite da recuperare. Il match di andata vide Affrico espugnare il Pala Francioli per 41-42 quindi una vittoria biancoblu garantirebbe ai ragazzi il primo posto in regular season.


PRIMA DIVISIONE

Nella prima giornata della seconda fase Affrico perde sul campo di DLF per 67-62 dopo aver condotto anche in larga misura fino alle battute finali del match. Una gara che lascia l’amaro in bocca ai biancoblu che devono ritrovare la giusta fiducia per sbloccarsi.

Un Calendario, tutto l’Affrico Basket

UNDER 19

Affrico conquista la prima vittoria nella seconda fase espugnando il campo di Chiusi al termine di una gara che ha visto i biancoblu in netta difficoltà realizzativa, soprattutto nel primo tempo,  salvo poi rimontare nel terzo periodo lo svantaggio di 10 punti accumulato all’intervallo, ed avere la meglio nella volata finale (45-46).

“Eravamo ben consapevoli di dover andar a Chiusi con un’ulteriore occhio di riguardo, data la tenacia e la competitività dei nostri avversari, ma pur sempre mantenendo quella grinta e quella consapevolezza delle nostre capacità che ci avevano permesso di portare a casa i due match nei quali li avevamo affrontati nella prima fase del campionato.
Il primo approccio a questo incontro è stato uno dei migliori della nostra stagione, in quanto dopo appena 5/6 minuti di partita, grazie anche ad un’ottima difesa, eravamo riusciti ad ottenere un punteggio di 10-2 per noi. C’è poi stato un vero e proprio crollo psicologico che ci ha portato negli spogliatoi sotto di dieci.
Fortunatamente, siamo riusciti a trasformare la delusione in grinta, riuscendo a riportare la partita in parità.
E infine negli ultimi 2 minuti, grazie anche alla prodezza di alcune giocate, siamo finalmente passati in vantaggio riuscendo a mantenerlo fino allo scadere del tempo.
La soddisfazione per la partita è molta e in ottica campionato ci ha dato ulteriori speranze. Ma ora testa alla prossima, e forza Affrico!”

Niccolò Bulletti

 

SAN GIOBBE CHIUSI – AFFRICO BASKET 45-46 (13-10, 11-4, 8-18, 13-14)

AFFRICO: Bulletti 7, Delunas 16, Paoleschi 13, Manalang 5, Mazzacano 2, Falli 3, Caramelli, Monini, Picchi, Salvadori, Gori, Pratesi. All.re Fontanelli, ass.te Donati.


UNDER 17

La sfida qualificazione va alla Synergy (51-52) ma Affrico ci prova e lotta fino alla fine, riuscendo anche a vedere lo striscione del traguardo fino a pochi secondi dalla fine. La “mini serie” si chiude con un 2-0 per i valdarnesi; lo scarto ridotto nei due match (due e un punto) lascia tanto amaro in bocca ma anche una esperienza che sarà preziosa nel proseguo del cammino dei nostri ragazzi.

“Siamo partiti bene, con tanta energia, in attacco siamo riusciti a trovare buoni tiri, mentre in difesa abbiamo avuto alti e bassi durante i 40 minuti. La partita è stata combattuta fino all’ ultimo. Tuttavia gli avversari hanno avuto la meglio, e la sconfitta, purtroppo, non ci ha permesso di qualificarci alla seconda fase del campionato..”

Alberto Campus

 

AFFRICO BASKET – SYNERGY SGV 51-52

AFFRICO: Bartoli 9, Manuelli, Negroni, Lo Faro 4, Fiumicelli, Gori A 16, Campus 2, Chiesi 8, Ripi Donori 2, Salvadori, Bacci, Gori M 10. All.re Fontanelli, ass.te Vignozzi.


UNDER 16

Affrico soffre nel match di Montespertoli avendo la meglio sui padroni di casa solo nell’ultimo quarto. I biancoblu non riescono a replicare la buona gara di andata e si trovano costretti, anche grazie ad una buona prestazione degli avversari, a combattere punto a punto per tre quarti prima di dare la spallata decisiva nell’ultimo tempino che fissa il finale sul 51-64.

“Penso che sia stata una partita dove abbiamo avuto un po’ di difficoltà in difesa sia sui blocchi sia sull’uno contro uno per mancanza di aiuti mentre in attacco alcune volte abbiamo avuto troppa fretta di tirare.
In generale, però, mi è sembrata comunque una buona partita.”

Leonardo Maccagni

 

MONTESPERTOLI – AFFRICO BASKET 51-64 (11-11, 10-12, 18-19, 12-22)

AFFRICO: Gori 19, Ripi Donori 10, Nannini 2, Menichetti 15, Savegnago 1, Di Natale 9, Tagliaferri 10, Maccagni, Landi, Turchi, Livi Bacci, Giusto. All.re Toccafondi, ass.te Donati.


UNDER 13

Affrico esordisce nella terza fase del campionato FIP vincendo contro Endas per 63-40. I biancoblu prendono il largo nel terzo quarto quando riescono a concretizzare le buone occasioni che erano state create anche nei primi 20′ ma senza centrare il bersaglio. I ragazzi sono stati premiati dal risultato finale grazie alla loro costanza.

“La partita di domenica è andata molto bene, abbiamo fatto un bel gioco di squadra, abbiamo passato la palla e siamo stati grintosi. Una cosa da migliorare sarebbe usare un po’ più fisico quando siamo in difesa, ma comunque ci siamo impegnati e infatti abbiamo ottenuto un buon risultato. Se continuiamo ad allenarci e giocare bene diventeremo sempre più forti.”

Matteo Roma

 

AFFRICO BASKET – PALL. ENDAS PISTOIA BIANCO 63-40 (14-9, 13-11, 24-6, 12-14)

AFFRICO: Pratesi 20, Chiesi 4, Amadori, Tota 2, Lastrucci 3, Zampi Finetti 2, Zanieri 2, Merenda 9, Negroni 6, Roma 12, Valleri, Pascucci 3. All.re Toccafondi, ass.te Vignozzi.