I toscani dell’US Affrico vincitori all’E.R. Cup
La Rappresentativa Toscana Under 15 di mister Marco Teglia batte il Lazio
Si è concluso ieri a Gatteo al Mare, 5 giugno, l’E.R. Cup, il torneo delle regioni organizzato dal Comitato dell’Emilia Romagna, con la vittoria nella finale della Rappresentativa Toscana Under 15 di mister Marco Teglia contro i pari età del Lazio, dopo aver battuto nel girone eliminatorio la Lombardia – vittoria storica – e Trento. La Rappresentativa Toscana si è anche distinta fuori dal rettangolo di gioco lasciando lo spogliatoio in condizioni perfette dopo la gara. Un esempio di educazione e civiltà che speriamo di vedere sempre più spesso negli impianti di tutta Italia.
Così commenta la partita finale il sito Campionando: “1-0 il punteggio finale contro i ragazzi della squadra laziale, risultato maturato al 20′ del secondo grazie a una rete messa a segno da Londi. Lo stesso attaccante dell’Armando Picchi aveva avuto una grande occasione dopo neanche due minuti, ma non era riuscito ad inquadrare la porta da posizione favorevole. Primo tempo non bellissimo dal punto di vista del gioco, con le due squadre contratte e un gran caldo che rallentava i ritmi. Comunque altra grande occasione per la Toscana nel primo tempo sempre sui piedi di Londi, e un’altra enorme occasione in chiusura, stavolta per i laziali, sventata da un intervento decisivo di Nocentini.
Meglio i toscani nel secondo tempo, che hanno alzato i ritmi con Chiaverini e Mangani a centrocampo e cercato qualche giocata di qualità. Fino al 20° quando Londi ha portato in vantaggio i suoi. I ragazzi di Teglia sono riusciti a portare in fondo il risultato, mostrando una grossa tenuta del reparto difensivo. Brividi per una punizione dal limite al 5° di recupero, calciato alto sopra la traversa. Poi solo tempo per i festeggiamenti nel mezzo del campo a cui ha fatto seguito la premiazione ufficiale.”
L’Affrico è unica società, tra quelle che hanno partecipato al torneo, ad avere 3 tesserati in rappresentativa regionale: Alessio Chiaverini, Jacopo Giannoni e Francesco Guerrini.
Parlando dei Giovanissimi 2007 e di questi 3 ragazzi, i Mr dell’Affrico che hanno contribuito in maniera significativa alla loro crescita sono Mr. Andrea Bertini (premiato Aiac come miglior allenatore di categoria) e Mr. Alessandro Bacigalupo. Con loro quest’anno il 2007 ha scritto più di un record: imbattuti per tutto il campionato; primi con 2 giornate di anticipo e il record di soli 7 gol subiti in tutto il campionato (escludendo 2 rigori e 2 gol da punizione, hanno preso solo 3 gol su azione).