Gli Allievi U17 riconquistano l’Elite
"Cantera 2006 questo il nome del nostro gruppo da sempre." Lettera aperta di Simone Petrini
La squadra Allievi U17 guidata da Mister Filippo Gori vince il Girone E regionale e riporta la categoria nel campionato Elite.
“Cantera 2006 questo il nome del nostro gruppo da sempre.
Nome dato da Mister Franco Chiesi nel 2012-2013 pensando ai fortissimi giovani del Barca.
La classe 2006 è ad oggi il gruppo squadra più vincente della storia recente dell’Affrico Calcio.
Piero Benci (con qualche anno poi in giro per la Toscana), Niccolò Petrini e Valerio Biba sono i tre superstiti del primo nucleo.
Poi a seguito dello scioglimento dell’ex Olimpia ecco arrivare Lorenzo Andrei, Tommaso Baroncini, Alessandro Casoni, Niccolò Conti, Lapo Lombardi e Ledio Kodra.
Nello stesso anno anche Mirko Chelli da Rignano, il nostro Capitano.
Le annate si susseguono e nemmeno la pandemia ferma i nostri ragazzi che ogni anno fanno incetta di trofei (Fochi-Torrini-Bianchi), i due campionati Giovanissimi viziati dal Covid, il primo anno di Allievi frenato ad un passo dal TAU per tentare di salvare il nostro 2005 (e grazie anche all’arbitro di Lucca che arbitrò il ritorno ad Altopascio).
Nel maggio 2022 il nostro 2005 retrocede però ugualmente e perde la categoria elite.
Finimondo.
Fuggi fuggi generale dei nostri ragazzi che guidati dai loro esperti procuratori vanno in cerca di (S)fortuna in tutta la Toscana ed anche oltre.
Anche i nostri due portieri storici per motivi diversi decidono di “attaccare le scarpe al chiodo”.
La società si compatta e decide a quel punto di ripartire da chi crede ancora nel progetto Blues: subito Baroncini, Biba, Consumi, Palazzini e Petrini poi Chelli, Conti, Lombardi e Kodra.
Siamo già in 9 !!
La società punta forte sul binomio bravura calcistica ed affidabilità dei ragazzi e cerca quindi nei giocatori che ha già avuto in passato (usato sicuro) ed ecco che tornano da noi Casoni, Andrei e dopo una lunga ed estenuante trattativa con la Cattolica, Benci, più tardi anche Accorsi.
Il nostro direttore Roberto Paoli si scatena nel mercato ed ecco Dos Santos, Mosconi, Rusta, Vignozzi, Novelli e Lodi.
Dalla Sestese arriva anche Gabriele Villagatti.
All’occorrenza saliranno anche i 2007, a Biotti, Fei, Bartalini, Chiaverini, Guidorizzi, Toci e Morelli un grande grazie.
Il gruppo è fatto nuovamente!
A dirigerlo sarà Filippo Gori, tecnico di qualità e prospettiva che aveva già dato la propria disponibilità ad allenare per il campionato elite e che conferma la sua disponibilità ugualmente, onore al Mister.
Matteo Petrachi gli affianca Marco Villagatti ancora giocatore della nostra prima squadra e Giocatore di calcio con la G maiuscola, aspirante (se mai un giorno smetterà di giocare) Mister.
Il raduno è l’inizio di una cavalcata senza intoppi verso la meritata e prestigiosa vittoria finale ed alla fine sarà trionfo in campionato 21 VITTORIE, 4 PAREGGI, 1 SCONFITTA , 83 GOAL FATTI E 23 GOAL SUBITI !
Numeri da squadra TOP.
Un gruppo di ragazzi e tecnici eccezionale per serietà, spirito di sacrificio, attaccamento alla maglia, bravura calcistica, tecnica e coraggio.
Per aspera ad astra dicevano i latini, CAMPEONES cantano i ragazzi.
ONORE AL GRUPPO, ONORE ALLA NOSTRA CANTERA 2006.
Grazie a tutti, VI VOGLIO BENE.”
Firenze, 10 Aprile 2023 (in occasione delle celebrazioni per la conquista del titolo regionale Allievi Under 17)
Simone Petrini