Al via il calendario degli eventi per festeggiare i cento anni dell’US Affrico.

Tante le iniziative all’insegna dello sport, della beneficenza e della musica che durante il 2022 coinvolgeranno enti, associazioni e personaggi della città che da sempre hanno collaborato o espresso vicinanza alla polisportiva.

In ricordo di Antonio Ceseri

Le celebrazioni del centenario si sono aperte nel mese di febbraio con una visita guidata al Museo del Calcio di Coverciano, legata alla Giornata della Memoria. I ragazzi delle varie sezioni sportive e le rispettive famiglie hanno partecipato alla mostra fotografica a cura di Barbara Trevisan e Paolo Allegretti “Campioni nella memoria. Storie di atleti deportati nei Campi di concentramento” e assistito ad un cortometraggio realizzato dall’Università di Berlino intitolato “Nelle Sabbie del Brandeburgo” per ricordare l’amico Antonio Ceseri, recentemente scomparso, internato nel campo di concentramento di Treuenbrietzen e scampato alla carneficina del 21 aprile 1945 in cui morirono 127 italiani.

Quando

Febbraio 2022

Dove

Museo di Coverciano

Una grande festa di compleanno

Giovedì 28 Aprile, giorno in cui cade il centesimo anniversario dell’US Affrico, presso il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, si terrà una cerimonia ufficiale alla presenza di istituzioni, associazioni sportive, onlus e ospiti speciali. Invitati a presenziare all’evento il Sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore allo Sport Cosimo Guccione. Tra gli invitati alla cerimonia anche le associazioni con cui l’US Affrico collabora da anni: la Fondazione Niccolò Galli, l’associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, la Fondazione Tommasino Bacciotti, l’associazione Tennis In Rosa, la Cooperativa Sociale Matrix Onlus, l’Unione nazionale Veterani dello Sport Toscana e l’Unità Spinale Careggi. Ma anche personaggi di rilievo del settore sportivo, tra cui il Presidente del Comitato Regionale del CONI Toscana Simone Cardullo. Moderatore dell’evento David Guetta, una delle voci storiche della fiorentina Radio Bruno. L’evento sarà un momento per ripercorrere la storia e l’evoluzione della polisportiva dalle origini ad oggi e condividere i progetti per il futuro.

Quando

Giovedì 28 Aprile

Dove

Salone de' Cinquecento - Palazzo Vecchio

US Affrico per il sociale

Per esprimere l’impegno per il sociale che da sempre contraddistingue l’US Affrico, lunedì 23 maggio si svolgerà un incontro sulla discriminazione contro le donne e i minori, in cui i ragazzi e le ragazze adolescenti di alcune squadre dell’US Affrico dell’anno 2006 e i loro genitori dialogheranno con l’Associazione APS RESTO IO, ente fiorentino di Promozione Sociale del Terzo Settore, dedicato a prevenire e contrastare la violenza di genere di ogni forma e tipo. In occasione dell’incontro si svolgerà l’inaugurazione della panchina rossa contro la violenza sulle donne nel cortile della polisportiva.

Spazio alla convivialità e all’aggregazione domenica 3 luglio, data in cui il ristorante pizzeria dell’US Affrico ospiterà una cena sociale di autofinanziamento aperta a tutti.

Venerdì 2 settembre, al termine della partita di calcio tra le vecchie glorie della Fiorentina contro la Prima Squadra di calcio dell’US Affrico, l’US Affrico ospiterà una cena a buffet con la grande lotteria del centenario, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione Tommasino Bacciotti.

Quando

Dal 23 maggio al 2 settembre 2022

Dove

Firenze

Lo sport

Non poteva mancare lo sport tra gli eventi in programma per il centenario della storica polisportiva.

Basket

  • Si parte giovedì 2 giugno con un torneo di basket a 4 squadre, aperto agli under 13 e agli Aquilotti dell’US Affrico, che si svolgerà presso gli impianti di Viale Manfredo Fanti fino a domenica 5 giugno.

Tennis

  • Sabato 18 giugno è la volta del Torneo di tennis a squadre del Centenario. I 4 quartieri simbolo del calcio storico fiorentino (San Lorenzo, Santo Spirito, Santa Maria Novella, Santa Croce) saranno rappresentati da altrettante squadre nelle gare di doppio maschile, femminile e misto. La competizione avrà inizio la mattina e terminerà la sera, con la premiazione dei vincitori.

Calcio

  • Venerdì 2 settembre si svolgerà una partita tra le vecchie glorie della Fiorentina contro la Prima Squadra di calcio dell’US Affrico.
  • Sabato 3 e domenica 4 settembre presso il campo da calcio di Viale Fanti si giocherà un torneo di calcio a 6 squadre fiorentine dell’anno 2009.
  • Sabato 8 ottobre nel bocciodromo della polisportiva, di recente ristrutturazione, spazio al torneo di bocce con tiri di precisione, aperto agli under 18.

Nuoto

  • Il calendario delle manifestazioni sportive per il centenario si conclude con un evento di nuoto sincronizzato, che avrà luogo il 4 dicembre presso la piscina R. Dani nell’impianto di San Marcellino, in gestione US Affrico dal 2020.

Bocce

  • Va in scena la gara di tiro di precisione. I migliori bocciatori di Firenze e dintorni si danno appuntamento sulle corsie dell’Affrico per sfidarsi in una competizione appassionante fatta di sole bocciate in diverse situazioni.

Musica

L’US Affrico per molti fiorentini non è solo un punto di riferimento per lo sport. Da oltre dieci anni ospita nel suo teatro il Glue Alternative Concept Space, un’associazione culturale che organizza concerti, spettacoli teatrali, cinema e mostre.

Giovedì 14 luglio, presso l’impianto dell’Affrico a Bellariva, sarà proprio un concerto all’aperto targato Glue l’evento di punta della stagione estiva nell’impianto di recente gestione.

Quando

Giovedì 14 luglio

Dove

Bellariva