Basket Report #9

Al PalaAffrico un divertentissimo torneo 2015 e tanti peluche raccolti per il Teddy Bear Toss


TORNEO SCOIATTOLI 2015

Sabato 17 Affrico ha organizzato una giornata interamente dedicata agli Scoiattoli 2015 con un torneo a 8 squadre.

Il parquet del PalaAffrico ha messo di fronte due squadre casalinghe, Pino Dragons, Basket Sestese, Pallacanestro Agliana, Sancat, Florence, CUS Firenze.

E’ il secondo torneo che Affrico organizza in due weekend consecutivi e dei quali la società va fiera; viene data la possibilità ai nostri mini atleti di misurarsi e divertirsi insieme ad altre realtà sia in campo che fuori visto che la nostra organizzazione ha ospitato anche più di 200 persone a pranzo. Un ringraziamento speciale ancora al nostro Staff col supporto dei tesserati per l’arbitraggio alle partite così come le famiglie e le società intervenute per la buona riuscita dell’evento!


TEDDY BEAR TOSS

Emilio Corti di Scandicci segna il primo canestro della gara e scatena il lancio dei peluche dagli spalti in campo! Gli scatoloni con i pupazzi raccolti saranno donati al Centro di Aiuto alla Vita di Firenze. Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito!!!


ESORDIENTI

Ottima vittoria per gli Esordienti che hanno affrontato giovedì sera Pino Dragons. I visibili miglioramenti delle passate partite pagano la squadra biancoblu che si aggiudica un combattuto match vincendo quattro tempini. Un ottimo modo per chiudere l’anno che lascia ancora più motivazione per la ripresa dopo la pausa invernale.

AFFRICO – PINO DRAGONS 15-9

Tabellino: Agostini, Arancio, Cavalli, Crescioli, Gennai, Gjana, Mei, Mazzanti, Pascucci, Sodi, Tabasso, Volpicella. Istruttori Albini – Bandinelli


AQUILOTTI 2013

Bravissimi gli Aquilotti small che vincono tutti i tempini contro i pari età del Pino. Tanti terzi tempi e passaggi e una buona difesa che permette di recuperare tanti palloni e fare tanti canestri in contropiede.

PINO DRAGONS – AFFRICO 6-18

SCOIATTOLI 2014

I nostri piccoli 12 leoni si scontrano con DLF fuori casa. Tanto gioco di squadra e tanto tifo di incoraggiamento anche da parte della panchina, dove erano presenti anche i leoncini non convocati per sostenere i propri compagni!

DLF – AFFRICO 7-17


UNDER19 SILVER- 9a giornata

I ragazzi dell’U19 Silver riescono a espugnare il campo di Virtus Siena.

Affrico si presenta con una squadra rimaneggiata per le tante assenze e con la presenza di 3 giocatori dell’U17 che hanno saputo sfruttare l’occasione e si sono fatti trovare pronti all’esordio in campionato.

Il primo quarto inizia con le due squadre in equilibrio, ma grazie ai palloni rubati da Izzo i biancoblu finiscono il primo quarto avanti di 4 lunghezze. Nel secondo quarto i motori di Affrico si cominciano a scaldare complici i 3 canestri consecutivi di Manuelli il divario aumenta fino a 8 punti.

Dopo l’intervallo i ragazzi di coach Donati e Vignozzi riescono a trovare vantaggi nell’1c1 con Andrion e Bartoli che riescono a mettere in crisi la difesa di Siena (21 punti nel terzo quarto). Nel quarto periodo la difesa di Affrico ha qualche amnesia in fase difensiva ma in fase offensiva continua a martellare ed il divario si fa sempre più ampio fino a toccare il +27 finale.

VIRTUS SIENA – AFFRICO 35-62 (8-12, 7-11, 6-21, 15-18)

Tabellino: Batacchi 6, Manuelli 15, Izzo 8, Angelo 10, Negroni 5, Bartoli 11, Piacentini 3, Baglioni 2, Frullini 2. All. Donati Ass. Vignozzi


UNDER17 Gold- 9a/10a giornata

Doppio colpo interno per la 17Gold che tra mercoledì e domenica vince due importantissimi scontri diretti contro CUS prima e contro Reggello poi.

Le due partite, in qualche modo simili, hanno visto i padroni di casa subito pronti ad approcciare al meglio le due gare nel primo quarto, costruendo subito un piccolo vantaggio fatto di grande applicazione difensiva e di buona precisione in attacco.

Le reazioni di entrambe le squadre ospiti sono arrivate nel secondo quarto, dove una maggiore aggressività ha permesso sia al CUS che a Reggello di ricucire lo strappo e tornare in partita prima di andare negli spogliatoi.

Se mercoledi la reazione di CUS nelle mani di Migliorini aveva portato la partita in equilibrio fino all’ultimo quarto prima di spegnersi sotto una grande difesa di casa, a Reggello è fatale il terzo quarto con il vantaggio che torna a crescere e la partita saldamente in controllo di Pratesi e compagni.

Due importanti affermazioni che consolidano il secondo posto a quattro gare dal termine della prima fase.

AFFRICO – CUS 62-56 (21-12 14-20 16-17 11-7)
Tabellino: Nannini, Izzo 6, Savegnago, Pratesi 8, Piacentini 2, Gori D 9, Ripi Donori 3, Livi Bacci, Baglioni, Gori M 22, Tagliaferri 12, Caramelli. Coach Bifarella Ass Donati

AFFRICO – REGGELLO 61-44 (17-7 11-15 19-13 14-9)
Tabellino: Pietrini, Izzo 8, Savegnago 2, Pratesi 8, Piacentini, Gori D 10, Ripi Donori 6, Baglioni 2, Gori M 25. Coach Bifarella Ass Donati


CSI U17- 5a giornata

Seconda vittoria di fila per i ragazzi dell’ U17 CSI in questo turno ospiti di Sestese.

Tante assenze da ambo le parti, Affrico si presenta con soli 6 elementi, ma ciò non scoraggia i ragazzi di coach Vignozzi.

Analizzando la partita, il punteggio e i tabellini non contano molto. Quello che si è potuto constatare dal punto di vista emotivo è significato molto di più.

I ragazzi di Sesto, nonostante avessero difronte una squadra molto più avanti della loro, non si sono tirati indietro e hanno combattuto fino alla fine. I ragazzi di coach Vignozzi, che rimanendo concentrati durante tutto il match, hanno esultato per il loro compagno Tommaso Bianchi per i suoi primi punti realizzati.

Anche questi episodi contribuiscono a rendere la squadra più coesa.

BASKET SESTESE – AFFRICO 12 – 79 (0-28; 4-20; 6-10; 2-21)

Tabellino: Caramelli 14; Isiu 4; Di Natale 33; Livi Bacci 19; Bianchi 3; Maccagni 6. Coach.Vignozzi


UNDER14 Silver – 6a/7a giornata

Ultime due partite di campionato dell’anno concentrate in meno di una settimana per gli U14 che hanno affrontato in rapida successione Arezzo e Montevarchi in casa.

Complici tante assenze per influenza i ragazzi si sono ritrovati a stringere i denti e aiutarsi più del dovuto dando comunque battaglia in entrambe le gare.

Contro i pari età di Arezzo l’inizio di gara ha visto i biancoblu di casa andare molto in difficoltà e con troppa timidezza non riuscire mai a impensierire gli avversari, con l’andare dei minuti invece, qualche iniziativa di uno contro uno in più e uno spirito battagliero hanno rimesso la squadra “sulla retta via”; da sottolineare l’ottima prestazione di Valleri, classe 2010, autore di 8 punti in rapida successione.

La gara di mercoledì pomeriggio ha visto invece Affrico disputare una gara di grande energia e di grande atteggiamento agonistico, i padroni di casa hanno infatti dato battaglia ai primi della classe riuscendo a pareggiare l’intensità ma andando comunque sotto nel punteggio; nonostante questo l’atteggiamento della squadra è rimasto costante per tutti i quaranta minuti, facendo ben sperare per il prosieguo della stagione.

AFFRICO – AREZZO 31-59

AFFRICO – MONTEVARCHI 27-63


PRIMA DIVISIONE – 7a giornata

Terzo successo in fila per la prima divisione che conclude l’anno vincendo contro Scandicci!

Prestazione opaca per la squadra di coach Donati che non riesce mai a trovare il ritmo giusto in attacco e forza molti tiri. La partita rimane sempre punto a punto e il risultato a fine quarto quarto recita 45 pari. La partita si decide al supplementare grazie a una buona difesa che concede alla squadra ospite solamente due punti e porta 2 punti alla squadra di Piccione & co.

AFFRICO – SCANDICCI 49-47 dts (10-12, 12-11, 14-7, 9-15, 4-2)

Tabellino: Benichi 5, Piccione 2, Pratellesi 4, Bandinelli 1, Campucci 10, Cardini 11, Vanni 2, Colangelo 9, Bucarelli 4, Gambassini, Lo Verde, Corsini. Coach.Donati


SERIE C – 10a giornata

Affrico arriva all’ultimo appuntamento della prima fase registrando purtroppo una nuova sconfitta, contro Pistoia. E’ una sconfitta diversa rispetto alle altre perchè in questa è stato messo in mostra un gruppo di ragazze agguerrite e che hanno tenuto botta per tutta la partita finendo anche i primi due tempini in vantaggio di 3 punti.

Un calo nel terzo tempino delle biancoblu scava un piccolo solco: le ragazze, complice la situazione falli e le rotazioni corte, non sono riuscite a colmare il gap nell’ultimo periodo. Non basta il rientro dopo un mese di assenza di Giulia Ghiribelli a dare la spinta vincente.

Le ragazze torneranno in campo nel nuovo anno in un nuovo girone per affrontare le seconda fase del campionato.

AFFRICO – WOLF BASKET PISTOIA 47-56 (13-10, 12-12, 9-15, 13-19)

Tabellino: Mascio, Matteini, Navarria, Fusi, Frosali, Sangalli Moretti, Bruni, Ghiribelli, Pasquali, Toccafondi, Furfaro, Lazzeri. Coach.Fabbri


SERIE D – 13a giornata

Affrico chiude il 2022 con una vittoria tanto sofferta quanto rocambolesca nonostante sia stato avanti nel punteggio per 40′; il finale dice 46-44, ma all’interno i biancoblu hanno mostrato due facce.

La prima, quella più brillante come non mostravano da tempo i biancoblu, mette in campo tanta intensità e tanta corsa che aiuta le percentuali di tiro e culmina con la tripla di Rinaldi a pochi secondi dall’intervallo fissando il punteggio sul 38-23.

Nella seconda frazione Affrico non ritrova mai lo stesso ritmo che aveva fatto la differenza a suo favore e smette di segnare. Scandicci segna poco di più ma quanto basta per recuperare, a poco a poco, una partita che sembrava segnata a favore dei biancoblu di casa. Si arriva, quindi, ad un arrivo in volata dove gli ospiti hanno prima i tiri liberi del pareggio e una tripla del possibile vantaggio che però non concretizzano. Nell’ultimo minuto Albini si sblocca e segna i propri tre punti della gara per segnare la tripla che spegne ogni speranza di rimonta ospite e consegna a Affrico l’ottavo posto a due sole lunghezze dal treno che vale il terzo posto, quindi i playoff.

AFFRICO – SCANDICCI 46-44

Tabellino: Albini 3, Gori, Barreca, Gelli 4, Bandinelli 11, Chiesi, Beconcini (k) 8, Rinaldi 8, Zanussi 2, Balloni 1, Manno 2, Simoncini 7. Coach.Toccafondi Ass.Soldaini


UNDER19 Gold- 10a giornata

Ultima giornata della prima fase, turno di riposo.

AFFRICO CHIUDE AL PRIMO POSTO ED ACCEDE ALLA SECONDA FASE PER IL TITOLO.


Partner

Match Sponsor