Basket Report #7

Gli U19 gold volano al Big 10 Tournament!


UNDER19 Gold- 8a giornata

Grande vittoria esterna per la 19Gold che espugna il PalaFilarete e si aggiudica il passaggio del turno e l’accesso al girone per il titolo regionale Under19.

Sin dall’inizio è una grande battaglia, le due formazioni si affrontano con grande attenzione ed energia; ne scaturisce un primo quarto a basso punteggio ma dall’alto volume agonistico. Agli uno contro uno di Moscardi risponde presente Coli con due triple di fila, alla sirena il punteggio è di otto pari.

Il secondo quarto scava un bel solco tra le due squadre con Affrico preciso e corale nell’attacco a metà campo e, complice una super difesa, capace di correre e trovare punti facili in contropiede con Tadini, Salvadori, Campo, e Lorenzo. All’intervallo il punteggio recita 19-36.

La seconda metà di gara parte con Legnaia che allunga la difesa zona su tutto il campo e prova a rompere l’ingranaggio offensivo dell’Affrico che dapprima soffre un pò la mancanza del canestro ma poi sistema le collaborazioni e trova facili appoggi al ferro con un sempre ben posizionato Gori, preziosissimo sulla riga di fondo e bersaglio di tutti gli scarichi corti dei compagni.

Legnaia trova qualche buona realizzazione con Gronchi ma perde per infortunio Coli, fin qui uno dei più pericolosi.

Il quarto quarto risulta decisivo, Legnaia rientra anche sul -12 ma viene respinta con perdite da una grande energia dell’Affrico, la difesa risulta indigesta alla squadra di casa e in attacco si scatena il contropiede dei biancoblu, autori di 21 punti nella frazione.

Alla sirena finale il punteggio è di 39 a 65, vittoria preziosissima che fissa un bel risultato di un gruppo appena nato ma che ha già fatto diversi passi in avanti.

Nella fase successiva che inizierà nel 2023, Affrico comporrà, con le prime due classificate di ciascun girone, un gruppo da 10 squadre che si sfideranno per il Titolo U19gold regionale.

OLIMPIA LEGNAIA – AFFRICO 39-65 (8-8 11-28 13-8 7-21)

Tabellino: Moscardi 15, Falli, Paoleschi 6, Lorenzo 4, Carrieri 2, Gori 20, Picchi, Tadini 8, Chiesi, Campo 5, Salvadori 5, Bacci. Coach. Bifarella Ass. Nardini-Soldaini


UNDER17 Gold- 7a giornata

Seconda Vittoria consecutiva e secondo posto nel girone al giro di boa per la 17Gold guidata da Bifarella e Donati.

Buona affermazione casalinga dei nostri ragazzi che approcciano bene la partita e complice una buona difesa e un’ottima presenza a rimbalzo riescono anche a correre in contropiede dove si scatena sin dalle battute iniziali Pratesi che trova sempre i compagni liberi; alla fine del primo quarto è 22-14 con due bombe consecutive di Tagliaferri.

Il secondo quarto la difesa dell’Affrico concede qualcosa in più e la partita cambia trasformandosi in un botta e risposta tra Morchi e Tagliaferri entrambi sugli scudi.

Il parziale alla fine dei dieci minuti è di 25-20 con le difese decisamente battute da due ottimi attacchi, a Tagliaferri si affianca Mattia Gori che si sblocca e inizia a punire con precisione la difesa ospite.

Il quarto che segna la partita è il terzo, usciti dagli spogliatoi più carichi e compatti, Ripi Donori e compagni alzano il volume della difesa concedendo agli ospiti soltanto nove punti, Savegnago e Diego Gori riescono a stoppare la vena realizzativa di Morchi (16 alla fine) e in attacco concludono un quarto preciso segnando venti punti.

Il quarto quarto vede l’Affrico rilassarsi un pò e lasciare campo a una sempre combattiva Legnaia che grazie alla pressione difensiva e un’ottima aggressività a rimbalzo d’attacco si riavvicina nel punteggio; dopo il timeout Affrico esce concentrata, Pratesi nasconde il pallone, Ripi Donori realizza da sotto contro la zona avversaria mettendo i titoli di coda.

80-56 il finale al PalaAffrico per la nostra 17Gold che affronterà Valdisieve, CUS e Reggello in una settimana molto importante per il prosieguo del percorso.

AFFRICO – OLIMPIA LEGNAIA 80-56 (22-14 25-20 20-9 13-13)

Tabellino: Maccagni, Pietrini, Caratella, Savegnago, Pratesi 8, Piacentini 3, Gori D 8, Ripi Donori 14, Gori M 21, Tagliaferri 24, Menichetti 2.

Coach.Bifarella Ass.Donati


PRIMA DIVISIONE – 5a giornata

Primo successo in trasferta dalla Prima Divisione!

Partita a due facce per la squadra di coach Donati. Il primo quarto è disastroso sia in attacco che in difesa e il risultato recita 17-5 per Freccia Azzurra. Nel secondo quarto la musica non cambia e dopo aver toccato anche il -19 Affrico insegue all’intervallo 28-14.

La squadra, guidata da Campucci e Cardini, inizia il terzo quarto con un’altra intensità, riesce a rientrare in partita e a portare lo svantaggio sotto la doppia cifra. Il quarto periodo è caratterizzato da grande intensità ed equilibrio e negli ultimi secondi, grazie alla tripla di Pratellesi, si chiude in pareggio sul risultato di 50 pari.

Il supplementare è caratterizzato da grande equilibrio, ma una migliore freddezza ai liberi consente alla squadra di capitan Piccione di portare a casa la vittoria.

FRECCIA AZZURRA – AFFRICO 59-61 (17-5, 11-9, 13-16, 9-20, 9-11)

Tabellino: Campucci 15, Pratellesi 6, Benichi 9, Colangelo 6, Vanni, Cardini 14, Gambassini, Woudenberg 2, Piccione 5, Bandinelli, Bucarelli 5, Vignozzi. Coach.Donati


CSI U17- 3a giornata

Prima vittoria stagionale per i ragazzi dell’U17 Csi contro una Perignano decimata da assenze e infortuni. Sospinti da una fantastica cornice di pubblico, in gran parte composta dai ragazzi del settore giovanile, i biancoblu partono aggressivi correndo in contropiede e facendo la voce grossa al rimbalzo.

La prima frazione si conclude con un vantaggio di 17 lunghezze. Questo costringe i ragazzi di Perignano a restare a zona per limitare i danni, ma le incursioni e la precisione dalla distanza  del trio Di Natale, Nannini e Baglioni portano i ragazzi di coach Vignozzi avanti di 27.

Nella ripresa l’attacco fa più fatica a trovare la via del canestro ma la difesa rimane attenta e concentrata. I ragazzi di Perignano riescono a vincere l’ultimo quarto meritatamente complici alcune amnesie difensive dei ragazzi di Affrico.

Nota di merito a Leonardo Isiu che nella sua seconda partita riesce a trovare i suoi primi 4 punti in carriera con la maglia biancoblu. Sperando che questo possa essere di ispirazione ai ragazzi di tutte le età che si approcciano per la prima volta a questo sport.

AFFRICO – PERIGNANO 54-18 (23-6; 16-6; 9-0; 6-7)

Tabellino: Maccagni 2; Pietrini 4; Nannini 8; Isiu 4; Di Natale 16; Livi Bacci 2; Baglioni 9; Landi 5; Bianchi; Caramelli 2; Turchi 2. All. Vignozzi


UNDER19 SILVER- 7a giornata

Terza sconfitta consecutiva per i ragazzi dell’U19 che crollano contro la capolista Argentario.

La prima frazione viene combattuta punto a punto con l’ottimo inizio di Bulletti in fase realizzativa. Dal secondo quarto la difesa biancoblu comincia pian piano a sgretolarsi, complici le 3 triple consecutive dei ragazzi di coach Giovani, che proiettano i ragazzi di Argentario avanti di 13 lunghezze all’intervallo.

La storia non cambia nel terzo e quarto quarto, i ragazzi di Donati e Vignozzi non riescono a trovare gli spazi necessari nell’attenta difesa di Argentario. La poca vena realizzativa e la poca attenzione in difesa sulle varie incursioni di Costaglione condannano i biancoblu ad un’ amara sconfitta.

Prossimo impegno sabato in casa contro Monteroni, dove i ragazzi cercheranno di rifarsi sotto per tornare alla vittoria.

AFFRICO – ARGENTARIO BASKET 49-72 (14-17; 10-20; 10-17; 15-18)

Tabellino: Frullini ne; Fiaschi 2; Manuelli 2; Andrion 6; Negroni 1; Monini 6; Bartoli 13; Pratesi; Caramelli ; Bulletti 16; Batacchi 2. All. Donati Ass. Vignozzi


SERIE D – 11a giornata

Dopo il successo in volata della scorsa settimana, questa volta Affrico non riesce a chiudere la partita e Legnaia passa per 54 a 55.

Andamento ondivago nei primi 20′ di gara dove Affrico parte carico e pare allungare già a fine primo quarto (17-11), ma non mantiene la stessa efficacia nel secondo e lascia spazio alle iniziative dei gialloblu che mettono la freccia e doppiano il parziale biancoblu (11-22), nonstante una ispirata coppia SimonciniZanussi segni 22 punti, andando a riposo sul 28-33.

Nel secondo tempo Affrico ritrova lucidità, si rimette a lavorare duro in difesa e riprende a far girare la palla in attacco; il risultato è un 16-9 che fa iniziare in vantaggio l’ultimo quarto con l’inerzia della gara. Le percentuali si sporcano ancora di più, la quarta frazione inizia a marce asse per entrambi gli attacchi, Affrico comunque si ritaglia un vantaggio di 4 punti (50-46) quando un episodio cambia emotivamente la partita: su un incrocio di traiettorie, Manno commette un fallo giudicato antisportivo seguito da un tecnico che gli fa abbandonare la gara, che lo stava vedendo protagonista a rimbalzo nella propria area, Legnaia fa 3 su 3 dalla lunetta e riprende fiducia concretizzando con la rimonta con altri due tiri liberi di Cappelli e Bitossi e col canestro del sorpasso di Euzzor (52-53) ai quali Affrico replica solo con due punti di Bandinelli.

Si entra nel rush finale con il contro sorpasso biancoblu che arriva con Zanussi (54-53), Legnaia non replica e Affrico subisce fallo nell’azione offensiva con 40” da giocare. Bandinelli va in lunetta ma non riesce a dare il possesso pieno di vantaggio ai suoi, Cappelli ne approfitta e si prende un 1contro1 che finisce con successo in layup. Toccafondi chiama timeout con 26” da giocare sul 54-55.

Nell’ultima azione l’organizzazione di Affrico non riesce a battere l’aggressività della difesa biancoblu che si prende due punti importanti per continuare a seguire la scia delle prime.

AFFRICO – LEGNAIA 54-55 (17-11, 11-22, 16-9, 10-13)

Tabellino: Salvadori, Albini 5, Campo, Barreca, Gelli, Bandinelli 12, Nardini, Beconcini, Zanussi 22, Balloni, Manno, Simoncini 13. Coach.Toccafondi  Ass.Soldaini


SERIE C – 8a giornata

Il gap tecnico è notevole ma le ragazze per tutta la partita hanno combattuto e lottato su ogni pallone. Il coach vuole vedere il bicchiere mezzo pieno e sottolinea dei piccoli ma importanti miglioramenti anche dal punto di vista tecnico.

AFFRICO – PFF 30-72

Tabellino: Mascio 7, Matteini 5, Navarria 5, Fusi 1, Frosali 4, Sangalli Moretti 5, Bruni 5, Ghiribelli, Pasquali, Toccafondi, Furfaro, Lazzeri. Coach.Fabbri


UNDER14 Silver – 5a giornata

AFFRICO – FIDES MONTEVARCHI

Gara rinviata su richiesta della formazione ospite, recupero programmato mercoledì 21/12 alle 15.30.

Prossimo impegno Domenica 11 Dicembre in trasferta a Sansepolcro.


ESORDIENTI – 8a giornata

Turno di riposo

Prossima partita AFFRICO – REGGELLO sabato 10 ore 15.30 PalaAffrico.


AQUILOTTI

2012 BLU

Piccola battuta d’arresto per il gruppo Aquilotti Blu che contro una più pronta Olimpia Legnaia non riesce a mettere in campo i miglioramenti visti nelle ultime due uscite, complici anche le tantissime assenze.
Finita la prima fase di campionato, i ragazzi saranno impegnati questo weekend in un torneo a sei squadre, che si terrà proprio sul nostro parquet!

AFFRICO – LEGNAIA 6-18

2013

Partita molto combattuta in quel di Reggello dove gli aquilotti si impongono subito nei primi due tempini. Con il pareggio del terzo tempino poi si spenge la luce forse complice la stanchezza avendo avuto tante assenze per malattia in settimana. Gli ultimi tempini sono a favore dei padroni di casa ma comunque i mini atleti non hanno mai mollato!

REGGELLO – AFFRICO 11-13

Si rifa subito la mattina dopo con una super prova il gruppo 2013 vincendo agevolmente tutti i tempini e soprattutto mostrando grossi miglioramenti in difesa. Complimenti anche ai 2014 che in queste due partite hanno aiutato i compagni segno della continuità tra i vari gruppi mini!

AFFRICO – PINO 18-6


SCOIATTOLI & PULCINI

Tanti sorrisi conditi da tanti canestri per i nostri Pulcini che, a Sesto Fiorentino insieme a Prato e alle le due formazioni di casa, si sono affrontati una bella tappa 3c3.

Stessa esperienza per gli Scoiattoli 2015, ospiti della tappa organizzata da Mugello 88, che hanno affrontanto anche Legnaia, Scandicci, e Certaldo.

Grazie alle società di Sesto e Mugello per l’ospitlità!!!

Partner

Match Sponsor