Basket Report #4

U14 protagonisti nell'avvio di campionato CSI


CSI Ragazzi – 1a giornata

Per il secondo anno consecutivo i ragazzi del gruppo 2009-2010 partecipano al torneo CSI nella categoria “Ragazzi Misto”. Brillante prestazione dei biancoblu che riescono a tenere un atteggiamento aggressivo sia nella metà campo difensiva, che frutta tanti palloni recuperati, che in quella offensiva. All’intervallo il punteggio recita 5-28 per Ademollo e co.

Al rientro i ragazzi non staccano la spina e il divario aumenta. Un applauso va a tutta la squadra, ma uno in più anche al nostro giovane atleta Lorenzo Pascucci (2011) che riesce a inaugurare il suo debutto trovando il primo canestro in questa competizione.

PERIGNANO – AFFRICO 12-77 (3-8; 2-20; 5-24; 2-25)

Tabellino: Tota 4, Ademollo 6, Valleri 14, Cecionesi 17, Pascucci L 2, Pappu 6, D’Albero 2, Pascucci M 12, Ferrara 14. Coach.Vignozzi Ass.Bifarella


UNDER14 Silver – 2a giornata

Buona prestazione casalinga dei nostri U14Silver che si sbloccano in campionato e battono Figline con un largo 78-27.

La squadra ospite, formata prevalentemente da ragazzi nati nel 2010, soffre la pressione difensiva dell’Affrico e fa fatica nei primi minuti, i ragazzi di casa sono bravi ad approfittarne e a segnare dei facili canestri in contropiede propiziati da recuperi difensivi individuali.

La rotazione di tutta la panchina non cambia la musica, con il divario che si allunga e con l’Affrico padrone del campo che tuttavia migliora minuto dopo minuto nella gestione dei palloni.

Il secondo tempo vede finalmente una buona prestazione corale, diminuite le palle perse viziate dalla fretta, sale la qualità dei passaggi, i ragazzi condividono la palla e trovano insieme soluzioni di squadra.

Una buona vittoria per sbloccarsi e proseguire il duro cammino di questo campionato che vedrà l’Affrico affrontare la Sancat in uno dei derby di questo girone, previsto per domenica mattina ore 11.30 al PalaAffrico.

AFFRICO – FIGLINE 78-27

Tabellino: Chiesi, Pratesi, Merenda, Roma, Petreni, Zampi Finetti, Gelli, Valenza, Amadori, Manni, Casetti, Ferrara. Coach.Bifarella Ass.Vignozzi


UNDER19 Gold- 5a giornata

Riprende il cammino della 19Gold che dopo il brutto stop di Montemurlo regola in casa il CUS Firenze nel recupero della seconda giornata di campionato, il finale recita 58-41.

Partenza sprint dei ragazzi di casa che con un’ottima difesa di squadra e tanti recuperi riesce a giocare in campo aperto e prende subito il largo, guidata da Tadini e da un caldissimo Moscardi; alla sirena del primo quarto il punteggio è 20-9.

Il secondo quarto vede rientrare in campo due squadre diverse, l’attenzione dell’Affrico scende e il CUS rientra in gioco con grande energia e qualche minuto a zona.

Negli spogliatoi si va sul 28-24 con un parziale della seconda frazione che recita un pessimo 8-15.

La reazione arriva nel terzo quarto, la difesa si ricompatta e a rimbalzo i ragazzi di casa fanno la differenza, in attacco uno scatenato Campo da 12 punti in 10 minuti guida la fuga dell’Affrico che scappa sul +17.

Il quarto quarto mantiene un equilibrio fatto di tanti errori da entrambe le parti e la partita si conclude con un confortante 58-41.

Per Affrico da rivedere l’approccio nel secondo quarto e il livello di attenzione, ancora troppo ondivago sui 40′. I biancoblu chiudono il girone d’andata primi in classifica davanti all’Olimpia Legnaia (a pari punti ma con scontro diretto sfavorevole) e si avvia alle prossime decisive quattro partite di ritorno.

Prossimo appuntamento Martedì sera a Fucecchio.

AFFRICO – CUS FIRENZE 57-41 (20-9, 8-15, 21-9, 9-8)

Tabellino: Moscardi 12, Falli 4, Paoleschi 4, Lorenzo 7, Carrieri 4, Lo faro, Picchi, Tadini 11, Chiesi, Salvadori 4, Campo 12, Bacci. Coach.Bifarella Ass.Nardini-Soldaini


UNDER19 SILVER- 4a giornata

“La partita è stata molto difficile fin dal primo minuto; abbiamo sbagliato molto in difesa e su questo dobbiamo sicuramente migliorare.

Per il resto grande impegno da parte di tutti che dal primo all’ultimo abbiamo dato il massimo quando chiamati in causa. Sono fiero di essere in questa squadra e spero di poter arrivare lontano insieme a tutti i miei compagni.

Ora pensiamo alla prossima, forza Affrico!”
Niccolo bulletti

Dopo il turno di riposo Affrico sarà ancora in trasferta, ospite di Biancorosso Empoli lunedì 28 alle 20.

COSTONE SIENA – AFFRICO 61-57 (16-16, 17-8, 12-15, 16-18)

Tabellino: Manuelli 7, Bulletti 10, Monini 2, Andrion 10, Batacchi 6, Manalang 7, Pratesi 2, Bartoli 4, Lo Faro 9, Fiumicelli, Negroni, Frullini. Coach.Donati


UNDER17 Gold – 4a giornata

Cade nello scontro diretto tra le imbattute la nostra U17Gold, dopo una partita punto a punto e giocata con grande agonismo da entrambe le squadre; il finale premia i ragazzi di Laurenziana che vincono per 49-54.

Avvio del match per i ragazzi di casa che con una ottima difesa di squadra e qualche contropiede vincono il primo parziale per 13-9.

Nel secondo quarto entra in partita la Laurenziana e sale l’agonismo dell’incontro, i ragazzi si danno battaglia in un bellissimo secondo quarto che però non esclude errori da entrambe le parti: buone iniziative di 1vs1 e tanta tanta energia, la bomba da metà campo di Di Natale porta le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 25-22 per Affrico.

La gara prosegue con qualche problema di falli e con qualche infortunio da entrambe le parti, Laurenziana piazza un break ma viene raggiunta da Affrico trascinata da Diego Gori e Ripi Donori.

Il quarto quarto è il più classico dei finali punto a punto giovanili con entrambe le squadre che sprecano tanto, il finale però premia Laurenziana, più cinica sia a rimbalzo che ai tiri liberi.

Prossimo impegno domenica 20 a Campi contro Santo Stefano.

AFFRICO – LAURENZIANA 49-54 (13-9, 12-13, 14-16, 10-16)

Tabellino: Gori D 10, Izzo 8, Savegnago, Gori M 10, Pietrini, Piacentini 3, Giusto, Ripi Donori 10, Pratesi 2, Caramelli, Di Natale 5, Caratella 2. Coach.Bifarella Ass.Donati


PRIMA DIVISIONE – 2a giornata

Seconda giornata che vede i ragazzi della Prima Divisione impegnati nella difficile trasferta di Poppi. Fin dai primi minuti si capisce che sarà una partita molto fisica e ad alta intensità. Nei primi due quarti i biancoblu non riescono a trovare con costanza la via del canestro e all’intervallo il tabellone recita 26-13 per i padroni di casa. Nel secondo tempo, complice una più alta percentuale al tiro, Affrico accorcia fino al -3 ma lo sforzo prodotto per la rimonta viene pagato nel finale dove Poppi si dimostra più lucida.

Prossimo impegno domenica alle 18.30 al PalaAffrico contro Liberi e Forti.

POPPI – AFFRICO 47-41 (16-10, 10-3, 10-15, 11-13)

Tabellino: Woudenberg 7, Cardini 8, Campucci 6, Almeida 6, Vanni 2, Colangelo 5, Benichi 6, Al Omari 2, Piccione, Bucarelli, Corsini. Coach. Donati


SERIE D – 6a giornata

Affrico rimedia la seconda sconfitta consecutiva tra le mura di casa, questa volta per mano di Valdelsa che dimostra di valere la cima della classifica.

I biancoblu rincorrono per tutta la gara con gli ospiti che tentano la fuga in più momenti. Nei primi 20′ Affrico chiude a -1, dopo aver ricucito lo svantaggio maturato nel secondo quarto e tirando con buone percentuali alle quali però i biancorossi rispondono con una maggiore fisicità quindi con tiri ad alta percentuali e secondi possessi.

Nel secondo tempo Affrico cambia approccio e cerca di arginare Valdelsa chiudendo l’area ma i colligiani sono bravi a trovare nuove soluzioni da dietro l’arco e mantengono l’inerzia della gara segnando anche da fuori. Il quarto quarto inizia con gli ospiti in vantaggio di 7 punti, Affrico tenta il break alzando l’intensità difensiva e provando a correre in contropiede; i biancoblu arrivano a -2 con 5′ da giocare e costringono coach Frati al timeout. Al rientro Valdelsa si conferma squadra quadrata e respinge ancora una volta Affrico fino al 61-71 finale.

Sabato 19 alle 18.30 altro impegno di alta classifica in casa di Pino Dragons che occupa il terzo posto in solitario a 10 punti. Affrico è nel treno delle inseguitrici (ben 7) a 8 punti.

AFFRICO – VALDELSA 61-71 (18-19, 19-19, 10-15, 14-18)

Tabellino: Moscardi, Albini 5, Campo, Barreca 5, Gelli 13, Bandinelli 6, Beconcini (k) 5, Bambi 2, Rinaldi 4, Zanussi 10, Manno, Simoncini 11. Coach.Toccafondi  Ass.Soldaini


SERIE C – 5a giornata

Affrico resta in partita per quasi 20′ dove gioca alcuni break mettendo in mostra dei milgioramenti. Con il passare dei minuti però le biancoblu perdono di efficacia sopratutto da un punto di vista fisico ed atletico e le ragazze pistoiesi ne approfittano e dilagano nel punteggio.

Ancora lavoro e pazienza per vedere i primi frutti sul campo.

Prossimo impegno lunedì 21 alle 21.30 al PalaAffrico contro Castelfiorentino per la prima del girone di ritorno.

WOLF PISTOIA – AFFRICO 79-41 (17-8, 22-13, 20-12, 20-8)

Tabellino: Navarria 1, Furfaro, Mascio 8, Pasquali 1,Fusi 5, Ghiribeli 8, Matteini 9, Toccafondi 5, Moretti 4, Lazzeri. Coach.Fabbri


ESORDIENTI – 4a giornata

Miglioramenti visibili e tangibili per gli esordienti che nel weekend hanno affrontato al PalaAffrico Firenze 2, una delle squadre più forti della categoria. La squadra ospite impone il proprio gioco, ma i biancoblu giocano una grande partita riuscendo in vari episodi a mettere in grande difficoltà l’avversario.

Sabato 19 alle 11 gli Esordienti saranno in trasferta a Valdisieve.

AFFRICO – FIRENZE2 7-17

Tabellino: Sodi, Crescioli, Arancio, Cavalli, Tabasso, Borchi, Gennai, Ricci, Volpicella, Pascucci, Agostini. Istruttori Albini-Gherardi


AQUILOTTI

BIANCO

Partono bene gli Aquilotti nel match di sabato mattina contro i pari età di Sancat vincendo subito il primo tempino 6-0. Nei successivi periodi si spenge un po’ la luce dove i biancoblu subiscono la maggior fisicità e la difesa aggressiva degli avversari. Negli ultimi due tempini Affrico comuqnue continua a lottare e, nonostante la sconfitta finale, si vedono notevoli miglioramenti sia tecnici sia di intensità.

AFFRICO – SANCAT 9-15

Tabellino: Pietrangeli, Calosi, MAglietta, Muratori, Zang, Morelli B, Morelli M, Ristori, Bonacchi, Masini, Bigiarini, Lastrucci. Istruttore Bandinelli


SCOIATTOLI

Prima partita ufficiale per i piccoli Scoiattoli 2014 che si scontrano con Baloncesto. Tanta energia e grande gioco di squadra per questi piccoli leoni biancoblu.
Ci aspettiamo ancora tante partite da giocare con entusiasmo e divertimento!

AFFRICO – BALONCESTO 16-8

Tabellino: Antonini, Bartoletti D, Bartoletti G, Bonacchi, Daddi, Di Stazio, Fiorindi, Gambacorti, Mannelli, Martini, Moraldi, Pettignano. Istruttori Gherardi-Gori

Partner

Match Sponsor