Basket Report #3
Difficile esordio per gli U14, la First vince il derby! U19s e U17g continuano la cavalcata!!
PRIMA DIVISIONE – 1a giornata
Esordio vittorioso per la Prima Divisione! La squadra di coach Stefano Donati si ritrova a inseguire Sancat che fin da subito impone il proprio ritmo piazzando un parziale iniziale di 3-9. Le percentuali nel primo tempo non aiutano i biancoblu ma grazie ai tiri liberi Affrico riesce a rimanere a contatto e a tenere il divario sotto la doppia cifra (17-26 all’intervallo). Nel secondo tempo aumenta l’intensità difensiva di Piccione e co. e la percentuale al tiro che portano la partita sul punto a punto nei minuti finali del quarto quarto. Una migliore freddezza e gestione degli ultimi possessi permette ad Affrico di conquistare la vittoria.
Prossimo impegno domenica alle 18 nella trasferta di Poppi.
AFFRICO – SANCAT 60-56 (8-13, 9-13, 17-18, 26-12)
Tabellino: Piccione 8, Campucci 15, Al-Omari, Woudenberg 5, Benichi 2, Pratellesi, Vanni 8, Cardini 5, Colangelo 10, Vignozzi, Bucarelli 5, Corsini. Coach. Donati
UNDER14 Silver – 1a giornata
Campionato ai nastri di partenza per gli U14 Silver 2009-2010 che inaugurano il loro cammino nel difficile campo di Terranuova: i 12 di Bifarella e Vignozzi, complice un pò di emozione, partono con il freno a mano tirato e regalano il primo quarto per intero ai ragazzi di casa che segnano in rapida successione molti punti facili in contropiede provocati dalle troppe palle perse ospiti.
30 a 2 il risultato del primo quarto, con la partita inevitabilmente indirizzata verso i ragazzi di Terranuova.
Dal secondo quarto e fino alla sirena finale l’atteggiamento dei biancoblu è diverso, i ragazzi si sbloccano e giocano alla pari con i padroni di casa, trovando qualche soluzione al contropiede di Terranuova e mettendo finalmente qualche punto a referto con vari atleti.
Di fatto il +30 iniziale si mantiene fino alla sirena con il parziale dei tre quarti che recita un 35-33 che lascia ben sperare per la crescita dei ragazzi, positivi nell’atteggiamento e nel non aver mai mollato.
Prossimo impegno domenica alle 13 dove tra le mura amiche Affrico affronta Don Bosco Figline.
TERRANUOVA – AFFRICO 65-35 (30-2 / 13-12 / 16-6 / 6-15)
Tabellino: Petreni 2, Pratesi 6, Valenza 2, Chiesi 11, Lastrucci 4, Zampi Finetti 2, Casetti, Merenda 4, Negroni 2, Roma, Pappu, Gelli 2. Coach.Bifarella Ass.Vignozzi
UNDER19 SILVER- 3a giornata
Un’altra vittoria per gli u19 silver che fanno tre su tre; battuta Jokers a domicilio per 58-68.
“Abbiamo iniziato la partita in modo distratto concedendo molti canestri semplici in contropiede ai nostri avversari. La nostra prestazione offensiva è stata incostante alternando parziali positivi a black-out dove non riuscivamo a trovare soluzioni semplici. Nonostante il vantaggio all’intervallo non siamo rientrati con la concentrazione giusta e questo ha permesso a Legnaia tornare pari. Nel quarto quarto grazie a un break decisivo siamo riusciti ad arrivare sul +14 che ci ha permesso di gestire con tranquillità gli ultimi minuti.”
Tommaso Bartoli
Sabato 12 alle 17 altra trasferta, questa volta ospiti di Costone Siena.
JOKERS – AFFRICO 58-68 (8-13 / 17-22 / 20-19 / 13-14)
Tabellino: Bulletti 14, Bartoli 7, Manalang 19, Negroni 2, Caramelli 4, Frullini 5, Manuelli 8, Fiaschi 2, Monini 2, Andrion 4, Fiumicelli, Pratesi. Coach.Donati
UNDER17 Gold – 3a giornata
Ottima vittoria in trasferta per la 17Gold che espugna Reggello dopo un tempo supplementare, la soddisfazione per il successo nelle parole del capitano Mattia Gori autore di alcune giocate chiave del match.
“E’ stata una partita che abbiamo cercato di preparare al meglio durante la settimana, abbiamo fatto grande attenzione alla loro pressione tutto campo per 35 minuti.
Partita equilibrata con buone azioni e molti errori da entrambe le parti, gli ultimi 5 minuti del quarto quarto stavano per costarci la partita ma siamo stati bravi a rimanere concentrati e restare a contatto pareggiando i conti.
Nell’overtime siamo riusciti a limitare fortemente l’attacco di casa, come dimostrano i soli 2 punti segnati, rimanendo concentrati nei momenti chiave e segnando 7 degli 8 tiri liberi a nostra disposizione che ci hanno consentito di portare a casa un importante risultato.”
Domenica 13 alle 15 Affrico ospiterà Laurenziana.
REGGELLO – AFFRICO 58-66 dts (13-17 / 18-16 / 13-14 / 12-9 / 2-10)
Tabellino: Gori M 14, Gori D 10, Izzo 16, Pratesi 4, Caratella 9, Menichetti 2, Ripi Donori 11, Maccagni, Nannini, Savegnago, Piacentini, Di Natale. Coach.Bifarella Ass.Donati
UNDER19 Gold- 4a giornata
Prima sconfitta stagionale per gli U19 Gold che si fermano a Montemurlo.
I padroni di casa dopo qualche minuto di studio diventano subito padroni del campo e a suon di triple (saranno 12 alla sirena finale) suonano la carica e iniziano a scappare nel punteggio; percentuali alte e squadre sempre in bonus nei primi minuti di ogni quarto fanno si che il punteggio sia molto alto: all’intervallo Montemurlo va a riposo sul 44 a 29 con un sereno +15.
Il terzo quarto non cambia la musica della partita Mucci, Malevolti e Coba continuano a segnare e l’Affrico non crolla soltanto grazie a qualche giocata di Campo, Lorenzo e Paoleschi.
Negli ultimi minuti del terzo quarto cambia la partita, la zone press biancoblu riesce finalmente a bloccare l’attacco di casa e trova qualche canestro in contropiede, fondamentale l’apporto di Tadini, Lo Faro e Chiesi in una rimonta che si ferma sul -4 dopo aver toccato anche il -22.
Negli ultimi 2 minuti l’Affrico ci prova con Campo e Paoleschi ma non riesce a impattare la partita che quindi va meritatamente ai padroni di casa di Montemurlo.
Prossimo impegno Mercoledì 16 dove Affrico, nel recupero della seconda giornata, ospiterà CUS Firenze alle 19.30.
MONTEMURLO – AFFRICO 86-80 (24-17 / 20-12 / 28-22 / 14-29)
Tabellino: Moscardi 6, Falli 2, Paoleschi 13, Lorenzo 12, Carrieri 4, Lo faro 7, Campus, Gori 2, Tadini 12, Chiesi 8, Campo 14, Bacci. Coach.Bifarella Ass.Nardini
SERIE D – 6a giornata
Affrico interrompe la striscia di due sconfitte consecutive espugnando Terranuova e raggiungendola in classifica a 8 punti.
Il match si presenta nel primo periodo a ritmi alti come impostato dalla squadra di casa ma Affrico tiene botta e lo chiude in parità. Nel secondo quarto i biancoblu riescono ad abbassare i ritimi sporcando le percentuali dei biancorossi che segnano solo 12 punti e chiudono in vantaggio di due punti (32-34).
Il secondo tempo vede l’attacco di Affrico che prende il sopravvento su tutto e registra 47 punti segnati e porta ben 5 persone in doppia cifra. Beconcini e co. riescono ad interpretare al meglio l’attacco ai raddoppi e alla zona che coach Baggiani ha schierato e realizzano tiri piedi a terra, compreso quello di chiusura di terzo quarto, dove Manno regala 3 punti di tabella a 1” dalla sirena sfruttando lo schema su rimessa.
Nel quarto quarto Affrico non abbassa l’intensità e continua a farsi trovare coeso in difesa, Terranuova perde fiducia in attacco consentendo ai biancoblu di allungare fino al +19 finale.
Domenica 13 alle 18 andrà in scena al PalaAffrico un altro scontro al vertice che opporrà i biancoblu a Valdelsa Basket che si trova al primo posto, a 10 punti, insieme a Pino Dragons e Sansepolcro.
TERRANUOVA – AFFRICO 62-81 (20-20 / 12-14 / 22-29 / 8-18)
Tabellino: Albini 10, Campo 2, Barreca 2, Gelli 11, Beconcini (k) 5, Rinaldi 18, Zanussi 10, Galli, Balloni 4, Manno 3, Simoncini 16. Coach.Toccafondi Ass.Soldaini
SERIE C – 4a giornata
Piccolo passo in avanti della serie C Femminile, dopo la brutta sconfitta nell’ultimo turno di campionato contro PFF; al PalaAffrico arriva Prato per uno dei più classici ‘testacoda’.
Primo quarto dalle polveri bagnate per le padrone di casa, nonostante un buon approccio nei primissimi minuti, con Prato che sfrutta i molti rimbalzi offensivi concessi e prova subito a mettere la freccia. Secondo periodo che viene inaugurato con la grande intensità delle biancoblu ispirate da Mascio (21 a fine gara) e Toccafondi (10). Si va negli spogliatoi sul 21-43.
Le ampie rotazioni da parte della squadra ospite permettono alle padone di casa di giocare un terzo e quarto periodo di buona sostanza offensiva (rispettivamente 14 e 15 punti), senza però riuscire mai a ricucire il divario aperto nella prima frazione.
Finisce 50-92, una sconfitta netta che lascia però degli ottimi spunti per quanto riguarda l’atteggiamento e la voglia di non mollare da parte delle ragazze.
Prossimo impegno domenica 13 alle 18 a Pistoia sponda Wolf Basket.
AFFRICO – CESTISTICA PRATO 50-92 (11-22 / 10-21 / 14-25 / 15-24)
Tabellino: Navarria 4, Furfaro, Mascio 21, Lazzeri, Pasquali, Fusi 6, Matteini 3, Bertoletti 2, Toccafondi 10, Sangalli 4. Coach.Fabbri Ass.Manno
ESORDIENTI – 2a giornata
Grossi passi avanti per il gruppo Esordienti che hanno affrontato nel weekend la forte squadra della Sancat. Nonostante la poca esperienza come gruppo e la differenza tecnica ancora visibile, Affrico gioca una buona partita di intensità senza prendere in considerazione i risultati parziali dei quarti e riuscendo a rendere meno quello finale.
Ancora concentrazione sul lavoro settimanale per provare a togliersi qualche soddisfazione anche da un punto di vista di risultato.
Venerdì 11 altro derby di quartiere in casa di Pino Dragons alle ore 18.
AFFRICO – SANCAT 8-16
Tabellino: Arancio, Borchi, Crescioli, Pascucci, Sodi, Gennai, Volpicella, Gjana, Gai, Tabasso, Mazzanti, Cavalli. Istruttori Albini-Gherardi
AQUILOTTI 2012
BLU
Una prestazione luci e ombre per il gruppo Blu dei 2012 che si confronta contro i pari età di CUS sicuramente più rodati come gruppo.
Qualche disattenzione di troppo ‘macchia’ l’ottima prova a livello emotivo dei piccoli biancoblu.
Prossimo step sabato tra le mura amiche contro DLF!!
CUS FIRENZE – AFFRICO 17-7
BIANCO
Partita che viene subito indirizzata dagli aquilotti che difendono forte e costruiscono tanti canestri in contropiede. Il lavoro in palestra si sta vedendo in queste prime partite con l’obiettivo di migliorarsi sempre.
MB RIGNANO – AFFRICO 7-17