Basket Report #26
Grande weekend per l'Affrico Basketball Cup. U17g alle Final4!!!
Affrico Cup | 2015 & 2016
Fine settimana super intenso al PalaAffrico che ha ospitato il Torneo riservato agli Scoiattoli 2015 per tutta la giornata di sabato e quello per i Pulcini 2016 nel pomeriggio di domenica.
E’ stato un grande sforzo per lo Staff tecnico, col prezioso aiuto dei genitori e con il grande apporto dei nostri mini arbitri, per lo Staff ristorazione che ha servito centinaia di persone a pranzo e per le squadre ospitate che sono rimaste con noi per tutto il giorno.
In particolare: Campi Bisenzio, Castelfiorentino, PP Prato, USE Empoli, Laurenziana, DLF Firenze, Sancat, Florence, Firenze2, Scandicci, Pino Dragons.
Prossimo, e ultimo, appuntamento di questa grande maratona chiamata Affrico Basketball Cup che ha coinvolto tutte le nostre squadre Minibasket in almeno un torneo casalingo, il weekend 27-28 maggio per una due giorni con l’annata 2011.
UNDER17 Gold – 13a giornata – II fase Titolo
Importantissima larga vittoria esterna per i nostri Under17Gold che portano a casa al primo “match point” la qualificazione alle Final4 di categoria, in programma il 3-4 Giugno a Cecina.
Causa le concomitanti sconfitte di Laurenziana e Reggello i ragazzi di Coach Bifarella e Donati si presentano a Sansepolcro con la possibilità di qualificarsi direttamente alla fase finale che assegna il titolo regionale vincendo in trasferta.
La partenza di Gori e compagni è molto attenta e precisa, concedono nulla o quasi in difesa e guidati da un ordinato Izzo allungano le mani sulla partita già dal primo quarto.
L’attenzione resta alta per tutti i 40minuti con la rotazione che non fa scendere il livello di energia e di coinvolgimento nella partita, Sansepolcro ci prova spesso dai tre punti ma con iniziative di 1v1 un pò fini a sè stesse e senza particolare convinzione.
Qualche problema di falli di Baglioni, Ripi Donori e Risaliti complica un pò le rotazioni nel secondo tempo ma la partita è già assegnata e al suono dell’ultima sirena i ragazzi si lasciano andare a qualche minuto di festeggiamenti per il traguardo raggiunto dopo tante difficoltà stagionali.
Ultimo impegno in casa sabato 20 maggio contro Terranuova, buon test in vista del weekend delle Final4 che ci vedrà affrontare in semifinale i padroni di casa e imbattuti di Cecina.
SANSEPOLCRO – AFFRICO 31-74 (3-25 9-17 12-16 7-16)
Tabellino: Caratella 6, Izzo 10, Pratesi 14, Gori D 6, Ripi Donori 6, Baglioni 4, Gori M 15, Risaliti 4,Tagliaferri 9. Coach Bifarella Ass. Donati
UNDER14 Silver – 12a giornata – Coppa Toscana
Inciampano in una sconfitta interna contro l’Olimpia Legnaia i nostri Under 14 che dopo ben nove vittorie consecutive cedono il passo ai cugini gialloblu.
La partita inizia con le due squadra in debito di energia e di mordente, troppe le palle perse che finiscono per dar vita a un continuo via vai di contropiedi poco precisi e incontrollati dalle difese, Affrico spreca molto nel primo quarto e non riesce a mettere il naso avanti, al contrario si complica sempre di più la partita con troppe iniziative solitarie, in controtendenza al bel gioco di squadra mostrato nelle ultime partite.
Nel secondo tempo con la partita in equilibrio Legnaia piazza un parziale decisivo a cavallo tra terzo e quarto quarto e scappa via anche in doppia cifra, Negroni (classe 2010) guida la rimonta dei suoi con grandissima energia e regala una chance ai suoi di giocare la partita negli ultimi minuti; sono infatti gli ultimi 3′ del match a decidere la contesa con Legnaia che trova un paio di canestri dalla lunga distanza e piazza due importanti difese portando a casa con merito la gara.
Prossimo impegno domenica 21 maggio a Sansepolcro per i nostri 2009-2010 chiamati a confermare la buona tendenza di crescita e bel gioco dell’ultimo periodo.
COSTONE SIENA – AFFRICO – LEGNAIA 41-49 (15-13 11-11 3-8 12-17)
Tabellino: Petreni 8, Pratesi 13, Manni, Valenza 2, Chiesi 3, Amadori 6, Tota, Merenda 4, Valleri, Negroni 3, Ricci, Gelli 2. Coach Bifarella Ass. Vignozzi
UNDER17 CSI – 12a & 13a giornata
Weekend impegnativo per i ragazzi U17 CSI con 2 partite: la prima a Mugello vinta con grande margine, mentre la seconda in casa al cardiopalma contro Cerreto, portata all’overtime e persa di 3.
Nel primo incontro fuori casa contro Mugello i ragazzi di Vignozzi partono con precisione oltre l’arco dei 6,75 con Tagliaferri e Di Natale che costruiscono un parziale di 7 punti di vantaggio. Affrico all’inizio del secondo quarto accellera e allunga il passivo grazie a Caramelli e Livi Bacci (16 punti per lui nel finale) che portano all’intervallo i ragazzi in pieno controllo della gara. Nella ripresa Affrico si adagia troppo concedendo a Mugello 16 punti che riducono il passivo a 20 punti di distacco. Nel finale il solito Livi Bacci coadiuvato da Savegnago e Giusto riescono a condurre Affrico alla vittoria finale.
MUGELLO – AFFRICO 42-69 (9-16; 6-24; 16-11; 11-18)
Tabellino: Maccagni 2, Savegnago 6, Di Natale 14, Livi Bacci 17, Giusto 2, Tagliaferri 13, Bianchi, Caramelli 8, Turchi 2. All. Vignozzi
Secondo match della settimana per gli U17 CSI che ospitano Cerreto attualmente al terzo posto (e che precede Affrico). I biancoblu purtroppo non si presentano al meglio causa assenze e infortuni e si crea l’occasioneper due ragazzi classe 2009, Lastrucci e Zampi Finetti, di mettersi in mostra coi più grandi.
Primo quarto che vede i ragazzi affrontare con efficacia la difesa di Cerreto con le ripartenze di Di Natale e Tagliaferri a cui però i biancoverdi rispondono rimanendo attaccati nel punteggio: il primo quarto che termina 17 pari. Nel secondo quarto le energie sembrano calare quando Cerreto sfodera un parziale 8-17 che porta gli ospiti all’intervallo con un margine di sicurezza in termini di punti.
Nel terzo quarto Affrico tira fuori l’orgoglio e cambia marcia ma Cerreto reagisce nonostante l’ottima difesa dei ragazzi di Affrico e il parziale rimane a +10 per gli ospiti. Nel quarto periodo i biancoblu riescono a trovare la soluzione alla 1-3-1 di Cerreto e grazie a un’ottima difesa e alla tripla a meno di un minuto di Tagliaferri riescono a portarsi a un possesso di distanza con pochi secondi da giocare. L’ultimo timeout della gara serve per portare Tagliaferri a giocarsi un 1c1 che conclude con forza al ferro mandando la partita all’overtime.
Negli ultimi 5 minuti i ragazzi spendono le energie rimaste con Caramelli che porta i padroni di casa in vantaggio ma con gli ospiti che non demordono e si portano in vantaggio di 3 lunghezze con un contro-break. I biancoblu, con l’ultimo possesso da gestire, non riescono a pareggiare la partita e la vittoria va a Cerreto. Un grande plauso va comunque ai ragazzi che anche in situazioni di difficoltà hanno dimostrato di non arrendersi mai.
AFFRICO – CERRETO 61-64 d.t.s. (17-17; 8-17; 14-15; 17-7; 5-8)
Tabellino: Savegnago 3, Di Natale 21, Livi Bacci 5, Tagliaferri 24, Bianchi, Caramelli 4, Zampi Finetti 4, Lastrucci, All. Vignozzi
UNDER14 CSI – 12a giornata
Gli U14 CSI vincono in casa contro Poppi riuscendo a guadagnare momentaneamente la terza posizione in classifica.
Partita equilibrata sin dall’inizio che vede Zampi Finetti e Negroni portare avanti i ragazzi di Vignozzi ma a cui Poppi risponde con Bigiarini (miglior realizzatore) che porta gli ospiti avanti di 4 lunghezze. Secondo quarto che serve ai padroni di casa ad avvicinarsi e andare all’intervallo con un punto di passivo.
Nella ripresa la partita cambia faccia, la difesa di Amadori riesce a regalare facili contropiedi ai ragazzi che anche grazie a Roma fanno registrare un parziale di 13-5 nel terzo quarto. Vantaggio che aumenta nel quarto periodo dove i biancoblu trovano un grande gioco di squadra con collaborazioni che portano Lastrucci e D’Albero a siglare i punti finali e portare Affrico alla vittoria.
AFFRICO – POPPI 50-30 (7-11; 13-10; 13-5; 17-4)
Tabellino: Delton 4, Amadori 6, Birini, Lastrucci 4, Zampi Finetti 13, Negroni 5, Cecionesi 2, Roma 9, Ricci, Pappu 2, D’Albero 2, Ferrara. All. Vignozzi
AFFRICO 3X3 | Al PalaAffrico il Tour Toscana B’3Iscrivi la tua squadra per il 14 e 15 giugno!
UNDER19 SILVER – Torneo di Pontedera
Domenica 7 maggio si è tenuto a Pontedera la prima edizione del torneo di Primavera per la categoria U19 Silver.
La semifinale ha visto i nostri ragazzi affrontare i padroni di casa della Juve Pontedera. È stata una partita equilibrata nei primi due quarti che sono serviti alle due squadre per studiarsi, con i biancoblu che sono riusciti ad acquisire un piccolo vantaggio di due punti alla fine del secondo quarto. Tuttavia, nel secondo tempo, Affrico è riuscita a mantenere il controllo del gioco, aumentando gradualmente il distacco fino al +21 finale.
Di seguito le interviste al capitano Fiaschi Pietro e Bulletti Niccolò:
Nella finale, Affrico ha affrontato la squadra di Mugello in un match intenso e combattuto. La partita è stata caratterizzata da un alto ritmo di gioco e molti scambi di possesso che porta i ragazzi di Affrico avanti di 3 lunghezze alla fine della prima frazione. Tutto il nostro supporto va al giocatore di Mugello Beccarelli che è stato soccorso durante il quattordicesimo minuto a causa di un infortunio durante uno scontro di gioco. Nonostante ciò Mugello è riuscita a rimanere concentrata e a ribaltare la partita acquisendo all’intervallo un vantaggio di 5 punti. Nella terza frazione i ragazzi di Affrico riescono ad avere una reazione d’orgoglio solo negli ultimi minuti, cosa che li permette di agguantare Mugello e di andare in vantaggio di 4 lunghezze a pochi minuti dal termine ma, alla fine, Mugello riesce a portarsi a casa il trofeo col punteggio di 60-57, mentre i nostri ragazzi terminano al secondo posto il torneo Primaverile Città di Pontedera.
Di seguito le interviste a Bartoli Tommaso e Pratesi Niccolò:
Semifinale:
JUVE PONTEDERA – AFFRICO 48-69 (16-18; 10-12; 17-21; 6-18)
Tabellino: Frullini; Fiaschi 4; Manuelli 10; Bartoli 16; Pratesi 9; Fiumicelli 2; Caramelli 2; Bulletti 19; Manetti 3; Batacchi 4; Cambi. All. Donati Ass. Vignozzi
Finale 1/2 posto:
MUGELLO – AFFRICO 60-57 (12-15; 17-9; 15-13; 16-20)
Tabellino: Frullini; Fiaschi 7; Manuelli 14; Bartoli 14; Pratesi 4; Fiumicelli; Caramelli 2; Bulletti 15; Manetti; Batacchi 1 All. Donati Ass. Vignozzi
Ringraziamo la società Juve Pontedera per l’ospitalità e l’organizzazione del torneo, con squadre molto competitive e partite di buon livello. Siamo felici di aver visto il grande impegno e la passione dei ragazzi coinvolti.
PRIMA DIVISIONE – 4a giornata – II fase Classificazione
La squadra di Coach Donati chiude la propria stagione cedendo il passo a Tavarnelle che si conferma imbattuta nel gironcino di qualificazione.
TAVARNELLE – AFFRICO 76-63
Squadra | Punti | G | V | P | PF | PS | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 |
TAVARNELLE UNIPOLSAI
|
8 | 4 | 4 | 0 | 226 | 194 |
2 |
U.S. AFFRICO
|
4 | 4 | 2 | 2 | 234 | 226 |
3 |
PALL. POPPI
|
2 | 3 | 1 | 2 | 128 | 131 |
4 |
GENERAL SERVICE CHIANTI BASKET
|
2 | 4 | 1 | 3 | 170 | 209 |
5 |
SCANDICCI BASKET BIANCA
|
2 | 3 | 1 | 2 | 164 | 162 |
PRIMA FASE – Classifica finale
Squadra | Punti | G | V | P | PF | PS | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 |
PALL. LIBERI E FORTI
|
26 | 16 | 13 | 3 | 991 | 797 |
2 |
US PINO FIRENZE
|
24 | 16 | 12 | 4 | 971 | 865 |
3 |
US SALES
|
22 | 16 | 11 | 5 | 993 | 863 |
4 |
POL. SANCAT
|
20 | 16 | 10 | 6 | 1054 | 927 |
5 |
FRECCIA AZZURRA BASKET
|
18 | 16 | 9 | 7 | 894 | 886 |
6 |
PALL. POPPI
|
12 | 16 | 6 | 10 | 815 | 863 |
7 |
U.S. AFFRICO
|
10 | 16 | 5 | 11 | 894 | 954 |
8 |
TAVARNELLE UNIPOLSAI
|
10 | 16 | 5 | 11 | 848 | 984 |
9 |
SCANDICCI BASKET BIANCA
|
2 | 16 | 1 | 15 | 640 | 961 |
SERIE C – 18a giornata – II fase Classificazione
Ultima partita della stagione per le ragazze che hanno provato a vincere il match ma, dopo un buon inizio e un secondo e terzo tempino equilibrati, nell’ultima frazione incontrano tante difficoltà nel fare canestro cedendo il passo alle ospiti.
Si chiude una stagione caratterizzata da tanti ostacoli, tipici per un gruppo di nuova costituzione, che ha dimostrato anche di riuscire a superarne alcuni per togliersi delle soddisfazioni individuali e di squadra.
AFFRICO – POL. NICOLA CHIMENTI 31-47
Squadra | Punti | G | V | P | PF | PS | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 |
PALL. SAN MINIATO
|
34 | 18 | 17 | 1 | 1249 | 651 |
2 |
WOLF BASKET PISTOIA
|
30 | 18 | 15 | 3 | 1156 | 792 |
3 |
DABE SERVICE BASKET REGGELLO
|
26 | 17 | 13 | 4 | 811 | 645 |
4 |
GEA BASKETBALL
|
22 | 16 | 11 | 5 | 888 | 799 |
5 |
BELLARIA CAPPUCCINI
|
14 | 17 | 7 | 10 | 780 | 857 |
6 |
P.F. FIRENZE
|
14 | 18 | 7 | 11 | 823 | 1038 |
7 |
POL. NICOLA CHIMENTI
|
12 | 18 | 6 | 12 | 807 | 910 |
8 |
U.S. AFFRICO
|
12 | 18 | 6 | 12 | 734 | 923 |
9 |
P. F. PRATO
|
6 | 18 | 3 | 15 | 678 | 884 |
10 |
PALL. MASSA
|
6 | 18 | 3 | 15 | 616 | 1043 |
PRIMA FASE – Classifica finale
Squadra | Punti | G | V | P | PF | PS | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 |
CMB VALDARNO
|
18 | 10 | 9 | 1 | 532 | 406 |
2 |
P.F. FIRENZE
|
14 | 10 | 7 | 3 | 673 | 423 |
3 |
LO CONTE EDILE COSTR. PRATO
|
12 | 10 | 6 | 4 | 534 | 495 |
4 |
SOLETTIFICIO MANETTI CASTELF.
|
10 | 10 | 5 | 5 | 500 | 525 |
5 |
WOLF PISTOIA
|
6 | 10 | 3 | 7 | 479 | 565 |
6 |
U.S. AFFRICO
|
0 | 10 | 0 | 10 | 368 | 672 |
UNDER19 Gold
SECONDA FASE TITOLO – Classifica finale
(Le prime quattro alle Final 4)
Squadra | Punti | G | V | P | PF | PS | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 |
TOP SPEED LUCCA
|
26 | 18 | 13 | 5 | 1180 | 1050 |
2 |
STELLA MARINA BASKET CECINA
|
24 | 18 | 12 | 6 | 1324 | 1141 |
3 |
PRATO BASKET GIOVANE
|
24 | 18 | 12 | 6 | 1255 | 1146 |
4 |
AMEN AREZZO
|
24 | 18 | 12 | 6 | 1284 | 1244 |
5 |
NUOVA GIOLAS OLIMPIA LEGNAIA
|
22 | 18 | 11 | 7 | 1118 | 1025 |
6 |
INVICTUS LIVORNO
|
22 | 18 | 11 | 7 | 1166 | 1131 |
7 |
U.S. AFFRICO
|
12 | 18 | 6 | 12 | 1043 | 1111 |
8 |
MAGINOT SIENA
|
10 | 18 | 5 | 13 | 1128 | 1270 |
9 |
GROSSETO TEAM 90
|
8 | 18 | 4 | 14 | 1070 | 1221 |
10 |
MUFY TERRANUOVA BASKET
|
8 | 18 | 4 | 14 | 1114 | 1343 |
PRIMA FASE – Classifica finale
Squadra | Punti | G | V | P | PF | PS | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 |
U.S. AFFRICO
|
12 | 8 | 6 | 2 | 510 | 429 |
2 |
NUOVA GIOLAS OLIMPIA LEGNAIA
|
12 | 8 | 6 | 2 | 488 | 416 |
3 |
LIONS MONTEMURLO
|
10 | 8 | 5 | 3 | 562 | 558 |
4 |
CUS FIRENZE
|
4 | 8 | 2 | 6 | 440 | 534 |
5 |
FOLGORE FUCECCHIO
|
2 | 8 | 1 | 7 | 547 | 610 |
SERIE D
CLASSIFICA FINALE
(Sansepolcro sale in Serie C, Valdelsa e CUS ai plyoff, Terranuova, Scandicci e Reggello retrocedono in Promozione)
Squadra | Punti | G | V | P | PF | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 |
DUKES SANSEPOLCRO
|
50 | 30 | 25 | 5 | 2207 | 1860 |
2 |
VALDELSA BASKET
|
46 | 30 | 23 | 7 | 2023 | 1729 |
3 |
CUS FIRENZE
|
42 | 30 | 21 | 9 | 1928 | 1732 |
4 |
U.S. AFFRICO
|
40 | 30 | 20 | 10 | 1869 | 1743 |
5 |
POLISPORTIVA SANCAT
|
36 | 30 | 18 | 12 | 2092 | 1970 |
6 |
PAOLO NESI POGGIBONSI
|
34 | 30 | 17 | 13 | 2042 | 1999 |
7 |
CANTINI LORANO JOKERS BASKET
|
34 | 30 | 17 | 13 | 1865 | 1830 |
8 |
ADVINSER BASKET ASCIANO
|
34 | 30 | 17 | 13 | 1851 | 1742 |
9 |
UNIONE SPORTIVA PINO BASKET FI
|
32 | 30 | 16 | 14 | 2020 | 2064 |
10 |
SIBE SPA PALL. CALENZANO
|
28 | 30 | 14 | 16 | 1783 | 1825 |
11 |
VIRTUS CERTALDO
|
28 | 30 | 14 | 16 | 1839 | 1919 |
12 |
PALL. MAGINOT SIENA
|
18 | 30 | 9 | 21 | 1890 | 2036 |
13 |
BIGMAT BASKET SESTESE
|
18 | 30 | 9 | 21 | 1809 | 1916 |
14 |
CPF AUTOMATION TERRANUOVA BK
|
18 | 30 | 9 | 21 | 2062 | 2267 |
15 |
SCANDICCI BASKET
|
12 | 30 | 6 | 24 | 1812 | 2074 |
16 |
ODORI SRL BASKET REGGELLO
|
10 | 30 | 5 | 25 | 1844 | 2230 |