Basket Report #20
U17g imbattuti alla fine del girone di andata; vincono anche u17 CSI, u19s e u14
UNDER17 Gold – 7a giornata – II fase Titolo
Ultima giornata d’andata nel girone valevole per il titolo regionale per i 2006 protagonisti in trasferta a Terranuova.
La partita inizia subito in salita con Affrico che non riesce a entrare nel ritmo gara e subisce le iniziative in contropiede dei padroni di casa, le incursioni di Gori tengono a galla i biancoblu che reagiscono dopo un time-out e che prendono un piccolo vantaggio prima della sirena grazie a Izzo e Pratesi.
Nel secondo quarto sono di nuovo i padroni di casa a prendere il controllo, i contropiedi tornano a farla da padrone e anche a metà campo in seguito a un paio di errori Affrico soffre lontano dalla palla, negli spogliatoi si va quindi in parità sul 27.
Usciti dagli spogliatoi i ragazzi di Coach Bifarella sono più solidi e compatti, riescono a chiudere l’area e a vincere la lotta a rimbalzo, in attacco è ancora Gori a fare la voce grossa supportato da un paio di ottimi canestri di Ripi Donori.
Il quarto quarto inizia con il tentativo di rimonta dei padroni di casa che mettono in campo le ultime energie lottando a rimbalzo e con qualche iniziativa di 1v1 respinta con efficacia da Ripi Donori e compagni, a tenere lontano i padroni di casa ci pensa Menichetti che con una striscia di sei punti in fila consegna due importantissimi punti ai suoi.
Al termine del girone d’andata Affrico chiude al primo posto con sette vittorie su altrettanti incontri, inseguita dall’ottima Arezzo dietro di soli due punti; prossimo impegno venerdì sera nel difficile campo di Reggello.
TERRANUOVA – AFFRICO 54-70 (12-17 15-10 9-20 15-23)
Tabellino: Gori M 29, Ripi Donori 12, Menichetti 11, Pratesi 9, Risaliti, Piacentini, Izzo 9, Savegnago, Baglioni. Coach Bifarella Ass. Donati
UNDER17 CSI – 13a giornata
Vittoria in casa per gli U17 CSI contro la Dynamo che si trova nelle parti alte della classifica. Affrico parte bene in fase offensiva sfruttando la velocità di Di Natale e Baglioni, chiudendo il primo quarto con 3 punti di vantaggio. Nel secondo quarto la zona di Dynamo non sembra essere un problema grazie alle ripartenze di Tagliaferri e alla precisione dalla distanza di Caramelli.
Nella ripresa però Dynamo aggiusta la zona e l’attacco di Affrico diviene sterile garantendo agli ospiti ripartenze agili che li portano avanti di 3 lunghezze. La lucidità torna nell’ultimo periodo dove i ragazzi di Affrico si trovano a meraviglia sfoderando un parziale di 19-10 che li porta alla vittoria e a scalare un’ulteriore posizione in classifica.
Prossima partita domenica 16 aprile ore 16 a Perignano.
AFFRICO – DYNAMO RED BEARS PISTOIA 63-57 (19-16; 15-10; 10-21; 19-10)
Tabellino: Maccagni 2; Pietrini 5; Di Natale 14; Livi Bacci 4; Giusto 5; Baglioni 10; Landi; Tagliaferri 15; Bianchi; Caramelli 8; Turchi. All. Vignozzi Ass. Donati
UNDER19 SILVER- 7a giornata – II fase Titolo
Vittoria al cardiopalma per i ragazzi di Donati e Vignozzi contro CMB Arno. Partita di grande intensità e lottata fino all’ultimo possesso decisa dalla freddezza ai liberi di Fiaschi e la tripla finale di Pratesi che ci permettono di strappare 2 punti.
Il primo tempo però non è dei migliori dove Affrico si fa surclassare sotto le plance grazie a una buona prestazione di Velgi, ma riesce comunque a stare aggrappata alla partita anche grazie alla tripla di Manalang sulla sirena del secondo quarto che sancisce il – 7 per i padroni di casa.
Nella ripresa Affrico ritrova una grande grinta che li spinge sul – 4 alla fine del terzo periodo. Nell’ultimo quarto, la difesa di Affrico è granitica concedendo agli ospiti solo 4 punti e, come già detto in precedenza, l’epilogo della partita è favorevole ai padroni di casa che riescono ad andare a referto con tutti i presenti.
Prossima partita domenica 2/04 ore 15 alla Palestra Vamba contro Freccia Azzurra.
AFFRICO – C.M. ARNO 50-46 (9-18; 14-12; 15-12; 12-4)
Tabellino: Frullini 2; Fiaschi 9; Manuelli 2; Andrion 3; Negroni 4 ; Manalang 20; Pratesi 5; Caramelli 3; Bulletti 2. All. Donati Ass. Vignozzi
Iscriviti all’AFFRICO SUMMER CAMP in collaborazione con GEK GALANDA!https://www.gekgalandacamp.it/events/affrico-summer-camp-2023
UNDER14 Silver – 4a giornata – Coppa Toscana
Prosegue il buon momento degli Under14Silver che domenica mattina alla fine di un’ottima prestazione hanno avuto la meglio sui cugini dell’Olimpia Legnaia con il punteggio di 52-60.
L’inizio di partita è subito carico di energia, sono Valleri e Zampi Finetti i giocatori con più iniziative in attacco, ben assistiti da un preciso Chiesi; Legnaia risponde con un paio di contropiedi e con ottime giocate senza palla.
Il primo tempo è in equilibrio con le due squadre che si scambiano mini parziali, l’ultimo prima della sirena di metà gara lo sigla Affrico con Petreni e Amadori che portano i biancoblu in vantaggio a metà partita per 23-28.
Al rientro in campo cambia marcia Affrico spinta dai contropiedi di un ottimo Merenda e da tutta la panchina che va a segno con Pappu e Cecionesi, il parziale del quarto dice 8-15 per gli ospiti che scappano via e prendono l’inerzia del match.
All’inizio del quarto periodo è ancora Affrico a stringere le maglie in difesa e ripartire con fulminei contropiedi, Legnaia si rifà sotto negli ultimi tre minuti tentando la rimonta con un ottima pressione difensiva, la bomba di Casetti però mette il sigillo sul match e gli ospiti portano a casa i due punti nonostante una grande sofferenza negli ultimi minuti di gara.
LEGNAIA – AFFRICO 52-60 (15-14 8-14 8-15 21-17)
Tabellino: Petreni 10, Casetti 3, Chiesi 4, Merenda 6, Roma 6, Gelli 2, Zampi Finetti 8, Valleri 9, Ademollo, Amadori 6, Cecionesi 2, Pappu 4. Coach. Bifarella Ass. Vignozzi
UNDER19 Gold- 12a giornata – II fase Titolo
Non riesce a sbloccarsi la 19Gold in trasferta a Siena contro Maginot, uscendo sconfitta proprio sulla sirena dalla formazione di casa e al termine di una battaglia lunga 40 minuti.
Parte a razzo Affrico che con Tadini e Salvadori è padrona nel campo nei primi minuti del match, il vantaggio va in doppia cifra in seguito ad un paio di errori banali della formazione di casa che fatica ad entrare nel match.
Le difficoltà si palesano nel secondo quarto con Affrico che si blocca in attacco e perde anche attenzione difensiva, un paio di gravi errori sui blocchi aprono tiri aperti per Cini che realizza con precisione riaprendo la contesa e mandando le squadre negli spogliatoi con il punteggio di 27 pari.
Al rientro dagli spogliatoi prende vita un bellissimo terzo quarto con le due squadre che si affrontano a viso aperto rispondendo colpo su colpo, non a caso i dieci minuti terminano col risultato di 17 pari mandando le squadre all’ultimo quarto con la partita in totale equilibrio.
Sono Salvadori, Campo e Tadini a mettersi la squadra sulle spalle in attacco, ben coadiuvati da un positivo Lorenzo; in difesa ci pensa Chiesi a contestare le incursioni ospiti e a prendere i rimbalzi che servono per entrare in vantaggio nell’ultimo minuto di gioco.
Salvadori fa 0-2 ai liberi sul +2 a 40 secondi dal termine mancando l’occasione di mettere due possessi di distanza tra le squadre, Siena pareggia a 12.8 secondi dal termine alla fine di una rocambolesca battaglia a rimbalzo e la partita si ferma sull’ennesima parità per il time-out ospite.
La rimessa in attacco consegna la palla a Campo che battuto il suo difensore scarica per Lorenzo vicino a canestro, l’errore da sotto vicino alla sirena viene respinto a rimbalzo dalla difesa che trova però una casuale apertura di contropiede, azione conclusa da Corsoni che proprio sulla sirena sigla in terzo tempo il canestro della vittoria senese.
MAGINOT – AFFRICO 66-64 (9-21 18-6 17-17 22-20)
Tabellino: Campo 17, Tadini 17, Paoleschi, Picchi, Carrieri 2, Gori A 2, Lorenzo 8, Bacci, Campus, Chiesi 2, Salvadori 14, Falli 2. Coach Bifarella Ass. Nardini
SERIE D – 26a giornata
Affrico si trova davanti una Legnaia combattina e pronta a rispondere colpo su colpo, i gialloblu stoppano la rincorsa ai playoff della squadra di coach Toccafondi vincendo 78-71.
Affrico rincorre dall’inizio a causa della partenza a razzo dei padroni di casa: i ragazzi di coach Nudo segnano tre bombe nel primo quarto e vengono trascinato da Euzzor in doppia cifra all’intervallo lungo. I biancoblu vanno a sprazzi, l’esecuzione non è fluida in attacco e ne risente anche la parte difensiva in termini di energia ed afficacia. All’intervallo Jokers è avanti 39-31.
Le percentuali si alzano ancora nei secondi 20′, Manno, Albini e Simoncini insieme all’energia di Borelli guidano la riscossa biancoblu, con la rimonta che si concretizza ad inizio quarto periodo sul 59-60. Come detto in premessa, Legnaia può rispondere colpo su colpo e, nell’azione successiva, arriva puntuale la bomba di Coli che firma il contro-sorpasso. La partita rimane piena di energia fino al 40′, i padroni di casa di fanno trovare coi nervi saldi e Affrico non riesce a trovare un altro colpo di reni per riaprire la contesa.
Affrico tornerà in campo dopo Pasqua con le ultime quattro giornate di stagione regolare. La corsa playoff si complica con la vittoria di CUS che vince in casa e mette due punti di vantaggio -oltre lo scontro diretto- su Affrico.
JOKERS – AFFRICO 78-71 (22-15, 17-16, 20-22, 19-18)
Tabellino: Salvadori, Albini 17, Barreca, Borelli 7, Bandinelli 14, Beconcini, Bambi 2, Rinaldi, Zanussi 9, Manno 10, Simoncini 12. Coach. Toccafondi Ass. Soldaini-Nardini
SERIE C – 12a giornata – II fase Classificazione
Partita decisa negli ultimi minuti dove le ragazze hanno cercato in tutti i modi di vincere uno degli scontri diretti per la salvezza. I quattro minuti finali però sono a favore delle ospiti che accellerano e portano a casa due punti pesanti.
Venerdì 31 ultimo sforzo prima della sosta pasquale in casa di Massa.
AFFRICO – REGGELLO 35-45
Tabellini: Mascio 13, Bruni 4, Navarria 1, Furfaro, Lazzeri, Pasquali, Fusi 1, Matteini 6, Mattolini, Toccafondi, Frosali 10. Coach Fabbri
PRIMA DIVISIONE – 16a giornata
Affrico conclude la prima fase del torneo con una sconfitta di misura contro Pino e attende la composizione del girone di Classificazione che avrà inizio da metà aprile.
AFFRICO – PINO 55-60
Stanno tornando i nostri Centri Estivi, vedi tutte le info
ESORDIENTI 2011
Ottima prestazione nel weekend per gli Esordienti che ospitano Sansepolcro. Partita condotta già dai primi tempini, ma è nella seconda metà che i ragazzi alzano l’intensità in difesa e corrono di più in contropiede.
AFFRICO – SANSEPOLCRO 18-6
Tabellino: Crescioli, Sodi, Arancio, Volpicella, Pascucci, Gennai, Pietrangeli, Tabasso, Gjana, Ricci, Agostini, Borchi. Istruttori Albini-Bifarella
AQUILOTTI BLU
Inizia con una buona prestazione la terza ed ultima fase del campionato Aquilotti Blu. Contro i pari età di Prato arriva una prestazione convincente per tutti e 10 i miniatleti a referto.
Prossimo impegno domenica ore 15 al PalaAffrico contro CMB Valdarno!
PRATO – AFFRICO 8-16
AQUILOTTI 2013
Partita difficile per gli Aquilotti small a CUS che li vede comunque lottare su ogni pallone e metterci la grinta che serve. Purtroppo i bravi avversari trovano la via del canestro troppo facilmente, ma l’impegno dei nostri leoncini si è visto.
AFFRICO – CUS 8-16
SCOIATTOLI 2014
Sabato 25 Santo Stefano vs Affrico
Gli Scoiattoli arrivano a Campi pronti per affrontare gli avversari. Un po’ di palloni persi sulle rimesse e qualche incertezza sui terzi tempi, ma i leoncini non si abbattono e conquistano la vittoria grazie ad una buona difesa e dei canestri importanti. C’è ancora lavoro da fare, ma questi bimbi dimostrano partita dopo partita di crescere un passo alla volta.
Lunedì 27 Affrico va Sancat
I nostri piccoli leoni scendono agguerriti in campo pronti a conquistare ogni singolo pallone: dal primo tempo si mostrano combattenti e concentrati. Tanti passaggi e un vero gioco di squadra riescono a condurre i nostri scoiattoli alla vittoria. Qualche infrazione di troppo che l’arbitro non perdona, ma le squadre hanno dato vita ad un derby emozionante.
SCOIATTOLI 2015
I supernani del 2015 perdono a Pistoia ma riescono a vincere ben due tempini sfoderando una difesa semplicemente come un branco di piranha!