Basket Report #2

Partito il Minibasket! Vincono i giovani, male i senior.


UNDER19 GOLD – 3a giornata

Ottima affermazione in casa per gli U19Gold che battono l’Olimpia Legnaia in un derby tirato punto a punto fino al 49-45 finale.

Partono meglio gli ospiti che tengono in difesa e sembrano più sciolti in attacco, con l’andare dei minuti del primo tempo esce l’Affrico che con Campo, Lorenzo e Tadini si iscrive alla gara e serra le maglie in difesa mentre a rimbalzo Gori e Chiesi fanno la voce grossa. Il punteggio alla sirena di metà gara vede in vantaggio i ragazzi di casa per 24-21.

Il terzo quarto è tutto di marca Legnaia che esce in gas dagli spogliatoi e trova quattro triple consecutive con uno scatenato Pazzagli e con Gronchi; si alza il livello della partita e il morale degli ospiti che scappano anche sul +10.

All’uscita del time out di coach Bifarella torna meglio in campo l’Affrico che con Lo Faro, Paoleschi e un ottimo Campus tiene in difesa e si riavvicina nel punteggio.

Il finale di fuoco premia i ragazzi di Bifarella e Nardini che con una bomba decisiva di Tadini, due difese di Bacci e un recupero più canestro di Paoelschi, resiste e porta a casa due importantissimi punti.

Prossimo impegno Lunedì sera a Montemurlo per la prima trasferta dell’anno.

AFFRICO – LEGNAIA 49-45 (10-10 / 14-11 / 11-17 / 14-7)

Tabellino: Lorenzo 7, Falli 3, Campo 2, Paoleschi  7, Lo Faro 4, Gori 6, Campus 2, Picchi, Tadini 14, Chiesi 2, Moscardi 2, Bacci. Coach. Bifarella Ass. Nardini-Soldaini


SERIE D – 5a giornata

Affrico omaggia al meglio la festa di Halloween offrendo una prestazione al tiro da “paura” e incappa nella seconda sconfitta consecutiva. La partenza di entrambe le squadre è contratta, Poggibonsi non sembra lucida nelle decisioni ma i biancoblu non ne approfittano ne’ in contropiede ne’ concretizzando tiri aperti.

Nel corso della partita gli ospiti hanno la forza di adeguarsi al clima da “notte delle streghe” e porta avanti il proprio piano partita mentre Affrico perde fiducia e non riesce a risollevarsi neanche nel secondo tempo.

Nota positiva i minuti sul terreno di gioco di Carlo Campo, compreso il suo primo canestro, e Duccio Moscardi provenienti dal roster U19Gold.

Sabato 5 i biancoblu saranno in trasferta a Terranuova che ha iniziato la stagione con grande slancio perdendo solo l’ultima partita in casa di Sansepolcro.

AFFRICO – POGGIBONSI 38-54 (10-13 / 10-14 / 4-12 / 14-15)

Tabellino: Moscardi, Albini 6, Campo 2, Barreca 2, Gelli 2, Nardini, Beconcini (k), Rinaldi 2, Zanussi 9, Galli, Balloni 9, Simoncini 6. Coach.Toccafondi  Ass.Bifarella-Donati


UNDER19 Silver – 2a giornata

Prova superlativa per i ragazzi dell’U19 silver per la prima gara tra le mura amiche del PalaAffrico. I biancoblu riescono a piazzare subito un primo break decisivo, che li mette in condizione ottimale per gestire la gara serenamente sia nella metà campo offensiva che in quella difensiva.

Queste le parole di Pietro Caramelli alla fine del match: “Ci aspettavamo una partita molto dura, invece siamo stati bravi a prendere il match in pugno sin dalle battute iniziali. Abbiamo fatto il nostro senza mollare mai, mettendo a frutto tutto quello su cui abbiamo lavorato durante la settimana”.

Domenica 6 alle 11.30 trasferta sul campo di Legnaia.

AFFRICO – VIRTUS SIENA 85-17 (30-3 / 22-7 / 15-1 / 18-6)

Tabellino: Bulletti 17, Manuelli 11, Manalang 18, Fiaschi 13, Caramelli 4, Frullini 3, Andrion 8, Negroni 2, Pratesi 7, Fiumicelli 2. All. Donati Ass. Vignozzi


SERIE C – 3a giornata

Partita difficile per Affrico che paga una evidente differenza fisica e tecnica. Nonostante ciò le biancoblu si sono battute con tutta l’energia a disposizione, senza però riuscire a colmare il gap con le avversarie.
Il lavoro da fare è ancora tanto per riuscire a raggiungere un livello di confidenza e di fiducia della squadra che consenta di competere al meglio in tutte le partite.

Prossimo impegno lunedì 7 al PalaAffrico contro la capolista Prato.

PFF – AFFRICO  96-29 (23-5 / 31-11 / 23-5 / 19-8)

Tabellino: Navarria 1 ,Furfaro, Mascio 12, Pasquali, Fusi 3, Ghiribeli, Matteini 6, Bertolotti, Toccafondi 3, Frosali 3. Coach. Fabbri


UNDER17 Gold – 2a giornata

Buona affermazione casalinga degli U17Gold che vincono la seconda gara su altrettante partite giocate con una prestazione nettamente più convincente della prima.

Guidati da un ispirato Izzo e da un Gori sempre più concreto, parte bene l’attacco di Affrico che condivide il pallone ma trova sempre vantaggio dall’1contro1; fondamentale l’apporto della panchina con tutti i 12 effettivi protagonisti di diversi minuti in campo con attenzione ed energia.

La partita è sempre in controllo dei ragazzi di Bifarella e Donati colpevoli soltanto di essersi rilassati quando il vantaggio sembrava essere quello decisivo; i canestri di Ripi Donori, Menichetti e la tripla di Pratesi rispediscono Valdisieve dietro nel punteggio e chiudono la gara.

Prossimo impegno in trasferta sabato 5 nel difficile campo di Reggello.

AFFRICO – VALDISIEVE 62-49 (20-7 / 14-16 / 21-11 / 8-15)

Tabellino: Izzo 13, Gori 18, Ripi Donori 7, Risaliti 2, Menichetti 6, Pratesi 3, Caratella 1, Pietrini 5, Piacentini 5, Gori D 2, Savegnago, Baglioni.
Coach.Bifarella Ass.Donati


ESORDIENTI – 1a giornata

Prima partita ufficiale per il Gruppo 2011/12 che si sono trovati ad affrontare una preparata e collaudata Reggello.

La differenza tecnica, ma sopratutto fisica, si nota da subito ed i padroni di casa conducono gran parte del match in tranquillità. Non sono comunque mancati buoni spunti dei biancoblu e alcune letture da cui ripartire nel lavoro settimanale.

Domenica 6 alle 15 al PalaAffrico il derby con Sancat.

REGGELLO – AFFRICO 16-8

Tabellino: Crescioli, Sodi, Agostini, Borchi, Gjana, Gai, Tabasso, Arancio, Gennai, Mazzanti, Pascucci. Istruttori Albini-Gherardi


AQUILOTTI – BBF Halloween Cup

Affrico si classifica al 7° posto nella BBF Halloween Cup organizzata da Baloncesto e riservato alla categoria Aquilotti. Nella tre giorni i biancoblu hanno giocato tante partite che hanno visto i ragazzi lottare contro squadre molto forti anche da fuori Toscana, tra cui Virtus Bologna e Juve Caserta, non sfigurando davanti a nessuno.

Nella prima fase Affrico ha incontrato nel girone Vampiri Laurenziana, Livorno, Virtus Bologna e Baloncesto mentre il girone Zombie schierava Sancat, Grugliasco, Valdisieve, CUS e Juve Caserta.

Grandissima e intensa esperienza formativa per i ragazzi che hanno fatto valere la loro voglia di migliorarsi sempre e di lottare su ogni pallone!

Tabellino: Danel, Jacopo, Luca, Alexandre, Gabriele, Niccolò Z, Giulio, Marcello, Candela, Carlo, Leonardo, Vittorio, Tommaso, Ettore. Istruttori Bandinelli-Nardini

Partner

Match Sponsor