Basket Report #19
Partita con successo l'Affrico Basketball Cup mentre continua la marcia di Serie D e u17g
AQUILOTTI 2013 – AFFRICO BASKETBALL CUP
Dopo il torneo 2012 di dicembre, il PalaAffrico è tornato ad ospitare un altro torneo, dedicato agli Aquilotti 2013, che ha impegnato tutti gli addetti per l’intero weekend della festa del babbo.
Nella giornata di sabato si sono affrontate tutte e sei le squadre partecipanti divisi in due gironi: uno composto da Affrico, CUS Firenze e Progetto Pall. Prato, l’altro con Baloncesto, ABC Castelfiorentino e Sancat.
Domenica, invece, si sono svolte le finali che hanno visto prevalere Sancat su tutti.
Un ringraziamento va a tutte le società partecipanti, allo Staff ed ai volontari per la buona riuscita dell’evento. Il prossimo appuntamento per l’Affrico Basketball Cup è per il 24 e 25 aprile per il torneo dedicato ai 2014.
SERIE D – 25a giornata
Affrico porta quattro giocatori in doppia cifra e completa il filotto con tre vittorie in otto giorni sconfiggendo Calenzano per 58-51.
Le fatiche della settimana si fanno sentire per entrambe le squadre che si spartiscono l’inerzia dei primi due quarti: Affrico parte bene nel primo e concede solo 9 punti agli ospiti, mentre nel secondo i gialloneri cambiano marcia e vanno negli spogliatoi in vantaggio sul 28-30.
Nel secondo tempo Affrico trova continuità e mette la testa avanti, Calenzano prova a replicare con Cellai e Ionta ma solo a sprazzi. Con un secondo tempo da 21 punti subiti i biancoblu portano a casa altri due punti importanti.
Sabato alle 21.15 a Legnaia un altro esame di alta classifica per continuare la corsa ai playoff.
AFFRICO – CALENZANO 58-51 (13-9, 15-21, 17-10, 13-11)
Tabellino: Campo, Salvadori, Albini 9, Barreca 1, Borelli, Bandinelli 12, Beconcini 10, Bambi 10, Zanussi 10, Galli, Manno 2, Simoncini 4. Coach. Toccafondi
UNDER17 Gold – 6a giornata – II fase Titolo
Importante vittoria interna per gli U17Gold che rimangono imbattuti nella seconda fase dopo sei partite giocate.
L’avversario di giornata era Sansepolcro, squadra già affrontata due volte nel girone di qualificazione e che aveva dimostrato di poter creare parecchi grattacapi a Gori e compagni.
L’avvio rispetta le aspettative, alla bomba di Gori risponde subito il N°5 ospite Rossi e da quel momento in poi parte un’altalena di sorpassi che porta al 13-15 della prima frazione, Affrico sembra un pò scarico e gli ospiti hanno vita facile a rimbalzo d’attacco.
La seconda frazione ripercorre la falsariga della prima, i biancoblu stringono le maglie in difesa e chiudono un ottimo quarto ma non riescono a imporre il ritmo in attacco e si accontentano del +2 all’intervallo.
Il rientro in campo è piuttosto traumatico, Sansepolcro segna sempre i tiri da seconda opportunità e scappa via su un +6 che rimane sul tabellone per diversi minuti, sono Izzo e Menichetti a dare un po’ di speranze in attacco con un paio di canestri in solitaria, gli ospiti giocano la carta zona ma vengono puniti da un canestro di Ripi Donori al termine di una bellissima azione di squadra.
Nella quarta frazione le due squadre sono molto imprecise e dopo un inizio scoppiettante non riescono più a muovere il tabellone, è un azione di Gori D che stoppa in difesa e segna in contropiede a dare inerzia ad Affrico che grazie a una bomba di Menichetti mette il naso avanti e difende bene gli ultimi possessi concedendo però in maniera distratta il tiro del pareggio agli ospiti proprio sulla sirena.
Affrico esce dal campo con due importanti punti alla fine di una prestazione opaca; prossimo impegno domenica in trasferta a Terranuova dove i ragazzi di Coach Bifarella e Donati proveranno a chiudere imbattuti il girone di andata.
AFFRICO – SANSEPOLCRO 50-47 (13-15, 13-9, 11-10, 13-12)
Tabellino: Maccagni, Piacentini, Gori M 21, Izzo 8, Ripi Donori 8, Menichetti 9, Gori D 2, Savegnago, Livi Bacci. Coach Bifarella Ass. Donati
UNDER14 Silver – 3a giornata – Coppa Toscana
Buona partita interna per la U14Silver che tra le mura amiche del PalaAffrico gioca una delle migliori partite stagionali avendo la meglio su Costone Siena.
Partono bene Roma e compagni che soprattutto grazie a una grande energia difensiva riescono a scappare avanti nel punteggio guidati da un ispirato Pratesi ben coadiuvato da Amadori. E’ il N°24 Pepi il pericolo numero uno degli ospiti che con le sue accelerazioni impensierisce la difesa di casa che però tiene botta grazie a Zampi Finetti, Merenda, e Casetti; con il tiro da tre punti di Birini si apre un parziale positivo chiuso da Chiesi che porta le squadre alla pausa di metà partita.
Nel secondo tempo Costone gioca meglio e con più energia, sono Petreni e Gelli i più positivi per Affrico che respinge il tentativo di rimonta ospite e gestisce fino alla fine della gara con ottimi possessi guidati da Delton e capitan Roma.
Prossimo impegno domenica mattina a Legnaia in casa dei cugini gialloblu.
AFFRICO – COSTONE 45-23 (10-2, 9-3, 14-12, 12-6)
Tabellino: Amadori, Pratesi, Chiesi, Zampi Finetti, Delton, Roma, Petreni, Casetti, Birini, Merenda, Gelli. Coach. Bifarella Ass. Vignozzi
Iscriviti all’AFFRICO SUMMER CAMP in collaborazione con GEK GALANDA!https://www.gekgalandacamp.it/events/affrico-summer-camp-2023
UNDER19 Gold- 11a giornata – II fase Titolo
Cade un’altra volta in trasferta l’U19Gold guidata da Bifarella e Nardini che non riesce mai ad entrare in partita contro Lucca, seria candidata ad un posto nelle final4.
Pronti via è subito Lucca padrona del campo che con un’ottima difesa individuale riesce a contenere le incursioni ospiti e a ripartire in contropiede mettendo alle corde Affrico, è Salvadori a mettersi la squadra sulle spalle e a trovare con energia qualche recupero e un paio di canestri in area. Nel secondo quarto i biancoblu si fanno sotto per l’unica volta in tutta la partita, Salvadori e Campo propiziano un paio di recuperi dal pressing che Tadini, Lorenzo, e Carrieri trasformano in punti, tornati sul meno sei Lucca però rialza la testa e con due bombe di fila ricaccia indietro Affrico grazie a Perfetti e Catelli. All’intervallo il punteggio è di 37-25.
Il secondo tempo segue la falsa riga del primo, Lucca è in controllo mentre Affrico gioca con poca energia e non riesce quasi mai a impensierire la difesa di casa giocando sterili 1c1 in solitaria, è quando i padroni di casa passano a zona che i biancoblu recuperano qualche punto attaccando con ordine e in maniera più coesa, i tentativi di pressing producono qualcosa e Paoleschi e compagni riescono almeno a non far scappare via e dilagare una Lucca comunque in un’ottima serata.
Prossimo impegno Lunedì sera ore 20.30 a Siena in casa di Maginot.
LUCCA – AFFRICO 69-47 (21-13 16-12 16-10 16-12)
Tabellino: Salvadori 10, Campo 6, Gori M 4, Lorenzo 4, Bacci, Falli, Tadini 6, Carrieri 6, Paoleschi 5, Picchi, Moscardi 5, Chiesi. Coach Bifarella Ass. Nardini
UNDER17 CSI – 12a giornata
Grande vittoria di carattere per l’under17 CSI in trasferta contro Porcari.
I ragazzi di Vignozzi partono con grinta, spingendo in contropiede e trovando soluzioni in velocità grazie a Di Natale e Caramelli portando Affrico avanti di 6 lunghezze. Nella ripresa Porcari si fa sotto provando a sfruttare le banali palle perse biancoblu e all’intervallo si porta a -1.
Nella ripresa la reazione di Affrico si fa sentire e trova anche i primi due punti di Risaliti (che purtroppo era rimasto fuori da inizio stagione per infortunio), ma la partita è in costante equilibrio e i padroni di casa rimangono agganciati a un possesso di distanza da Affrico. Ultima frazione al cardiopalma che si risolve grazie alla freddezza di Caramelli dal mezzo angolo e da una penetrazione di Di Natale che porta Affrico sul +3 finale.
Inoltre da sottolineare anche il debutto nella categoria U17 di un’atleta classe 2009 Tommaso Gelli, che ha contribuito alla vittoria trovando qualche minuto in campo senza mai sfigurare contro ragazzi più grandi della sua età.
Prossima partita: domenica 26 alle 13 in casa contro Dynamo Red Bears.
LUDEC PORCARI – AFFRICO 53-56 (12-18; 16-11; 13-15; 12-12)
Tabellino: Maccagni; Savegnago 6; Di Natale 20; Livi Bacci 2; Giusto 2; Risaliti 13; Bianchi; Senè; Caramelli 13; Gelli; All. Vignozzi
UNDER19 SILVER- 6a giornata – II fase Titolo
AFFRICO – C.M. ARNO domenica 26 ore 19.30
SERIE C – 11a giornata – II fase Classificazione
La capolista non fa sconti a passa al PalaAffrico, Affrico prova a tenersi in partita e ci riesce senza cedere di schianto come invece era successo all’andata. San Miniato prende il largo quarto dopo quarto ma onore alle ragazze che non si sono date per vinte.
Prima della soste pasquale Affrico ospiterà lunedì 27 Reggello prima della trasferta di venerdì 31 a Massa.
AFFRICO – SAN MINIATO 32-64 (6-15, 9-21, 11-12, 6-16)
Tabellini: Fusi 12, Matteini 2, Mascio 7, Frosali 5, Pasquali 2, Toccafondi 2, Navarria 2, Lazzeri, Bruni, Furfaro, Mattolini. Coach Fabbri
PRIMA DIVISIONE – 16a giornata
Affrico conclude la prima fase del torneo con una sconfitta di misura contro Pino e attende la composizione del girone di Classificazione che avrà inizio da metà aprile.
AFFRICO – PINO 55-60
Stanno tornando i nostri Centri Estivi, vedi tutte le info
ESORDIENTI 2011
Partita equilibrata quella giocata a Terranuova dagli Esordienti. Per quanto riguarda il punteggio le squadre si dividono egualmente i tempini, ma alla fine è quella squadra di casa a spuntarla. I biancoblu, comunque, se la giocano fino in fondo mostrando di essere cresciuti molto da inizio stagione.
Altro banco di prova domenica al PalaAffrico contro Sansepolcro.
TERRANUOVA – AFFRICO 12-12
Tabellino: Crescioli, Sodi, Arancio, Volpicella, Gai, Gennai, Mei, Tabasso, Cavalli, Fonati, Neuwahl, Mazzanti. Istruttori Albini-Bifarella
SCOIATTOLI 2014
Nella trasferta di Laurenziana i nostri Scoiattoli subiscono, nel primo e secondo quarto, vari canestri non riuscendo a difendere al meglio gli avversari. Dal terzo quarto i leoni cominciano a giocare di squadra e a conquistare il canestro. Una partita che servirà per crescere e capire sotto quali aspetti migliorare. Sempre combattenti i nostri leoncini escono dal campo sorridenti e consapevoli di aver giocato al meglio.