Basket Report #17

U17g in testa al girone per le F4 mentre continua la marcia degli U14 CSI e si sbloccano gli U19s


UNDER17 Gold – 3a & 4a giornata – II fase Titolo

Vittoria interna per i nostri U17Gold che infilano la terza vittoria consecutiva di questo inizio di seconda fase e rimangono primi in classifica in attesa di iniziare il giro di difficili trasferte.

La gara sembra dall’inizio indirizzata verso i ragazzi di casa, Pratesi e Gori danno il via all’attacco, con il primo particolarmente ispirato negli 1v1 in transizione, la difesa tiene bene pur concedendo qualcosa a rimbalzo, Izzo esce con qualche problema di falli ma la panchina reagisce alla grande con tutti i subentrati che portano un importante contributo alla causa.

Il primo tempo si chiude con Affrico in vantaggio per 33-17 con gli ospiti in difficoltà negli ultimi minuti prima della sirena di metà gara.

La mancanza di continuità dentro la partita costringe i ragazzi di Bifarella e Donati a qualche pensiero di troppo, Chiusi rimane distante ma in partita e le troppe palle perse concedono qualche parziale agli ospiti che tornano anche sul -12 dopo esser sprofondati sul -24.

Tagliaferri punisce i closeout con le sue penetrazioni, Gori D è preciso dalla lunetta e porta un grande contributo difensivo, Savegnago mette ordine ed energia, Menichetti trova ottimi spazi nel finale per gli 1v1 e la partita rimane saldamente in controllo dei padroni di casa.

AFFRICO – CHIUSI 69-50 (13-8 20-9 23-20 13-13)

Tabellino: Izzo 7, Savegnago 1, Pratesi 13, Piacentini 2, Ripi Donori, Livi Bacci, Baglioni 2, Gori M 20, Tagliaferri 8, Menichetti 5. Coach Bifarella Ass Donati


Scontro al vertice tra le due squadre a punteggio pieno per la 17Gold ospite al Palaestra della Amen Arezzo.

Partita equilibrata sin dalla palla a due dove i ragazzi di casa si fanno trovare più pronti per giocare e piazzano un mini parziale che li assesta sul +6 per qualche minuto. In uscita dal time out, ai canestri del N.12 Vagnuzzi, rispondono Mattia e Diego Gori che alternano soluzioni al ferro a tiri dalla distanza, Affrico vince la sfida a rimbalzo e resta agganciata alla partita sul finire del secondo quarto con quattro punti di fila di Tagliaferri.

Il terzo quarto difensivo dei biancoblu spacca in due la partita concedendo ai padroni di casa soltanto 7 punti in 10 minuti, in attacco invece sono 4 le bombe messe a segno nella frazione con il 2/4 di Piacentini e le due bombe di fila di Mattia Gori che puniscono una difesa di casa poco aggressiva.

L’ultima frazione si apre con Arezzo a zona 3-2, Affrico risponde con ordine ma spreca un paio di ottime occasioni vicino al ferro concedendo agli avversari di riavvicinarsi nella contesa.

Gli ultimi minuti al cardiopalma vedono una grande difesa di Affrico che riesce a resistere all’assedio di Arezzo proteggendo il ferro e giocano con energia gli 1v1, Menichetti segna due importanti canestri dalla media dopo la terza bomba di Gori M, Gori D invece segna gli ultimi due punti dei biancoblu che resistono al pressing aretino e portano a casa due importantissimi punti.

AREZZO – AFFRICO 50-53 (15-14 13-14 7-14 15-11)

Tabellino: Izzo 3, Savegnago, Pratesi 4, Piacentini 6, Gori D 13, Ripi Donori 2, Gori M 16, Risaliti, Tagliaferri 6, Menichetti 4. Coach. Bifarella Ass. Donati


UNDER19 Gold- 9a & 10a giornata – II fase Titolo

Scontro d’alta classifica in trasferta per la 19Gold impegnata ad Arezzo per l’ultima giornata d’andata del girone valevole per il titolo regionale.

L’equilibrio tra le squadre del girone appare ancora più chiaro alla fine del girone di andata con ben sette squadre in corsa per i quattro posti che valgono il biglietto per le Final Four.

Veniamo alla partita, avvio in totale equilibrio con le due squadre che si danno battaglia sin dalla palla a due, l’ottimo avvio realizzativo di Tadini mette in partita l’Affrico che serra bene la difesa ma finisce rapidamente in bonus regalando qualcosa al ferro e a rimbalzo in attacco, Terrosi è un osso duro da contenere e Cavina è preciso da 3 punti, la partita si accende e sono le iniziative di Bacci e Chiesi l’arma in più che tiene a galla l’Affrico prima della sirena di metà gara, 35-33 per i padroni di casa.

Il terzo quarto è il migliore deI biancoblu, Tadini e Gori M sono ispirati in attacco, Chiesi protegge il ferro per i compagni e fa la voce grossa in attacco, Arezzo barcolla e resta in partita con Affrico che spreca qualcosa ma scappa con un mini vantaggio sul +6 con cui si entra nella quarta frazione.

La pressione difensiva di Arezzo sale, la zone press di casa non produce molti recuperi (2) ma riesce ad aumentare il numero di possessi della gara favorendo la rimonta, Affrico entra in vantaggio nei minuti finali grazie a un’incredibile bomba di Moscardi ma spreca con Paoleschi e Campo i match point in layup e dalla lunetta, Arezzo approfitta del bonus e proprio nei secondi finali in seguito ad un 3/4 dalla lunetta mette il naso avanti per 67-66 con un 2/2 di Filippeschi, Affrico ha in mano il tiro della vittoria con 1.9” sul cronometro ma il tiro di Campo dopo la rimessa finisce sul ferro regalando la vittoria ai padroni di casa.

Sfortunata sconfitta per i ragazzi di Coach Bifarella che per la seconda volta in questo girone escono sconfitti di solo una lunghezza, adesso un girone di ritorno ricco di sfide e scontri diretti per capitan Paoleschi e compagni chiamati a competere ad alto livello contro squadre esperte e ben organizzate.

AREZZO – AFFRICO 67-66 (18-18 17-15 10-18 22-15)

Tabellino: Moscardi 9, Falli, Paoleschi 6, Lorenzo 3, Carrieri 5, Gori A 1 , Picchi, Gori M. 3, Tadini 18, Chiesi 11, Bacci 2, Campo 8. Coach Bifarella. Ass Nardini


Prima di ritorno proibitiva per la 19Gold che tra le mura del PalaAffrico affronta Cecina nel re-match dell’andata vinto per 85-60 dalla formazione di Capitan Ticà e compagni.

La prima parte di match sorride ai padroni di casa che riescono a tenere basso il ritmo e a chiudere in maniera efficace le penetrazioni e i contropiedi avversari costringendo gli ospiti rispettivamente a 13 e 12 punti segnati nel primo e nel secondo quarto.

In attacco ad aprire le danze sono due triple di Tadini e un bel canestro di Chiesi, con l’andare dei minuti la continuità offensiva vacilla e ci pensano Campo e Gori M a segnare i punti buoni per portare Affrico in vantaggio a metà gara per 27-25.

Come già successo nel match di andata Cecina cambia marcia nel secondo tempo trovando da qualche palla persa avversaria il ritmo per correre in contropiede, Bruci fin li ben imbrigliato dalla difesa prende fuoco e segna 12 punti nel solo terzo quarto costringendo i padroni di casa a subire più mai in contropiede e al ferro, il parziale del terzo quarto dice 11-20 e fa scappare via gli ospiti sul +7.

Il quarto quarto sembra essere più equilibrato, Cecina controlla bene il vantaggio e Affrico ci prova fino alla fine grazie a Falli e ancora Tadini, non basta però lo sforzo dei ragazzi di capitan Paoleschi che cedono il passo a Cecina per 53-64 mancando una buona occasione di aggancio per rimanere nel treno delle pretendenti per le Final Four.

AFFRICO – CECINA 53-64  (10-13 17-12 11-20 15-19)

Tabellino: Moscardi 4, Falli 4, Paoleschi, Lorenzo, Gori A 4, Picchi, Gori M 12, Tadini 14, Chiesi 2, Campo 10, Salvadori, Bacci. Coach Bifarella Ass. Nardini Soldaini


Sei pronto alla sfida? Sarà una primavera intensa!


UNDER14 CSI- 11a & 12a giornata

Vittoria in trasferta per i ragazzi dell’U14 CSI al Palaestra di Arezzo. Il match parte subito in equilibrio con le incursioni di un Merenda ispirato ma le amnesie difensive e sui rimbalzi difensive sono troppe e Arezzo scappa sul +4. Reazione dei ragazzi di coach Vignozzi immediata che grazie alle accelerate di Amadori in campo aperto riescono a ridurre il gap e andare sopra di 10 all’intervallo.

La ripresa sembra una fotocopia del primo quarto, ma le maglie difensive di Affrico riescono a chiudersi favorendo punti in contropiede. Nell’ultimo quarto Ferrara e Gelli concludono la pratica riuscendo a trovare la conclusione su azioni corali dove tutti i 5 riescono a coinvolgersi a vicenda.

AREZZO – AFFRICO 31-50 (14-10; 2-16; 7-8; 8-16)

Tabellino: Delton 4; Amadori 8; Birini ; Tota 2; Alossa ; Merenda 11; Cecionesi 3; Roma 4; Pappu 2; Gelli 8; Ferrara 8. Coach Vignozzi


Domenica mattina positiva per i ragazzi dell’U14 CSI che si portano avanti sin dalle prime battute e conducono il resto della gara con sicurezza. Ampio minutaggio a tutti i ragazzi che riescono a costruire buone collaborazioni e a trovare con sicurezza vantaggi nell’1c1 e sui rimbalzi offensivi.

Prossima partita: Sabato 1/04 in casa contro Prato alle ore 17.00

AFFRICO – PERIGNANO 77-18 (13-4; 16-4; 27-2; 21-8)

Tabellino: Delton 16; Manni 4; Amadori 2; Birini 7; Tota 8; Lastrucci 14; Cecionesi 8; Ricci 6; Pappu 6; Piagentini; Pascucci 6. All. Vignozzi


UNDER14 Silver – 15a giornata

Prima partita della seconda fase valevole per la Coppa Toscana per il gruppo 2009/2010 che cede il passo ad un’ottima Figline dopo una prestazione al di sotto delle proprie possibilità.

Partono bene con un ottimo 6-0 firmato Valenza e Petreni i ragazzi di Bifarella e Vignozzi che da quel momento in poi però non riescono più a trovare il canestro per diversi minuti e soffrono le iniziative di Mini e del fuori quota 2008 Bandini.

Affrico esce per diversi minuti dal match e non riesce a mettere il corpo contro la fisicità dei ragazzi di Figline che dominano a rimbalzo in attacco e in contropiede. Alla sirena di metà partita il punteggio dice 14-26 per gli ospiti.

Nella seconda metà di gara sono Merenda e Roma a provare a far tornare in partita i padroni di casa ma gli ospiti sono bravi a stringere i denti e a incassare qualche mini parziale senza uscire dalla partita.

Negli ultimi minuti non si concretizza la rimonta dIi Affrico che, trovando poco il canestro, ha poche chance di raggiungere gli ospiti nel punteggio.

AFFRICO – FIGLINE 37-51 (8-16 6-10 14-12 9-11)

Tabellino: Petreni, Delton, Valenza, Amadori, Tota, Casetti, Alossa, Merenda, Valleri, Cecionesi, Roma, Gelli. Coach Bifarella, Ass Vignozzi


UNDER19 SILVER- 2a & 3a giornata – II fase Titolo

Partenza molto difficile per la squadra di coach Donati che soffre la grande fisicità della squadra di casa a cui concede molti canestri facili da rimbalzo offensivo. Grazie ai tiri liberi di Batacchi e Negroni il divario si ferma a 3 punti. Il secondo quarto è contraddistinto da grande equilibrio e il primo tempo che si conclude sul 36-34. L’ultimo quarto inizia a favore di Arno con con un parziale di 6-0 causato da banali palle perse che concedono facili canestri in contropiede. Affrico torna a soffrire la fisicità avversaria e non riesce a ricucire lo scarto che a fine partita recita -12.

CM ARNO – AFFRICO 74-62 (16-13, 20-21, 15-11, 23-16)

Tabellino: Batacchi 12, Caramelli 5, Bulletti 8, Manuelli 9, Negroni 2, Bartoli 21, Pratesi 2, Monini 2, Frullini, Andrion, Fiumicelli. Coach Donati, ass. Vignozzi


Si sblocca l’U19 Silver che riesce a trovare la prima vittoria nella seconda fase valevole per il Titolo contro Freccia Azzurra.

Partenza equilibrata da parte di entrambe le squadre con Freccia che riesce a trovare tre triple consecutive da parte di Natali ma Affrico grazie alla precisione ai liberi e ai primi due punti dei debuttanti Gori e Ripi Donori (entrambi classe 2006) chiude il primo quarto in vantaggio di tre lunghezze. Nel secondo parziale Affrico allunga grazie alla tripla di Manalang ma Freccia rimane a contatto grazie ai tiri liberi per i troppi falli fatti dalla squadra di casa.

Affrico rientra all’intervallo con un vantaggio di 6 lunghezze ma la squadra ospite non ci sta e grazie alle ripartenze rapide in contropiede piazza un parziale di 6-14 che li porta a +2 alla fine del terzo quarto. Nell’ultima frazione Affrico continua a crederci e grazie ai punti di Manalang prima, e i liberi finali di Ripi Donori e Caramelli poi, consegna la prima gioia ai ragazzi coach Donati e Vignozzi.

Prossima partita: Sabato 11 marzo a Scandicci ore 21.

AFFRICO – US PINO 54-51 (17-14; 16-13; 6-14; 15-10)

Tabellino: Frullini; Manuelli; Negroni 2; Monini 2; Gori 9; Ripi Donori 6; Manalang 20; Bartoli 3; Pratesi 2; Fiumicelli; Caramelli 3; Bulletti 7. All. Donati Ass. Vignozzi


UNDER17 CSI – 11a giornata

Sconfitta in trasferta per gli U17 CSI contro la prima del girone Santo Stefano. Un terzo quarto da incubo condanna i biancoblu che, nel primo quarto, riescono a trovare canestri grazie agli 1c1 di Tagliaferri e la buona mano di Savegnago. Nel secondo quarto grazie alle 3 triple di Livi Bacci, Savegnago e Baglioni i ragazzi di coach Vignozzi vanno a riposo sul +5.

Come anticipato, al rientro dagli spogliatoi la squadra non trova più il feeling col canestro e questo produce anche un blackout difensivo che porta avanti Santo Stefano di 11 lunghezze. Nell’ultimo quarto i biancoblu tentano di arginare il gap ma la partita diventa sempre più nervosa e le rotazioni si allungano per entrambe le squadre, ma Santo Stefano riesce a mantenere l’equilibrio fino alla vittoria finale.

SANTO STEFANO – AFFRICO 61-52 (16-20; 10-11; 23-7; 12-14)

Tabellino: Maccagni 3; Savegnago 10; Isiu; Livi Bacci 5; Giusto; Baglioni 5; Tagliaferri 25; Bianchi 2; Sene; Caramelli; Pietrini 2; All. Vignozzi


Sei pronto alla sfida? Sarà una primavera intensa!


SERIE D – 22a giornata

Affrico gioca alla pari in casa della seconda della classe ma cede nel finale a Valdelsa per 60-55.

L’inizio è tutto di marca casalinga, con Valdelsa che è più concreta mentre Affrico ancora non entra emotivamente nel match. Beconcini, Simoncini e Zanussi danno la sveglia e il finale di quarto vede una mini fuga biancoblu, 17-23. L’intensità difensiva sale nel secondo quarto, Bandinelli è l’unico biancoblu che riesce a segnare in azione ma i biancorossi recuperano solo un punto, 26-31 all’intervallo.

Nella ripresa Valdelsa alza ancora di più le marce, la fisicità di Rettori e compagni è la chiave per rimettere la testa avanti, Affrico accusa il colpo ma non si scompone e rimane in scia, 44-42. Nell’ultimo quarto sale in cattedra Moroni, i biancoblu rispondono con Gelli senza lasciare che i padroni di casa prendano più di due possessi di vantaggio. Il canestro che poi risulta decisivo è la bomba di Moroni a 60” sul cronometro che entra in maniera fortunosa e porta a cinque i punti di vantaggio. Affrico ha comunque, negli ultimi 20”, il tiro per portare la gara al supplementare ma il ferro impedisce ai biancobli di giocarsi un’altra carta per aggiungere due punti in classifica.

Aria di derby per il prossimo weekend che verà il PalaAffrico ospitare Pino Dragons per un altro match dal peso specifico importante.

VALDELSA – AFFRICO 60-55 (17-23, 9-8, 18-11, 16-13)

Tabellino: Campo, Albini 2, Barreca, Borelli, Gelli 11, Bandinelli 10, Nardini, Beconcini 13, Zanussi 8, Balloni, Simoncini 11. Coach.Toccafondi


PRIMA DIVISIONE – 14a & 15a giornata

La prima divisione nonostante le tante assenze riesce a espugnare il campo di Tavarnelle. Primi tre quarti in grande equilibrio dove nessuna squadra riesce ad allungare. Nell ultimo quarto Affrico grazie ai canestri di Colangelo e un super Benichi ad allungare sul + 10 e a vincere la partita.

TAVARNELLE – AFFRICO 62-73 (20-18, 15-15, 17-14, 10-26)

Tabellino: Cardini 9, Colangelo 14, Vanni 4, Pratellesi 13, Bucarelli 6, Benichi 27, Corsini. Coach Donati


Partita molto difficile a causa delle numerose assenze. Inizio non facile per la squadra di coach Donati che a fine primo tempo è dietro di 6 lunghezze. Nel terzo periodo grazie alla difesa a zona Colangelo & co riescono a recuperare il risultato e andare +1. Nell’ultima frazione Affrico riesce a toccare anche 6 punti di vantaggio a 3 minuti dala fine. Negli ultimi minuti l’attacco biancoblu si blocca contro la zona 3-2 avversaria che gli permette di recuperare palloni e andare a segnare in contropiede e portare a casa 2 punti. Da sottolineare l’esordio super positivo del giovane Bacci che va a canestro con un bel tiro dal mid-range.

SCANDICCI – AFFRICO 47-45 (17-14, 10-7, 6-13, 14-11)

Tabellino: Colangelo 18, Vignozzi 13, Vanni 2, Borga 7, Benichi 3, Bacci 2, Corsini, Lo Verde. Coach Donati


SERIE C – 8a & 9a giornata – II fase Classificazione

Affrico approccia bene la gara e gioca i primi due quarti alla pari con Pistoia. Nel terzo tempino la difesa a zona delle ospiti mette in difficoltà l’attacco biancoblu e la miglior realizzatrice biancoverde realizza una serie di tiri da tre punti che dilatano il punteggio in favore loro. Affrico ci prova fino in fondo ma senza riuscire a ricucire il break.

AFFRICO – WOLF PISTOIA 32-53

Tabellini: Bruni 3, Navarria 3, Lazzeri, Furfaro, Pasquali, Fusi, Mascio 13, Ghiribeli 4, Toccafondi 2, Matteini 7, Frosali. Coach Fabbri


Affrico gioca una partita a livello della sufficienza ma riesce comunque a espugnare Livorno e a tenersi in scia al treno per la permanenza in Serie C. Successo arrivato dopo una partita nervosamente portata avanti dalle ragazze ma che segna, alla fine del girone di andata della seconda fase, il quinto posto a quattro punti dal secondo posto occupato da Reggello e Pistoia con San Miniato ormai in fuga senza sconfitte.

POL. NICOLA CHIMENTI – AFFRICO 31-36

Tabellini: Bruni 9, Navarria 4, Furfaro, Lazzeri, Pasquali, Fusi, Matteini 6, Toccafondi 2, Frosali 3. Coach Fabbri


ESORDIENTI 2011

Gli esordienti approcciano bene la gara ma non riescono a dare continuità; segue una parte centrale di match non all’altezza della precedente che porta la partita ad essere decisa, in termini di punteggio, negli ultimi due tempini. I ragazzi reagiscono al primo parziale avversario e riescono a chiudere in crescendo.

AFFRICO – VALDAMBRA 13-11

Tabellino: Crescioli, Ricci, Arancio, Pascucci, Gai, Gennai, Mei, Neuwahl, Tabasso, Borchi. Istruttori Albini-Bifarella


SCOIATTOLI 2014

Nella trasferta di Castelfiorentino, fin dal primo minuto della partita, tanta grinta e tanta voglia di buttarsi su tutti i palloni da parte di questi piccoli-grandi leoni.

Una partita giocata col fiato sospeso fino alla fine e conclusasi dopo un tempo supplementare che ha visto, con grande orgoglio degli istruttori, tutti e 11 i nostri leoni andare a canestro.

Non potremmo essere più orgogliosi di questi bimbi che domenica ci hanno mostrato la voglia di conquistarsi ogni singolo pallone e di difendere il proprio canestro dalla squadra avversaria.

CASTELFIORENTINO – AFFRICO 12-12 (29-38)


Partner

Match Sponsor