Basket Report #16
Bis per gli U17G mentre continua la corsa degli U19G; la Serie D espugna Poggibonsi
UNDER17 Gold – 2a giornata – II fase Titolo
Prestazione super e vittoria pesante quella della 17Gold che sabato ha battuto in casa Laurenziana con il punteggio di 51-38, vittoria arrivata al termine di una lunga battaglia con i biancorossi.
L’avvio di Affrico lascia ben sperare, l’atmosfera è carica di energia e al canestro di Baglioni, il primo della partita, la panchina è già tutta in piedi; a fare la voce grossa è la difesa che costringe gli ospiti ad un primo quarto da soli 7 punti, con Affrico che avrebbe l’opportunità di scappare ma che spreca in un paio di occasioni.
Con l’inizio del secondo quarto si sblocca Laurenziana che spinta dal bravissimo n°7 entra in partita in attacco e costringe i biancoblu a dover ragionare contro la difesa a zona; il parziale del secondo quarto dice 8-13 per gli ospiti che riaprono la contesa e vanno al riposo sul -3.
Nel secondo tempo l’agonismo domina il match, la battaglia a rimbalzo va a sprazzi trascinando l’inerzia della partita di qua e di là, è Tagliaferri a far tenere il naso avanti ai suoi con un paio di giocate difensive e con due canestri al termine di azioni 1c1.
Il quarto quarto è il capolavoro Affrico che riesce a ribloccare l’attacco biancorosso costringendolo a soli 6 punti, Gori e Ripi Donori mettono il sigillo sulla partita supportati da Pratesi e Izzo e la vittoria va ai padroni di casa che si tolgono lo sfizio di battere la testa di serie n°1 del proprio girone per la seconda volta stagionale.
AFFRICO – LAURENZIANA 51-38 (15-7 8-13 16-12 12-6)
Tabellino: Baglioni 2, Pratesi 3, Ripi Donori 6, Tagliaferri 14, Caratella 2, Gori M 13, Gori D 2, Izzo 9, Piacentini, Pietrini. Maccagni. Coach Bifarella Ass Donati
UNDER19 Gold- 8a giornata – II fase Titolo
Partita dai due volti quella giocata dall’Under19 Gold di capitan Paoleschi, un inizio shock vede Terranuova padrona assoluta del campo in termini di corsa, energia e rimbalzi. Affrico resta aggrappata alla partita grazie alle soluzioni di un buon Moscardi e a una bomba di Campo, il punteggio alla prima sirena è di 17-22 con il numero 12 ospite Lici autore di ben 11 punti nella prima frazione.
Affrico mette a posto qualcosa ed entra in partita nel secondo quarto, Tadini colpisce dalla lunga, gli ingressi di Gori M e Falli alzano il volume della difesa costringendo finalmente Terranuova a giocare a metà campo e a trovare gran parte dei propri tiri contestati; in attacco le percentuali sono molto basse ma a rimbalzo fanno la voce grossa Moscardi, Paoleschi e Gori che assicurano ai padroni di casa extra possessi fondamentali. A riposo si va sul 38-35.
Dagli spogliatoi esce fortissimo l’Affrico di Coach Bifarella che serra le maglie in difesa e riesce finalmente a trovare ritmo anche in contropiede. Chiesi rientra in campo con un altro piglio e costringe Terranuova a esaurire presto il bonus e a dover rincorrere, il parziale dice 18-7 con la partita che prende la strada di Affrico.
Nel quarto quarto Terranuova tenta la rimonta alzando la pressione sui 28metri, Campo gestisce bene i possessi ma troppo spesso i biancoblu si lasciano tentare da soluzioni nei primi secondi e a bassa percentuale, gli ospiti possono così credere nella rimonta che si ferma sul -5 a 4′ dalla fine con un canestro di Tadini prima e una tripla di Gori poi.
Dopo tanti errori e una cattiva gestione del vantaggio Affrico porta comunque a casa due punti importanti e prosegue la rincorsa sulle posizioni che varrebbero la Final Four Regionale.
AFFRICO – TERRANUOVA 65-56 (17-22 21-13 18-7 9-14)
Tabellino: Moscardi 10, Falli 5, Paoleschi 8, Lorenzo 2, Carrieri 2, Campus, Gori M 15, Tadini 12, Chiesi 4, Campo 7, Bacci. Coach Bifarella Ass. Nardini Soldaini
SERIE D – 20a giornata
Affrico fa la voce grossa fuori casa e si prende due punti importanti per la corsa playoff al Bernino di Poggibonsi.
I biancoblu partono a razzo, Simoncini apre con 6 punti, Rinaldi mette una bomba prima del tris di Albini mentre Bandinelli, al rientro, inizia con 5 punti a fila. Poggibonsi riesce a replicare solo con la concretezza di Borgianni ed una tripla di Rumachella in chiusura che da’ la sveglia ai suoi. Affrico si adagia e diminuisce la confidenza in attacco, il canestro da tre di Beconcini è una illusione perchè saranno solo 6 i punti segnati nel secondo quarto. I padroni di casa trovano energia nelle rotazioni e si rifanno sotto sul 31-34.
Nel secondo tempo Affrico non ritrova fluidità in attacco ma tiene in difesa lasciando gloria solo per il duo Rumachella–Borgianni che tengono la partita in equilibrio. Nell’ultima frazione Poggibonsi aumenta la pressione e mette la testa avanti, Affrico accusa il colpo ma non lascia scappare il match; Bandinelli, Gelli e Zanussi segnano in attacco producendo un quarto da 17 punti segnati dopo momenti di secca offensiva, tutto l’organico stringe i denti in difesa subendo la fisicità di Borgianni e gli isolamenti di Del Cucina ma comunque limitando i giallorossi a 14 punti. L’ultimo minuto, che si apre con Affrico sopra 55-56, premia chi riesce a sbagliare di meno e consegna ai biancoblu il quarto posto in solitario dietro a CUS Firenze e davanti la treno composto da Poggibonsi stesso, Pino Dragons e Legnaia.
Prossimo match vedrà Terranuova al PalaAffrico domenica alle 18.
POGGIBONSI – AFFRICO 55-62 (16-28, 15-6, 10-11, 14-17)
Tabellino: Campo, Albini 11, Barreca, Gelli 6, Bandinelli 14, Beconcini 9, Rinaldi 6, Zanussi 9, Balloni, Manno, Simoncini 7. Coach.Toccafondi
Sei pronto alla sfida? Sarà una primavera intensa!
UNDER14 CSI- 10a giornata
Torna alla vittoria l’under14 CSI che riesce a imporsi con una bella vittoria di squadra contro Pistoia.
Un primo tempo da urlo con una partenza sprint nel primo quarto grazie ai 6 punti consecutivi di Pappu che concludono la prima frazione avanti di 20. Un parziale che prende il largo dato da una continua pressione e aggressività, con D’Albero che fa la voce grossa nella metà campo offensiva. Gestione e ampio minutaggio al roster sono le caratteristiche della seconda metà della partita, che si chiude sul 95-19.
Infine un grande benvenuto a Giacomo Delton che si è unito recentemente al gruppo e ha bagnato subito il suo esordio con una bellissima prestazione.
Prossima partita domenica 26 ore 18 ad Arezzo.
AFFRICO – PISTOIA RED BEARS 95-19 (25-5; 21-4; 22-4; 27-6)
Tabellino: Delton 10; Manni 6; Birini 8; Tota 8; Lastrucci 10; Casetti 12; Cecionesi 18; Ricci 2; Pappu 12; D’Albero 9. Coach Vignozzi
UNDER14 Silver – 14a giornata
Partita complessa sia sulla carta che sul campo quella in trasferta ad Arezzo per la 14Silver guidata da Bifarella e Vignozzi.
Il divario di energia delle due squadre appare già dopo pochi minuti in campo e Amadori e compagni soltanto in poche occasioni riescono ad arginare gli attacchi aretini, soffrendo il particolar modo la difesa e non trovando quasi mai la via per il ferro.
La partita viene guidata dalla coppia di casa Cosi–Marcantoni con il primo che segna con continuità anche dall’arco, la timida risposta biancoblu nel primo tempo è affidata a Pratesi. A riposo si va sul 34-10 con la partita già indirizzata verso la formazione di casa.
Nel secondo tempo i segnali positivi arrivano in particolare da Valleri (classe 2010) autore di un paio di ottime iniziative e da Petreni che riesce per qualche azione a mettere in difficoltà l’ispiratissimo Cosi recuperando anche qualche pallone.
Finisce qui la prima fase U14Silver con un quinto posto ottenuto con 6 vittorie al fronte di 8 sconfitte, il gruppo è in crescita e nella seconda fase valevole per la Coppa Toscana dovrà dimostrare continuità e proseguire la propria traiettoria di crescita costante.
Nel nuovo girone da 8 squadre, Affrico affronterà la 6°-7°-8° del proprio girone (Sancat, Figline e Sansepolcro) e a completare Costone Siena, Liberi e Forti, Olimpia Legnaia e Pallacanestro Chianti.
SBA AREZZO – AFFRICO 70-20 (16-2 18-8 21-8 15-2)
Tabellino: Petreni, Pratesi, Chiesi, Amadori, Zampi Finetti, Ademollo, Merenda, Valleri, Roma, Pascucci, Ferrara. Coach Bifarella, Ass Vignozzi
UNDER19 SILVER- 1a giornata – II fase Titolo
Nella prima giornata di andata della seconda fase per il Titolo Under19 Silver i ragazzi guidati da Coach Donati e Vignozzi sono impegnati in casa contro Pino, classificatasi prima nell’altro girone.
I biancoblu iniziano un po’ a rilento ma grazie ai 4 punti iniziali di Fiaschi la partita si è subito accesa. I biancorossi chiudono il primo quarto avanti di 4 grazie alla mano educata di Capecchi. Equilibrio mantenuto anche nella seconda frazione con Pino che riesce ad andare a riposo sul +5 grazie al parziale di 16-17.
Nella ripresa sale in cattedra Bartoli che con 2 triple riesce a mettere una pezza sulla fuga di Pino limitando a 7 punti la differenza a 10′ dalla sirena finale. L’ultima frazione i biancoblu tornano in gioco con le incursioni di Izzo e i liberi di Batacchi arrivando anche a un possesso di distanza ma l’aggancio finale non riesce ai ragazzi di Affrico, che nel finale mandano i ragazzi di Pino in lunetta e facendosi trovare precisi dalla lunetta allungano sul +10 finale.
Prossima partita vedrà la squadra impegnata domenica 26 sul campo di CMB Arno.
AFFRICO – US PINO 57-67 (16-20; 16-17; 14-16; 11-14)
Tabellino: Izzo 4; Frullini; Fiaschi 5; Manuelli; Andrion 3; Negroni; Monini 2; Bartoli 23; Taliaferri 5; Caramelli 1; Bulletti 8; Batacchi 6. All. Donati Ass. Vignozzi
Sei pronto alla sfida? Sarà una primavera intensa!
PRIMA DIVISIONE – 13a giornata
Partita molto combattuta dove nessuna squadra riesce a prendere il largo. Nell’ultima frazione Affrico tocca anche il +7, ma Freccia Azzurra recupera grazie alla zona 3-2 e a 20 secondi dalla fine è avanti di due lunghezze. Colangelo con un canestro da tre punti riesce a dare il vantaggio di una lunghezza ad Affrico quando il countdown segna 5” dalla fine, ma nell’ultimo possesso la squadra ospite riesce a segnare, vincendo la partita e guadagnando i 2 punti in classifica.
Domenica alle 19 i biancoblu saranno ospiti di Tavarnelle.
AFFRICO – FRECCIA AZZURRA 62-63
SERIE C – 7a giornata – II fase Classificazione
Partita nervosa quella giocata da Affrico che non trova mai ritmo e sicurezza all’interno di una partita fisica e intensa come si prospettava in un derby. La sconfitta complica il cammino per i primi due posti ma nulla è compromesso. Le ragazze sono già chiamate ad un altro sforzo importante nel recupero infrasettimanale della seconda giornata a Reggello che si trova a parità di punti in classifica delle biancoblu.
PFF – AFFRICO 67-60
Tabellini: Bruni, Navarria, Furfaro, Mascio, Lazzeri, Pasquali, Fusi, Matteini, Toccafondi, Frosali, Ghiribelli. Coach Morandi
ESORDIENTI 2011
Ottimo risultato quello raggiunto dagli Esordienti nonostante la lunga trasferta a Sansepolcro. Con un inizio di partita caratterizzato da qualche esitazione di troppo in attacco, la ormai collaudata difesa aiuta i ragazzi a sbloccarsi con molti canestri in contropiede.
SANSEPOLCRO – AFFRICO 6-18
Tabellino: Crescioli, Ricci, Arancio, Mazzanti, Cavalli, Fonat, Pascucci, Gjana, Sodi, Gai, Gennai, Mei. Istruttori Albini-Bifarella
AQUILOTTI 2012
Giocano bene gli Aquilotti big in terra valdarnese producendo tanti canestri fin da subito. Piccola battuta di arresto nel terzo tempino dove i padroni di casa fanno vedere una buona difesa che ferma i nostri leoncini. Dal quarto tempino però riprendono marcia e concentrazione fino alla fine della partita.
AFFRICO – CMB VALDARNO 16-8