Basket Report #15

Gli U17Gold iniziano con il piede giusto; bene Serie D, C femminile e U14Silver.


UNDER17 Gold – 1a giornata – II fase Titolo

Prima gara della seconda fase valevole per il titolo regionale U17Gold in cui l’Affrico ospita tra le mura del PalaAffrico Reggello, classificata al terzo posto nel girone di qualificazione.

Partita che si apre con un buon apporto di energia da parte di tutta la squadra, che nei primi minuti del primo quarto mette il naso avanti con le incursioni di Pratesi e le triple di Gori.

Reggello resta in partita con Renzi, dominante in campo aperto e a rimbalzo in attacco. All intervallo il punteggio è 21-24 per gli ospiti, più bravi a rimbalzo e che con qualche minuto di zona riescono a bloccare l’attacco di casa.

Nella seconda parte di gara Affrico riesce a prendere l’inerzia dell’incontro, Gori colpisce con continuità la difesa ospite, Savegnago e Izzo riescono a gestire i possessi decisivi dell’incontro, Ripi Donori pareggia finalmente la fisicità di Renzi e una bomba allo scadere dei 24 secondi di Pratesi mette il sigillo sulla gara. I primi due punti della seconda fase vanno ai biancoblu, bravi a resistere e a partecipare con tutti gli effettivi dalla panchina.

AFFRICO – REGGELLO 52-45 (15-9 6-15 15-9 16-12)

Tabellino: Gori 29, Maccagni, Pietrini, Pratesi 7, Baglioni 2, Piacentini, Savegnago 4, Izzo 3, Ripi Donori 7, Livi Bacci, Caramelli. Coach Bifarella Ass Donati


SERIE D – 19a giornata

Affrico conferma la buona prestazione di Sancat e vince al PalaAffrico contro Certaldo per 60-45.

Migliore è la partenza degli ospiti che approfittano delle scarse percentuali al tiro dei biancoblu che si incamponiscono con troppi tiri da fuori concessi dalla difesa bianconera. Nel secondo quarto Affrico crea il primo break, non riesce a migliorare l’impatto in attacco ma mette mano alle percentuali al tiro di Certaldo facendole crollare e, controllando i rimbalzi, lascia segnare solo 7 punti. Al riposo lungo Affrico conduce per 27-22.

Nel secondo tempo Affrico non riesce a dare la spallata decisiva, lo scarto rimane sempre minimo ma gli ospiti non sembrano avere la forza per rimettere in moto il proprio attacco, Albini, Rinaldi e Gelli sono ispirati e negli ultimi 5′ i biancoblu accellerano e chiudono la partita lasciando spazio anche ai primi due punti nei senior per l’u19 Tadini.

Trasferta importante quella di domenica prossima dove Affrico giocherà al Bernino di Poggibonsi per un’altra sfida dal sapore di playoff.

AFFRICO – CERTALDO 60-45 (14-15, 13-7, 12-12, 21-11)

Tabellino: Campo, Albini 17, Barreca, Tadini 2, Borelli, Gelli 9, Nardini, Bambi 3, Rinaldi 10, Zanussi 8, Balloni 4, Simoncini 7. Coach.Toccafondi


SERIE C – 6a giornata – II fase Classificazione

Affrico vince una partita punto a punto con Grosseto grazie a determinazione e volontà e tiene aperta la corsa per i primi due posti.

Dopo tre quarti di equilibrio dove Grosseto prova a rallentare la manovra delle biancoblu schierandosi a zona e trova canestri sia dalla lunga distanza che in contraopiede, Affrico reagisce con delle buone difese e a lunghi tratti una buona pazienza nell’attaccare la zona avversaria.

Null’ultimo quarto la svolta viene dalle biancoblu stesse che creano un piccolo solco grazie ad una buona prestazione difensiva in tutto il secondo tempo e con un po’ di attenzione in fase offensiva non danno possibilità alle ospiti di rientrare nel match.

Prossimo impegno domenica a San Marcellino per il derby con PFF.

AFFRICO – GEA GROSSETO 58-51

Tabellini: Bruni 7, Navarria 5, Furfaro, Mascio 19, Lazzeri, Pasquali 4, Fusi 5, Matteini 12, Toccafondi, Frosali 6. Coach Fabbri


UNDER14 Silver – 13a giornata

Vittoria in casa per la 14Silver che si prende i due punti bissando il successo dell’andata con Sansepolcro.

Avvio subito convincente per Affrico che riesce a difendere l’area e a correre in contropiede segnando dei facili punti al ferro con Merenda; Sansepolcro resta agganciata alla partita grazie a Meo sempre pericoloso con i suoi 1c1. La gara va a riposo con Affrico in vantaggio per 19-15.

La seconda parte del match si apre con un grande parziale dei biancoblu che riescono a prendere le misure in difesa e a vincere la lotta a rimbalzo, fondamentale per correre in contropiede con Chiesi e un ottimo Ademollo. Sansepolcro si compatta e prova la rimonta nel quarto quarto ancora una volta spinta da Meo, Affrico riesce a reagire e porta a casa la partita alla fine di una buona prestazione.

AFFRICO – SANSEPOLCRO 41-27 (13-10 6-5 14-2 8-10)

Tabellino: Petreni 4, Manni 1, Chiesi 2, Birini 2, Lastrucci, Zampi Finetti 10, Ademollo 6, Merenda 14, Roma 2, Pascucci. Coach Bifarella, Ass Vignozzi


Un nostro tesserato che gioca nella squadra di Prima Divisione in questo momento si trova a Gaziantep, in Turchia e, vista la situazione, ha deciso di aprire una campagna GoFoundMe per aiutare la comunità di Islahiye in Turchia. La città di Islahiye è una delle più colpite dal terremoto in Turchia, che ha già mietuto migliaia di vittime. I soldi raccolti serviranno esclusivamente ad acquistare gli ingredienti necessari per cucinare pasti caldi in loco e distribuirli alla popolazione colpita.

Qualsiasi somma di denaro può fare la differenza.

Anche solo condividere può salvare vite.

Vai alla campagna

UNDER19 Gold- 6a giornata – II fase Titolo

Prestazione opaca per la 19Gold che crolla in trasferta sul campo di un’ottima Prato.

I ragazzi di coach Bifarella entrano in campo decisi a competere contro una delle candidate alla vittoria finale, le due squadre si affrontano a viso aperto, il punteggio rimane basso ma l’intensità della gara è altissima.

Paoleschi e compagni riescono a contenere il contropiede dei padroni di casa ma concedono troppi canestri facili al ferro e alla prima sirena il punteggio dice 17-11 con i biancoblu che faticano a trovare spazio in attacco e che si affidano alle sole incursioni di Campo e Tadini.

Il secondo quarto mette in stallo la partita, il punteggio resta sul 19-15 per diversi minuti con le due squadre che perdono tante occasioni e che sporcano un po’ la partita con falli e palle perse.

L’equilibrio infinito viene rotto da una bomba dell’ottimo Guasti a cui risponde immediatamente Moscardi aiutato da Chiesi e Gori M, a riposo si va comunque sul 28-21 per i padroni di casa con un Affrico combattivo ma un po’ macchinoso in attacco.

Al rientro dagli spogliatoi Prato si infiamma, vince nettamente a rimbalzo e corre il campo a grandissima velocità, Guasti diventa un rebus irrisolvibile e Lanari punisce sugli 1c1, il parziale del quarto è di 25 a 12 con Affrico un po’ troppo arrendevole e distratto che di fatto crolla al primo strappo del match.

La rotazione dalla panchina porta energia con BacciFalli, Campus e soprattutto Picchi che portano maggiore ritmo all’attacco che, pur sbagliando tanto, lascia intravedere qualche minuto di buona pallacanestro, producendo anche diversi recuperi difensivi.

Affrico torna a casa cedendo il passo con largo scarto ad un’ottima Prato e affronterà Terranuova in casa lunedi 20 Febbraio alle 19.30.

PP PRATO – AFFRICO 72-46  (17-11 11-10 25-12 19-13)

Tabellino: Moscardi 8, Falli 3, Paoleschi 3, Lorenzo, Carrieri 2, Campus, Picchi 1, Gori M 13, Tadini 4, Chiesi 3, Campo 9, Bacci. Coach Bifarella Ass. Nardini Soldaini


UNDER14 CSI- 9a giornata

Domenica amara per gli u14 CSI nella difficile trasferta a Poppi.

I ragazzi di coach Vignozzi riescono a giocarsi solo il primo quarto dove restano aggrappati alla partita grazie ai canestri di Ferrara e Amadori. Dal secondo quarto però la squadra va in calo realizzativo e non riesce più a trovare vantaggi nell’1c1 grazie alla solida difesa di Poppi che subisce solo 6 punti. Dopo aver tentato una timida reazione nel terzo periodo, i padroni di casa dilagano nell’ultima frazione lasciando inermi i biancoblu che trovano solo con Casetti gli ultimi 4 punti del match.

Prossima partita domenica alle 11:30 in casa contro Pistoia.

POPPI – AFFRICO 58-28 (10-10; 21-6; 7-8; 20-4)

Tabellino: Amadori 6, Casetti 4, Alossa, Valleri 2, Cecionesi 3, Ricci 2, Pappu 6, D’albero, Ferrara 5. Coach Vignozzi


Altri simpatici contenuti arrivano dai corsi della Carducci…

UNDER19 SILVER- 1a giornata – II fase titolo

AFFRICO – US PINO domenica ore 18.30 PalaAffrico

Affrico si prepara ad affrontare la seconda fase del campionato U19s che ha visto qualificare i ragazzi di Donati e Vignozzi nel girone per il Titolo Regionale. Sono stati composti tre gironi con le migliori della categoria, i biancoblu sono nel gruppo 1 e si portano dietro i risultati della prima fase con le altre qualificate -Argentario e Biancorosso-. Le altre squadre inserite nel gruppo 1 sono US Pino, CM Arno, Freccia Azzurra e Scandicci.

Classifica: Argentario 12, Pino 10, Arno e Biancorosso 8, Scandicci 4, Affrico Costone e Freccia Azzurra 2.


PRIMA DIVISIONE – 13a giornata

Turno di riposo

AFFRICO – FRECCIA AZZURRA sabato ore 21 PalaAffrico


ESORDIENTI 2011

Prestazione molto convincente degliEesordienti che giovedì hanno ospitato Terranuova Basket. Partita caratterizzata da tanta corsa in contropiede e notevoli collaborazioni dovute soprattutto all’ottima difesa.

AFFRICO – TERRANUOVA 18-6

Tabellino: Crescioli, Agostini, Arancio, Mazzanti, Cavalli, Fonat, Neuwahl, Pietrangeli, Sodi, Gai, Gennai, Pascucci. Istruttori Albini-Bifarella


SCOIATTOLI 2015 & PULCINI 2016

Domenica i nostri mini atleti sono andati in scena nella tappa 3contro3 organizzata da Scandicci Basket, che ringraziamo.

Grande partecipazione dei nostri Scoiattoli e Pulcini che insieme a quelli di Scandicci e Baloncesto hanno dato vita ad un pomeriggio super divertente!


Partner

Match Sponsor