Basket Report #13
Prima gioia per gli U19g e secondo successo per le ragazze
UNDER19 Gold- 4a giornata – II fase Titolo
Torna a vincere la 19Gold che tra le mura amiche ha la meglio su Maginot Siena con il punteggio di 59-56.
Partita molto equilibrata al PalaAffrico dove gli ospiti si presentano con un Ciacci in stato di grazia, 22punti per lui alla fine, che guida l’attacco e una grande compattezza difensiva soprattutto a rimbalzo.
Affrico soffre ma all’intervallo mette il naso avanti per 31-29, le giocate di Campo innescano un positivo Paoleschi in avvio mentre l’ingresso dalla panchina di Mattia Gori (classe 2006) mette legna sul fuoco di casa portando alla causa punti e una grande presenza difensiva.
Il terzo quarto vede gli ospiti entrare definitivamente in partita, il divario a rimbalzo si fa importante ma Affrico resta in scia grazie a una grande energia di squadra e alle difese di Salvadori e Gori M.
Nel quarto quarto si entra con il punteggio in parità sul 46, a Moscardi e Campo risponde Ciacci, un paio di recuperi e di contropiede fanno mettere il naso avanti ai biancoblu che sul 57-53 a poco più di un minuto dal termine vedono lo striscione dell’arrivo, prima di subire una tripla di Ciacci che riaccende le speranze di Siena; le due squadre non trovano il canestro e il punteggio resta fermo sul 57 a 56 fino a 7secondi dal termine, palla Affrico e rimessa dal fondo.
Al time-out ospite ne segue subito dopo uno di coach Bifarella, la palla finisce in campo tra le mani di Gori che va in lunetta per bonus, segna il primo e sbaglia il secondo ma un fondamentale rimbalzo offensivo di Paoleschi regala altri due liberi a Gori che risegna il primo e sbaglia il secondo, ancora Paoleschi conquista il rimbalzo e di fatto sigilla la partita con il punteggio di 59-56 negando per ben due volte agli ospiti l’opportunità di vincere.
AFFRICO – MAGINOT SIENA 59-56 (21-16 10-13 15-17 13-10)
Tabellino: Moscardi 6, Paoleschi 5, Lorenzo 2, Carrieri 2, Campus 1, Gori A. 2, Gori M. 17, Tadini 5, Chiesi 4, Campo 11, Salvadori 4, Bacci. Coach Bifarella Ass. Nardini Vignozzi
SERIE C – 4a giornata – II fase Classificazione
Seconda vittoria consecutiva nella seconda fase per le ragazze della C che vincono in casa contro Massa per 51-33.
Affrico è brava a indirizzare la partita subito dalla propria parte, nei primi tre tempini lo scarto va sempre aumentando grazie ad una buona efficacia difensiva condita dalla vena realizzativa di Mascio. Nell’ultimo quarto le rotazioni si allargano ma la partita rimane comunque in controllo di Affrico che mantiene l’imbattibilità in questo inizio di seconda fase prima della prossima trasferta in casa della capolista San Miniato.
AFFRICO – MASSA 51-33
Tabellino: Bruni 4, Navarria 6, Furfaro 2, Mascio 24, Lazzeri, Pasquali, Fusi 8, Matteini 5, Toccafondi 2. Coach Fabbri
SERIE D – 17a giornata
Affrico ferma la propria striscia di vittorie in casa della capolista Sansepolcro: biancoblu durano meno di un tempo e i bianconeri dilagano fino al 70-44.
Affrico si presenta forte delle sue quattro vittorie consecutive mentre i padroni di casa si presentano da imbattuti sul proprio campo. Il primo quarto è in equilibrio, dopo uno strappetto iniziale di Dukes che viene prontamente ricucito da un buon ritmo di gara dei biancoblu guidati da 6 punti di Zanussi; lo scarto rimane di massimo un possesso fino a metà secondo quarto quando Affrico inizia a sbandare: palloni persi e tiri affrettati lanciano in attacco Schlitzer e compagni (10 nel quarto per lui), creando il primo vero break; una bomba di Rinaldi dopo 3′ di digiuno rimette in gara Affrico che però deve inseguire in doppia cifra di svantaggio all’intervallo lungo (40-30).
Nel secondo tempo i biancoblu non riescono a riprendere il ritmo dei primi 15′, Sansepolcro ha il merito di continuare a giocare la propria pallacanestro e continua a colpire anche con un ispirato Spillantini (3 bombe) e Bazani (15 alla sirena). L’energia di Affrico cala e con lei le percentuali al tiro, dove la costruzione dei tiri diventa più difficile, e la brillantezza in difesa ad un livello tale da impensierire la capolista.
Seconda trasferta, alle 18.30, sabato in casa di Sancat.
SANSEPOLCRO – AFFRICO 70-44 (17-16, 23-14, 15-7, 15-7)
Tabellino: Albini, Campo, Barreca, Gelli 4, Nardini, Beconcini 5, Bambi 8, Rinaldi 9, Zanussi 10, Balloni 2, Manno 6. Coach.Toccafondi
UNDER17 CSI 9a giornata
L’U17 CSI sbanca il campo della capolista Santa Croce Crocodiles in un match avvincente deciso negli ultimi minuti.
Affrico parte con il piglio giusto riuscendo a rimanere a contatto con gli avversari e grazie a una tripla di Tagliaferri finisce il quarto in vantaggio di un punto. È nel secondo quarto che Affrico piazza un parziale decisivo sfruttando le ripartenze di Savegnago e riuscendo a catturare rimbalzi decisivi con Livi Bacci. Le due squadre vanno a riposo con Affrico che conduce avanti di 10 lunghezze.
La ripresa però è decisiva per i ragazzi di coach Vignozzi che non riescono più a trovare vantaggi nelle ripartenze, condizionati dalla partenza razzo di Santa Croce che riesce a rimontare e andare avanti di 3 a fine terzo quarto. Nell’ultima frazione una buona prova ai liberi e un importante canestro di Di Natale impattano la partita sul 46 pari quando mancano 6 minuti sul cronometro. Da qui Tagliaferri riesce a guadagnarsi un fallo su un tiro da tre che non va a segno, 3/3 ai liberi che porta i compagni avanti. Nel finale i 3 punti finali del solito Tagliaferri e una difesa molto solida conferiscono ad Affrico la vittoria finale.
SANTA CROCE CROCODILES – AFFRICO 46-50 (11-12; 10-19; 19-6; 6-13)
Tabellino: Maccagni 5; Savegnago 6; Di Natale 10; Livi Bacci 6; Giusto; Baglioni 5; Tagliaferri 15; Bianchi; Caramelli 3. Coach Vignozzi
UNDER17 Gold- 14a giornata
Si chiude con una sconfitta la prima fase per la nostra U17Gold attesa adesso dall’inizio della seconda fase valevole per il titolo regionale; partita subito indirizzata nei binari dei padroni di casa che con più energia e presenza a rimbalzo staccano subito i biancoblu andando a riposo con un comodo vantaggio in doppia cifra.
Il terzo quarto vede il rientro in partita di Affrico spinto da un ottimo Pratesi che a suon di 1vs1 ricuce un po’ lo svantaggio prima di accomodarsi in panchina in seguito a un piccolo infortunio. Legnaia è brava a reagire e trova con un paio di conclusioni dalla distanza il giusto sigillo alla partita.
Affrico conclude la prima fase con un ottimo secondo posto, nel girone per il titolo che avrà inizio l’11-12 febbraio si troverà ancora una volta contro Laurenziana, Reggello e Sansepolcro, pescando poi dall’altro girone Terranuova, Chiusi, Arezzo e San Giovanni Galli; le prime due classificate in questo girone giocheranno le Final Four per il Titolo Regionale U17Gold.
OLIMPIA LEGNAIA – AFFRICO 53-41 (16-9, 18-5, 5-14, 14-13)
Tabellino: Caratella 4, Maccagni, Pietrini, Izzo, Pratesi 10, Savegnago, Piacentini, Baglioni 1, Gori 12, Tagliaferri 6, Caramelli 1, Menichetti 6. Coach Bifarella Ass. Donati
UNDER19 SILVER- 13a giornata
I ragazzi dell’U19 Silver, già matematicamente qualificati alla Seconda Fase per il Titolo Regionale, non riescono a superare Biancorosso Empoli dopo una partita dalla doppia faccia.
Nel primo quarto l’andamento sembra quello dell’andata con i biancorossi che grazie alle triple di Desideri e Fabrizi riescono ad allungare, ma Caramelli non ci sta e decide di trascinare i compagni e portarli a contatto con il punteggio; la prima frazione vede Empoli avanti di 4 lunghezze. È nel secondo quarto che i biancoblu mollano totalmente la gestione della gara nelle mani degli avversari soffrendoli difensivamente e soprattutto senza riuscire a trovare la via del canestro nella metà campo offensiva.
Nella ripresa i ragazzi di coach Donati e Vignozzi riescono a trovare la giusta motivazione per riuscire a tornare dentro la partita; l’ impresa sembra difficile ma, nell’ultimo periodo grazie alla decisa pressione della difesa biancoblu, Affrico riesce ad arrivare fino al -8 grazie all’energia di Andrion e i rimbalzi offensivi di Pratesi; Empoli non ci sta e grazie ai 5 punti consecutivi di Crociani riallunga fino al -12 finale.
AFFRICO – BIANCOROSSO EMPOLI 42-54 (9-13; 0-14; 17-16; 16-11)
Tabellino: Manuelli 4; Caramelli 5; Bartoli 10; Fiumicelli; Andrion 7; Pratesi; Bulletti 6; Monini 1; Negroni 4; Frullini; Batacchi 5. All. Donati Ass. Vignozzi
PRIMA DIVISIONE – 11a giornata
La prima divisione perde una partita combattuta contro Poppi.
Primo quarto molto equilibrato che si chiude sul 13-12 per i biancoblu. Nel secondo quarto Poppi grazie ai canestri di Madiai e D’Amico riesce ad allungare sul +8. Nell’ultima frazione grazie ai canestri di Benichi e Colangelo Affrico riesce a tornare -3, ma una buona precisione ai tiri liberi consente a Poppi di portare a casa i 2 punti.
AFFRICO – POPPI 59-64 (13-12, 12-21, 8-14, 26-17)
Tabellino: Cardini 11, Bucarelli 6, Piccione 7, Benichi 12, Pratellesi 3, Vanni 7, Colangelo 10, Woudenberg 3, Vignozzi, Corsini, Gambassini. Coach.Donati
UNDER14 CSI 9a giornata
Seconda sconfitta per gli U14 CSI che non riescono a portare a casa la vittoria contro Mugello.
Inizio di targa mugellana con gli ospiti che si portano avanti di 7 lunghezze, i ragazzi di coach Vignozzi tentano di reagire trovando canestri di pura energia dai classe 2010 Negroni e Cecionesi. I biancoblu non riescono a reagire nel secondo quarto e vengono travolti dalla reazione degli ospiti che nell’intervallo si portano sul +16.
Affrico non molla e nel terzo periodo torna all’assalto piazzando un parziale di 9-2 riducendo a 9 lo svantaggio di fine periodo. La rimonta sembra possibile quando Affrico tocca il -7, ma viene rispedito subito da una cinica Mugello fino al -12 finale.
AFFRICO – MUGELLO 35-47 (7-14; 4-12; 9-2; 15-19)
Tabellino: Amadori 2; Birini 2; Ademollo; Merenda 4; Negroni 4; Cecionesi 7; Roma 8; Pappu 4; D’Albero; Piagentini; Ferrara 4. Coach Vignozzi
UNDER14 Silver – 11a giornata
Partita complessa per gli Under14 Silver che domenica mattina hanno affrontato Pino Dragons al PalaAffrico, che ha confermato il divario dell’andata tra le due compagini, con i biancoblu che soltanto per pochi minuti sono riusciti a dare battaglia agli ospiti.
Nei primi minuti del quarto Affrico prova a dar battaglia, chiude bene l’area sulle penetrazioni di Luce e Richardson ma fa comunque tanta fatica in attacco dove il solo Zampi Finetti riesce a trovare due punti.
Pino Dragons si accende a metà del primo quarto e inizia a pressare tutto campo producendo un grandissimo numero di recuperi che portano a facili punti al tabellone; gli ospiti non scendono mai con il livello dell’energia fino al 40′ e Affrico non riesce a fermare l’emorragia con il divario che cresce fino al risultato finale.
Prossimo impegno in trasferta a Montevarchi, per Chiesi e compagni un’altra occasione di crescita.
AFFRICO – PINO DRAGONS 24-94
Tabellino: Zampi Finetti, Chiesi, Petreni, Valenza, Merenda, Gelli, Valleri, Tota, Casetti, Roma, Pascucci, Pappu. Coach Bifarella, Ass Vignozzi
ESORDIENTI 2011
Finita la prima fase, domenica 5, sul campo della Sestese, parte la seconda che vede Affrico con Valdisieve, Valdambra, Sansepolcro, Terranuova e Sestese.
AQUILOTTI 2012
Gli aquilotti bianchi vincono contro un’agguerrita Freccia Azzurra lottando su ogni pallone. Il divario dei tempini è sempre ristretto e le due squadre si buttano su tutti i palloni. Alla fine la spunta Affrico in una bellissima partita dove tutti i ragazzi hanno dato il 110%.
AFFRICO – FRECCIA AZZURRA 14-10
AQUILOTTI 2013
Grande vittoria nella mattinata di sabato al PalaAffrico dove partono bene gli Aquilotti small vincendo i primi due tempini. Un leggero black out nel terzo ma poi i miniatleti riprendono le redini della partita mettendo in atto i progressi fatti in questi mesi.
AFFRICO – REGGELLO 15-9
SCOIATTOLI 2014
Domenica 29 gennaio i nostri Scoiattoli affrontano un’agguerrita Sesto fuori casa. Partiamo nel primo tempino concedendo varie possibilità agli avversari e subendo canestro. Dal terzo tempino la situazione sembra cambiare e i nostri piccoli leoni cominciano a lottare e tuffarsi sui palloni e a saltare al rimbalzo. “Incidente imprevisto” nella partita dove Valerio, scontrandosi col pallone, perde finalmente il dente che dondolava da più di una settimana…si prevede la visita del topino la sera stessa.
Bravissimi a questi bimbi che crescono di settimana in settimana!
Prossimo impegno sabato al PalaAffrico contro Prato Basket Giovane alle 11.30

SCOIATTOLI 2015 & PULCINI 2016
Nello scorso weekend gli Scoiattoli ed i Pulcini si sono spostati in massa nella palestra di Calenzano per una mattinata zeppa di partite e di divertimento! Ringraziamo la società di Calenzano per l’ospitalità e la merenda!
