Basket Report #12

La D aggancia il terzo posto, gli U14 bissano il successo nel derby


UNDER14 Silver – 10a giornata

Vittoria esterna per gli U14 silver che bissano il successo dell’andata dopo una prestazione finalmente convincente.

Partono bene i ragazzi di Bifarella e Vignozzi che da subito sembrano in partita e pronti per giocare con energia, le rotazioni della panchina mantengono alta l’intensità e per tutto il primo tempo i ragazzi si aiutano in 12 trovando sempre protagonisti diversi in campo.

In avvio un ottimo Zampi Finetti e un precisissimo Valleri fanno la voce grossa in attacco, coadiuvati da Tota e Merenda che aiutano la squadra a rimbalzo; il vantaggio cresce nel secondo quarto dove Affrico aumenta il ritmo e riesce a trovare soluzioni in contropiede con Negroni, Gelli e Ademollo, negli spogliatoi si va sul +11 per i biancoblu (20-31).

La seconda parte di gara vede il rientro deciso della Sancat che con Varvarito e Brasini tenta la rimonta, Affrico è bravo a reagire e guidato da Chiesi, Pratesi e Roma tiene il naso avanti dando vita ad un bellissimo terzo quarto.

Il finale di gara vede il tentativo di rimonta di casa che non molla fino alla sirena finale, un canestro di Petreni e un paio di rimbalzi di Casetti consegnano la vittoria all’Affrico che porta a casa due ottimi punti frutto di una prestazione di grande energia.

SANCAT – AFFRICO 46-52 (12-12, 8-19, 15-14, 11-7)

Tabellino: Petreni 2, Pratesi 6, Chiesi 8, Tota 1, Zampi Finetti 14, Casetti, Ademollo, Merenda 5, Valleri 8, Negroni 3, Roma 4, Gelli 1. Coach Bifarella, Ass Vignozzi


SERIE D – 16a giornata

Affrico sfrutta il doppio turno casalingo e allunga a quattro la striscia di vittorie consecutive prima del terribile giro di trasferte e si impone su Basket Sestese per 57-50.

Il primo quarto vede un buon ritmo in campo ed entrambi gli attacchi ne giovano, Affrico trova tanti canestri dentro l’area, Sesto attacca convinta e monetizza con cinque viaggi in lunetta (20-17 al 10′). Nel secondo quarto le percentuali si sporcano ma ne approfitta Affrico che mantiene lo stesso ritmo della prima frazione e fa faticare il quintetto ospite che segna solo 9 punti. All’intervallo Affrico è davanti per 35-26.

Dopo l’intervallo i biancoblu non trovano canestri da fuori ma incrementano il vantaggio con difesa e corsa in contropiede; iniziano il quarto finale sul +13 ma non riescono a chiudere la partita con Sesto che arriva a toccare il -5 anche grazie alla zona chiamata da coach Parenti che, però, non mette in discussione la buona prova dei primi 30′ di Gelli e compagni.

Sabato pomeriggio trasferta in casa della capolista Sansepolcro.

AFFRICO – SESTESE 57-50 (20-17, 15-9, 12-8, 10-16)

Tabellino: Salvadori, Albini 5, Campo 4, Barreca 4, Gelli 13, Beconcini 5, Zanussi 6, Balloni 2, Manno 10, Simoncini 8. Coach.Toccafondi


UNDER19 Gold- 2a & 3a giornata – II fase Titolo

Bellissima partita al PalaAffrico con Affrico che esce sconfitto, seppur di una sola lunghezza, dopo una battaglia durata 55′ con tre tempi supplementari.

Partono male i ragazzi di Coach Bifarella che nel primo tempo, complici diverse disattenzioni difensive e troppi errori in attacco, lasciano il campo a una più pronta Livorno che guidata da Mannucci e Perasso all’intervallo è avanti in doppia cifra per 22-34.

Rientrati in campo con un piglio diverso, Paoleschi e compagni si mettono a lavoro e iniziano a giocare con grande energia, trascinati offensivamente da un’ispiratissimo Campo e dalle giocate difensive di Salvadori.

Nel quarto quarto si concretizza la rimonta di casa, la difesa gioca con grandissima applicazione ed energia con tutti gli effettivi e in attacco la vena realizzativa di Campo viene supportata dal classe 2006 Mattia Gori autore di una grandissima prestazione; alla sirena finale è 53 pari con il tiro di Salvadori da metà campo che si infrange sul tabellone.

Come spesso succede i minuti supplementari sono un continuo cambio di inerzia, Affrico difende e sembra aver trovato le misure ma Livorno risponde e Mannucci resta caldo fino al 55′, nel secondo supplementare una bomba di Campo sembra chiudere la contesa ma un fallo antisportivo e un’azione da 4 punti cacciano i biancoblu dal +3 al -1 in un battibaleno.

I secondi finali sono concitati, sul +1 Affrico sbaglia 3 tiri liberi sanguinosi e concede a al numero 7 Bernardo un difficile canestro contestato in area dopo una grande difesa.

Livorno festeggia ma c’è ancora tempo per un ultima rimessa dopo il time out, Affrico esegue perfettamente e tenta il buzzer beater con Tadini, la palla si spegne sul ferro e la vittoria va a Livorno.

AFFRICO – INVICTUS LIVORNO 70-71 d3ts (8-12, 14-22, 15-14, 16-5, 5-5, 7-7, 5-6)

Tabellino: Moscardi 6, Falli 2, Paoleschi 7, Lorenzo 4, Carrieri 3, Lo Faro 2, Gori A 2, Gori M 13, Tadini 4, Chiesi, Campo 27, Salvadori. Coach Bifarella Ass. Nardini Soldaini


Terza partita della seconda fase per la 19Gold che non riesce nell’impresa di contenere la forte Top Speed Lucca tra le mura del PalaAffrico.

Partono meglio gli ospiti che guidati da due bombe in fila del loro capitano Gallo, mettono subito il naso avanti. Affrico ci prova ma fatica in fase di impostazione colpito dall’intensità avversaria a tutto campo; Lucca difende molto bene il proprio ferro ed è brava a ripartire in contropiede, i biancoblu tentano di restare aggrappati alla partita con Gori e Paoleschi ma all’intervallo il tabellone dice +12 Lucca sul 16-28.

La fatica in attacco continua anche nel secondo tempo, Campo e Tadini non trovano spazio per gli 1c1 e non bastano le rotazioni della panchina per trovare soluzioni alternative; Lucca è cinica in transizione e condivide molto bene la palla, nel terzo quarto si scava ancora di più il solco e gli ospiti scappano anche sul +20 (25-45).

Nell’ultima frazione Affrico spinto dall’energia di Salvadori da’ finalmente battaglia agli avversari riuscendo a scalfire il muro difensivo ospite, un paio di ottime occasioni sprecate non permettono però ai padroni di casa di rientrare in partita.

Troppo pochi i 39 punti segnati in attacco seppur contro un’ottima difesa avversaria. Prossimo appuntamento ancora in casa lunedì sera dove alle 19.15 arriva Maginot Siena.

AFFRICO – LUCCA 39-55 (7-14 9-14 9-17 14-10)

Tabellino: Moscardi, Falli, Paoleschi 8, Carrieri 2, Lo Faro, Gori A 10, Picchi, Gori M 5, Tadini 4, Chiesi 2, Campo 4, Salvadori 4. Coach Bifarella Ass. Nardini Soldaini


Prendi un piccolo break gustandoti i nuovi kit gara Affrico sulle spalle dei nostri miniminiatleti 


UNDER17 Gold- 13a giornata

Perde l’imbattibilità nel girone di ritorno la 17Gold che inciampa a Sansepolcro in una partita giocata al di sotto delle proprie possibilità.

Avvio di gara contraddistinto da una palese mancanza di energia per i biancoblu che non riescono proprio a cambiar marcia e a indirizzare la partita nei giusti binari, Sansepolcro segna 30 punti all’intervallo ma va comunque negli spogliatoi sotto di 4 lunghezze con Affrico che gioca un buon secondo quarto trascinato da Ripi Donori.

Nel terzo quarto arriva il parziale di Sansepolcro che mette la freccia e sorpassa Gori e compagni segnando a ripetizione a rimbalzo in attacco e con tiri da seconda opportunità. Gli ultimi 10minuti vedono la rimonta dei biancoblu concretizzarsi con addirittura il sorpasso firmato da Izzo, vanificato poi dai canestri decisivi e dalla difesa a zona dei bianconeri che mette in difficoltà l’attacco di Affrico.

Sconfitta ininfluente ai fini della classifica, nell’ultima partita del girone di qualificazione Affrico andrà ad affrontare Legnaia al Filarete sabato 28 Gennaio per poi attendere i gironi valevoli per il titolo regionale che avranno inizio la settimana del 12 febbraio.

SANSEPOLCRO – AFFRICO 57-52 (15-13, 15-21, 18-7, 9-11)

Tabellino: Gori M 16, Piacentini 3, Savegnago, Gori D 2, Tagliaferrri, Caratella 2, Menichetti 1, Izzo 9, Pratesi 7, Ripi Donori 12. Coach Bifarella


UNDER14 CSI 8a giornata

I ragazzi dell’U14CSI ritornano alla vittoria nella trasferta di Montemurlo. Sin da subito i biancoblu partono come il coach aveva chiesto, tenaci a rimbalzo e sfruttando le ripartenze. Guidati da un ottimo capitan Cecionesi (20 per lui a fine partita) riescono a prendere le distanze già nel primo tempo, anche grazie all’ottima difesa (5 punti concessi in un tempo).

Nel terzo quarto la media realizzativa rimane invariata trovando buone azioni che coinvolgono tutti e 5 i presenti in campo. La distanza si allunga nel finale ma una nota di lode va fatta anche agli avversari che, nonostante abbiano schierato per la quasi totalità ragazzi del 2010, hanno messo in diverse occasioni in difficoltà i biancoblu giocando con grinta.

MONTEMURLO – AFFRICO 13-79 (1-24; 4-20; 4-21; 4-14)

Tabellino: Manni 6; Amadori 7; Birini 4; Alossa 8; Cecionesi 20; Roma 8; Ricci 5; Pappu 10; Piagentini; Ferrara 11. Coach Vignozzi


PRIMA DIVISIONE – 10a giornata

La Prima Divisione esce sconfitta dalla trasferta a Sancat.

Primo tempo molto equilibrato ma concluso in vantaggio dalla squadra di casa che nell’ultimo minuto riesce a piazzare un parziale di 5-0 e allunga sul +7 (29-22). Nella seconda frazione Bucarelli e compagni rimangono attaccati alla partita ma senza compiere la rimonta mentre nel quarto periodo i padroni di casa approfittano dello sforzo dei biancoblu e sferrano il colpo finale chiudendo sul 62-50.

SANCAT – AFFRICO 62-50 (13-13, 16-9, 17-18, 16-10)

Tabellino: Bucarelli 10, Cardini 6, Colangelo 5, Piccione 4, Vignozzi 4, Benichi 3, Vanni 4, Campucci 3, Pratellesi 7, Woudenberg 3, Gambassini, Corsini. Coach.Donati


ESORDIENTI 2011

Vincono l’ultima partita della prima fase gli esordienti sul campo di Figline. I biancoblu partono forte vincendo tre dei primi quattro tempini e ne pareggiano uno. Prestazione che servirà come carburante per affrontare la seconda fase del campionato.

Tabellino: Arancio, Agostini, Borchi, Crescioli, Sodi, Fonat, Pietrangeli, Pascucci, Cavalli, Tabasso, Mei, Gennai. Istruttori Albini – Bandinelli

FIGLINE – AFFRICO 8-16


AQUILOTTI 2012

Partono male nel primo tempino gli Aquilotti lasciando troppe iniziative agli avversari e andando poco decisi sulle palle vaganti, infatti la prima frazione vede vincitori la formazione di casa. Dal secondo tempino il motore a diesel comincia a carburare e i miniatleti vincono largamente i successivi tempini con buone difese, tanti passaggi in attacco e canestri in contropiede.

VALDISIEVE – AFFRICO 8-16


SCOIATTOLI 2014

Prima trasferta fuori Firenze per gli scoiattoli dell’Affrico che si fanno trovare subito pronti a Borgo San Lorenzo portando a casa il primo tempino con tanta energia e lottando su ogni pallone. Nel secondo tempino non riuscono a trovare buoni passaggi e concedono troppe seconde occasioni su cui subiscono diversi canestri. Dal terzo tempino la musica cambia: non vengono concessi più rimbalzi e i ragazzi iniziano a trovare fluidità in attacco fino alla fine della partita. Grandissimi complimenti a questi Leoni che ogni fine settimana dimostrano sempre di più di voler diventando una SQUADRA. Prossimo impegno domenica 29 alle ore 9.15 a Sesto Fiorentino.

BORGO – AFFRICO 7-17


UNDER19 SILVER- 12a giornata

Turno di riposo

AFFRICO – BIANCOROSSO EMPOLI sabato 28 ore 18.30


SERIE C – 3a giornata – II fase Classificazione

REGGELLO– AFFRICO rinviata

4a giornata

AFFRICO – MASSA lunedì 30 ore 21.30


Partner

Match Sponsor