Basket Report #11

Terza in fila per la D, continua la marcia degli U17g


UNDER17 Gold- 12a giornata

Ottima prestazione casalinga della 17Gold che schianta tra le mura amiche Santo Stefano Campi con il punteggio di 53-38.

Dopo una prima fase di studio durata qualche minuto e con il punteggio inchiodato sullo 0-2 per gli ospiti, all’uscita da un time out arriva la scossa di casa che gioca 6′ perfetti piazzando un importante parziale e trovando diverse bocche da fuoco in attacco; sulla tripla di Ripi Donori il punteggio si fissa sul 18-6.

Il secondo quarto ricalca la trama del primo con un Affrico preciso e molto collaborativo, i ragazzi si trovano in contropiede e riescono a mettere in difficoltà gli ospiti vicino a canestro, il divario si allarga e negli spogliatoi si va sul 38-19.

Nel secondo tempo la difesa dei padroni di casa non molla e in maniera compatta riesce a proteggere il ferro con tutti gli effettivi e, toccando qualche pallone sulle linee di passaggio, riesce a correre in contropiede.

A due partite dal termine l’Affrico di Gori e compagni attendono già l’uscita della seconda fase valevole per il titolo regionale.

AFFRICO – SANTO STEFANO 53 – 38 (18-6 20-13 9-6 6-13)

Tabellino: Maccagni 6, Pietrini 1, Caratella, Izzo 6, Pratesi, Piacentini, Gori D 4, Ripi Donori 9, Gori M 14, Tagliaferri 12, Caramelli, Menichetti 1. Coach Bifarella Ass Donati


UNDER19 SILVER- 11a giornata

Nella quarta giornata di ritorno i ragazzi di coach Donati e Vignozzi riescono a vincere e ribaltare il risultato dell’andata contro una Siena che non riesce a trovare facilmente la via del canestro.

Il primo tempo dei ragazzi è meraviglioso dal punto di vista realizzativo (44 punti nel primo tempo). Ma è soprattutto la difesa a fare la voce grossa (18 punti concessi), riuscendo a creare un gap che sarà poi determinante ai fini della gara.

Nella ripresa Siena riesce a trovare i giusti accorgimenti per arginare l’attacco di Affrico che segna solo 14 nel terzo e quarto quarto ma il bottino di Affrico accomolato risulta sufficiente per la vittoria finale.

Prossimo appuntamento sabato 28/01 alle 18:30 in casa contro Biancorosso Empoli.

AFFRICO – COSTONE SIENA 58-39 (24-7; 20-11; 7-18; 7-4)

Tabellino: Frullini; Fiaschi 5; Manuelli 11; Andrion 1; Negroni 2; Monini ; Bartoli 13; Pratesi 2; Fiumicelli; Caramelli 4; Bulletti 18; Batacchi 2. All. Donati Ass. Vignozzi


UNDER14 Silver – 9a giornata

Vittoria esterna per la 14Silver che si impone 36-44 in trasferta sul campo degli amici di Don Bosco Figline.

Avvio un pò soporifero dell’Affrico che consente ai padroni di casa di entrare in partita e di prendere fiducia minuto dopo minuto, all’intervallo la partita è punto a punto con grosse difficoltà nella metà campo offensiva complici le tante palle perse e qualche disattenzione di troppo nella metà campo difensiva. Figline è in grado di correre molto bene il campo e di trovare delle buone conclusioni con un ispirato Mini.

Al rientro dagli spogliatoi la formazione guidata da Bifarella e Vignozzi schiaccia l’acceleratore e con qualche giocata di energia e qualche bel canestro di Pratesi e Zampi Finetti riesce a piazzare il parziale che serve per portare a casa la partita.

Prossimo impegno Lunedi 23 sul campo della Sancat.

FIGLINE – AFFRICO 36-44

Tabellino: Pratesi, Zampi Finetti, Negroni, Valleri, D’albero, Merenda, Gelli, Roma, Chiesi, Ademollo, Valenza, Pascucci. Coach Bifarella, Ass Vignozzi


UNDER17 CSI 8a giornata

I ragazzi dell’U17 CSI escono vincitori dal PalaAffrico offrendo una grande prova contro Mugello, sempre sostenuti dal tifo dei compagni di squadra pronti a sostenere il gruppo ad ogni partita. Mugello non riesce a contenere l’impeto realizzativo dei ragazzi che corrono instancabilmente sia in attacco che in difesa per tutti e quattro i quarti senza lasciare spazio alla squadra ospite, a cui va comunque un plauso per l’impegno messo nonostante il grosso divario nel punteggio.

AFFRICO – MUGELLO 91-13 (29-0; 19-3; 26-8; 18-2)

Tabellino: Maccagni 10; Di Natale 19; Livi Bacci 16; Baglioni 19; Landi 10; Bianchi 4; Caramelli 8; Turchi 5. Coach Vignozzi


SERIE D – 15a giornata

Affrico segna ancora 70 punti e conquista la terza vittoria consecutiva. Asciano viene battuta per 71-56.

Primo quarto elettrico con gli attacchi che sono ispirati anche dal buon ritmo imposto alla gara dalle squadre; l’ispirazione di Zanussi (13 punti al 20′) e Albini (3 bombe) viene bilanciata dal solito Mucci (12 in 20′): Affrico prova una mini fuga che Asciano riaggancia in chiusura del primo tempo e chiude i primi due quarti sul 39-37.

Il secondo tempo è di marca biancoblu che mantiene buon ritmo e percentuali al tiro (32-19 il parziale); la difesa aumenta l’efficacia ed abbassa le percentuali al tiro degli ospiti che riescono, solo con qualche pallone recuperato, a ritornare poco sotto la doppia cifra di svantaggio ma vengono respinti dalla continuità difensiva messa in campo da Bambi e compagni.

Alla fine del girone di andata Affrico “gira” a 18 punti in compagnia di Poggibonsi e CUS Firenze, a due punti dalla zona playoff occupata da Sancat e Jokers. Sansepolcro è in cima alla classifica in solitario a 26 punti seguito da Valdelsa a 24.

La prima del girone di ritorno sarà un’altra partita al PalaAffrico contro Sestese prima di due trasferte di fuoco a Sansepolcro e Sancat.

AFFRICO – ASCIANO 71-56 (26-23, 13-14, 20-11, 12-8)

Tabellino: Salvadori, Albini 15, Campo, Borelli, Nardini, Bambi 10, Rinaldi 8, Zanussi 21, Galli 6, Balloni 5, Manno 2, Simoncini 4. Coach.Toccafondi Ass.Donati


PRIMA DIVISIONE – 9a giornata

Domenica sera di fuoco al Palacoverciano con uno dei più classici derby della pallacanestro fiorentina.

I ragazzi di coach Donati partono subito in quinta sospinti da un Colangelo ispiratissimo (10 punti a referto solo nel primo quarto) ma la risposta dei ragazzi biancoverdi non si fa attendere e con un ottima percentuale dalla lunga distanza la prima frazione finisce in parità. Nel secondo quarto Pino riesce a fare la voce grossa a rimbalzo ma i ragazzi di capitan Piccione non ci stanno e riescono a rimanere aggrappati al match a sole 5 lunghezze di svantaggio.

Ripresa decisamente più tranquilla sotto il punto di vista realizzativo da ambo le parti. I leoni biancoblu sembrano non trovare più l’intesa del primo tempo riuscendo a realizzare 6 punti nel terzo quarto. Ultimo quarto di targa Pino che scappa definitivamente ritrovando facilmente la via del canestro.

Prossimo impegno domenica 22 con i ragazzi impegnati nell’altro derby del Q2, alle 18:30 in casa di Sancat.

PINO DRAGONS – AFFRICO 71-59 (24-24; 20-15; 9-6; 18-9)

Tabellino: Lo Verde; Cardini 12; Pratellesi 10; Bucarelli 6; Gambassi; Vignozzi 4; Piccione 4; Colangelo 17; Benichi 2; Corsini; Woudemberg 2; Vanni 2. Coach.Donati


SCOIATTOLI 2014

Partenza col freno tirato e con un po’ di sfortuna per i nostri leoncini che litigano con il canestro nel primo tempino. Al via del secondo periodo, invece, riescono a trovare buoni passaggi e di conseguenza anche canestri oltre ad una buona difesa. Nell’ultimo tempino l’intensità scende e gli ospiti ne approfittano segnando qualche canestro facile; questo non preclude una buona prestazione che esalta i miglioramenti mostrati in campo. Prossimo impegno domenica 22 ore 15.00 a Barberino.

AFFRICO – REGGELLO 15-9


UNDER19 Gold- 2a giornata – II fase Titolo

AFFRICO – INVICTUS LIVORNO 70-71 dopo tre tempi supplementari


SERIE C – 2a giornata – II fase Classificazione

SAN MINIATO – AFFRICO rinviata

3a giornata

REGGELLO – AFFRICO lunedì 23 ore 21.15


Partner

Match Sponsor