Basket Report #1

Buona la prima per gli U19 Gold


UNDER19 GOLD – 1a giornata

Buona la prima per il gruppo Under 19 Gold che tra le mura amiche si impone su una buona Folgore Fucecchio per 65-47.

L’inizio è tutto dei ragazzi biancoblu che entrano in campo con grande energia e sono da subito in partita.

Il primo quarto scorre mostrando un buon ritmo con le due squadre che si affrontano a viso aperto; il parziale è 14-8 per Affrico con un’ottima prestazione difensiva.

Lo spartito cambia nel secondo quarto dove la zona di Fucecchio richiede un ritmo diverso, i ragazzi della coppia Bifarella – Nardini non escono fuori giri e con un super Campo e l’aiuto a rimbalzo di un ottimo Chiesi vanno negli spogliatoi con un vantaggio in doppia cifra sul 31 a 20.

Il terzo quarto è il più difficile, Fucecchio trova un paio di contropiede ed è molto attiva sulle linee di passaggio trovando cosi qualche punto facile. La partita si accende e le due squadre si rispondono colpo su colpo, al numero 10 ospite Foschi (autore di 17punti) rispondono Paoleschi, Tadini e Moscardi.

Il parziale del quarto quarto è tutto dei ragazzi di casa che stringono le maglie in difesa e a rimbalzo, producono recuperi e corrono in contropiede; sono 9 i giocatori a referto con Paoleschi e Gori autori di un ottimo finale di partita.

Esce quindi vincente l’Affrico dalla prima di campionato di questo difficile girone, prossimo impegno Lunedi 31 Ottobre dove tra le mura amiche nella notte di Halloween arriva l’Olimpia Legnaia.

AFFRICO 65 – FOLGORE FUCECCHIO 47 (14-8 / 17-12 / 11-16 / 23-11)

Tabellino: Falli, Campo 12, Lorenzo 8, Paoleschi 13, Moscardi 11, Gori 6, Picchi 2, Campus 2, Tadini 9, Chiesi 2, Salvadori, Bacci.) Coach.Bifarella  Ass.Nardini-Soldaini


SERIE D – 4a giornata

Affrico incappa nella prima sconfitta stagionale che avviene al termine di una partita fatta di parziali e con i biancoblu che non riescono a trovare continuità all’interno dei 40′.

L’inizio è tutto di marca casalinga con Affrico che subisce le iniziative della squadra di Crocetta.

Nel secondo parziale Affrico tocca anche il meno 10 non riuscendo a mettere a posto la parte difensiva ma si tiene in partita alzano i giri del motore in attacco e va al riposo sul -7.

L’attacco biancoblu sale di intensità e precisione al tiro nel terzo quarto con la bomba di Gelli che impatta la partita a 10′ dalla fine.

Nell’ultima frazione Affrico non si ripete ma sbanda sia in difesa concedendo in apertura tre triple in fila a Gualtieri, che alla fine è il top scorer con 20 punti, sia in attacco con qualche palla persa di troppo. Nella volata finale Cartaldo è più lucida e conferma l’imbattibilità casalinga sia in coppa che in campionato.

VIRTUS CERTALDO 69 – AFFRICO 61 (16-8 / 16-17 / 16-23 / 21-13)

Tabellino: Albini, Salvadori, Barreca 3, Gelli 8, Bandinelli 17, Nardini 1, Beconcini (k) 10, Rinaldi 16, Zanussi 4, Balloni, Simoncini 2. Coach.Toccafondi  Ass.Soldaini


UNDER19 Silver – 1a giornata

Affrico fa subito risultato in trasferta e la squadra della coppia Donati-Vignozzi si prende i primi due punti della stagione.

“Abbiamo cominciato con il piede sbagliato, nonostante questo però abbiamo mantenuto il vantaggio per tutto il corso della partita. L’allungo decisivo è avvenuto alla ripresa del terzo quarto, in quel momento ci siamo svegliati, abbiamo capito e mostrato il nostro potenziale riuscendo a dare un distacco di circa 20 punti. Rilassati da questo vantaggio durante il quarto quarto abbiamo un po’ mollato la presa, per fortuna che ci siamo ripresi e abbiamo portato a casa la vittoria con un bel parziale. Buona la prima.”

Pietro Fiaschi (cap. U19 Silver)

CS MONTERONI – AFFRICO 54-73 (12-17 / 11-16 / 17-29 / 14-11)

Tabellino: Bartoli 8, Fiaschi 6 (k), Manuelli 15, Negroni, Caramelli 8, Monini 7, Frullini, Campus 6, Manalang 12, Andrion Mel 7, Fiumicelli, Lo Faro 4. Coach. Donati Ass. Vignozzi


SERIE C – 2a giornata

Esordio casalingo amaro per le ragazze della C Femminile, che devono cedere il passo alle ragazze di CMB Valdarno.

Partita che si mette subito in salita per le padrone di casa, che riescono a trovare i primi punti solo dopo 6’ dall’inizio del quarto.

Il film rimane lo stesso fino all’intervallo; la difesa fisica e aggressiva della squadra ospite costringe lAffrico a molte palle perse e molti tiri forzati, che portano in dote solamente 10 punti segnati.

Ripresa che purtroppo non discosta quanto visto nei primi due quarti, con le padrone di casa che non riescono a trovare la via del canestro, e le ragazze di CMB che mantengono il controllo sulla gara.

La partita va in archivio con il risultato di 20-45, nonostante le ampie rotazioni di coach Fabbri, l’attacco delle biancoblu non trova il modo di sbloccarsi.

In bocca al lupo a Eleonora e Giulia, entrambe uscite fisicamente acciaccate dall’incontro.

AFFRICO – CMB VALDARNO 20-45 (5-17 / 5-10 / 7-10/ 3-8)

Tabellino: Navarria, Furfaro, Mascio 10, Lazzeri, Pasquali, Fusi 4, Ghiribelli, Matteini (k) 2, Bertoletti, Toccafondi, Sangalli Moretti 4, Frosali. Coach. Fabbri Ass. Manno


UNDER17 Gold – 1a giornata

Vittoria all’esordio in campionato per la 17Gold corsara in trasferta sul campo del CUS Firenze,

Una partita dal punteggio molto basso e contraddistinta da tanto nervosismo in campo da parte di entrambe le squadre.

Qualche iniziativa personale e una buona difesa di squadra consentono ai nostri ragazzi di rimanere agganciati alla partita anche quando la formazione di casa sembrava scappare via sul +8.

Uno “strano” ultimo quarto consente ai biancoblu di ricucire lo svantaggio e vincere in volata la “prima”.

Prossimo impegno tra le mura amiche del Pala Affrico sabato pomeriggio dove alle 18.30 arriverà Valdisieve per la seconda giornata di campionato.

CUS FIRENZE – AFFRICO 41-43 (16-10 / 10-18 / 15-7 / 0-8)

Tabellino: Izzo 9, Gori M 10, Ripi Donori 9, Gori D 5, Pratesi 10, Savegnago, Tagliaferri, Baglioni, Piacentini, Caratella, Risaliti. Coach.Bifarella

Partner

Match Sponsor