Affrico vince anche in trasferta e aspetta l’ultima giornata

Il gol di Ghaderi nel recupero assicura ai biancoblu un posto nei playoff


PROMOZIONE gir.B – 24a giornata

MONTELUPO – AFFRICO 1-2

MONTELUPO: Lensi, Cupo, Granato (55′ Seghetti), Brogi, Corsinovi, Buzzi, Bianchini, Cerboni (80′ Garunja), Anedda, Ndaw, Leoncini (71′ Gueye). A disp.: Delfino, Marrazzo, Beconcini, Michelucci, Gori, El Makhichmi. All.: Lucchesi.

AFFRICO: Virgili, Longo, Benvenuti, Mecocci (71′ Vecchi), Villagatti, Dolfi, Liberati, Valoriani, Di Gaudio (60′ Stella), Papini, Centrone (71′ Ghaderi). A disp.: Soccodato, Fantoni, Pecorai, Conversano, Prosperi, Boccalini. All.: Tognozzi.

ARBITRO: Monti di Firenze (assistenti Cerino di Lucca e Poneti di Firenze).

RETI: 25′ Anedda; 40′ Papini; 91′ Ghaderi.

Affrico interrompe il proprio digiuno in trasferta trovando i 3 punti fuori dalle mura amiche per la prima volta dal 27 novembre scorso: decisive sono state le reti di Tommaso Papini e Daniel Ghaderi (subentrato al classe 2004 Antonio Di Gaudio), le quali hanno ribaltato il vantaggio iniziale del Montelupo, nonché il ruolo di Duccio Virgili che ha salvato il risultato nel finale su un tiro di Gueye.

Affrico segna il gol vittoria nei minuti di recupero ed ora è matematicamente ai playoff: nella ‘regular season’ resta solo da affrontare, il 2 aprile dopo il turno di riposo, Antella, attuale capolista del girone.

La prima è promossa in Eccellenza, dalla seconda alla quinta ai playoff.

Post gara

Luca Tognozzi: “È stata una partita dove abbiamo sofferto soprattutto il primo tempo dove non abbiamo trovato le distanze giuste tra i reparti. Nel secondo tempo siamo usciti fuori da uno stato di inerzia ed abbiamo guadagnato la loro metà campo. Abbiamo rischiato in una loro ripartenza poi abbiamo creato un paio di situazioni dove ci è mancata un po’ di lucidità sia nel concludere che nel rifinire. Oggi abbiamo ottenuto i tre punti in una partita “sporca” come mai non eravamo riusciti in questa stagione. (…) Oggi non siamo stati precisi nel palleggio rispetto ad altre partite. È vero che il campo non ci ha aiutato ma non può essere un alibi visto che loro hanno fraseggiato meglio di noi. (…) Adesso c’è la sosta. Dobbiamo lavorare per fare ritrovare la migliore forma a qualche effettivo e soprattutto recuperare chi è stato fuori per infortunio. In ogni caso abbiamo come minimo due partite ancora ancora da giocare visto che ci siamo guadagnati i play off.”

Tommaso Papini: “È stata una partita tirata dove abbiamo giocato contro una buona squadra, diciamo che tutto quello che c’era mancato nelle partite precedenti siamo riusciti a trovarlo in questa partita. Siamo stati bravi a sfruttare le nostre occasioni, siamo contentissimi di questa vittoria che ci restituisce la giusta forza e il giusto morale per il proseguio del campionato. (…) Con l’Antella sarà uno scontro diretto. All’andata abbiamo perso, dovremo fare risultato, anche per posizionarsi in maniera migliore nei playoff.”

Daniel Ghaderi: “Nel primo tempo non siamo partiti benissimo e loro si sono mostrati superiori sul piano del gioco. Il Montelupo, infatti, è passato in vantaggio ma siamo riusciti a pareggiare verso la fine dei primi 45 minuti con Papini. Dopodiché siamo riusciti a schiacciarli nella loro metà campo e alla fine ho segnato il gol dell’1-2, quello che ci ha fatto esplodere di gioia. Siamo ai playoff, giocheremo l’ultima partita contro l’Antella tra due domeniche con l’obiettivo della vittoria, al fine di affrontare gli spareggi partendo dal miglior piazzamento possibile. (…) Dedico il gol alla squadra e a mio figlio, festeggiando al meglio la festa del papà.”