Affrico chiude quinta e prepara i playoff

Nell'ultima giornata un pareggio con l'Antella che non permette di scalare posizioni


PROMOZIONE gir.B – 26a giornata

AFFRICO – ANTELLA ’99 2-2

AFFRICO: Virgili, Liberati, Dolfi, Valoriani, Longo, Benvenuti, Mecocci, Castellani, Vecchi, Centrone, Di Gaudio. A disp.: Soccodato, Silli, Fantoni, Conversano, Boccalini, Tamburini, Pecorai, Iania, Ghaderi. All.: Tognozzi Luca

ANTELLA: Vadi, Cipriani, Grattarola, Lanotte, Raganati, Bartolini, Merciai, Tacconi, Manetti Samuele, Olivieri, Santucci. A disp.: Scro, Kortz, Chiti, Manetti Sacha, Picchi, Tamburini, Aiello, Bandini, Lepri. All.: Morandi

ARBITRO: Burgassi di Firenze, coad. da Meocci di Siena e De Matteis di Foggia.

RETI: 28′ Santucci, 72′ Vecchi, 82′ Ghaderi, 96′ rig. Olivieri.

NOTE: Espulsi Merciai e Grattarola all’80’.

Affrico pareggia 2 a 2 al “Lapenta” nell’ultima giornata di campionato e chiude al quinto posto la stagione regolare. I biancoblu, dopo aver disputato un campionato di vertice, non riescono a conquistare il fattore campo nei playoff e sabato affronteranno ancora Antella che ha chiuso al secondo posto.

Al vantaggio di Santucci nel primo tempo replicano Vecchi e Ghaderi nel giro di dieci minuti prima del pareggio di Olivieri nel recupero su rigore.

Per quanto riguarda il girone, Audax Rufina vince la volata finale e sale in Eccellenza. A squadra, staff e dirigenza vanno i nostri complimenti.

Nel sabato di Pasqua è già tempo di playoff con lo scontro a gara unica in casa della migliore classificata: si incroceranno Grassina con Lanciotto e, appunto, Affrico ospite di Antella. Le migliori classificate, oltre al fattore campo, hanno a disposizione due risultati su tre per poter avanzare alla finale del girone.

Verdetti

Promozione in Eccellenza: Audax Rufina

Playoff: 2a Antella, 3a Grassina, 4a Lanciotto Campi, 5a Affrico

Playout: 9a Rignanese, 10a San Piero a Sieve, 11a Athletic Calenzano, 12a Alleanza Giovanile Dicomano

Retrocessione in Prima Categoria: Quarrata Olimpia

Post gara

Leonardo Liberati: “È stata una gran bella partita di sicuro nessuno si è annoiato oggi. Siamo un po’ amareggiati per la mancata vittoria ma felici di aver lottato fino all’ultimo. (…) È stata una bella stagione da neo promossi non ci si aspettava un campionato per lo più da protagonisti, purtroppo ci sono dei rimpianti e chiudiamo in un immeritato quinto posto ma siamo pronti e carichi per i playoff. (…) Sabato sarà una partita molto diversa da quella vista domenica, il campo non è nelle ottime condizioni dunque non permette molto di giocare palla a terra, sarà una gara molto fisica e piena di emozioni.”

Alessandro Vecchi: “Per come ci siamo ritrovati, nella parte finale, siamo contenti di aver raggiunto il nostro obiettivo dei playoff. Se ad agosto ci avessero detto come sarebbe andata, ci avremmo messo la firma. Siamo una neo promossa. Giocando contro tutte le squadre, tutte le partite potevamo fare molto meglio. La stagione non si può dire che sia stata negativa. (…) Con l’Antella è stata una bella partita, noi abbiamo giocato per vincere, siamo scesi in campo agguerriti in primis perché speravamo di scavalcare una squadra davanti a noi per poter giocare i playoff in casa. (…) Sarà sicuramente una partita difficilissima, anche perché il campo dell’Antella è un campo difficile. Loro saranno molto motivati, per provare a rifarsi dopo questa ultima partita di campionato, a prescidendere da queste cose le partite dei playoff sono partite secche e sono difficili. (…) Sono contento, mi sono sbloccato mi dispiace averlo fatto l’ultima di campionato, comunque era da diverse settimane che mi sentivo meglio fisicamente, e alla fine visto i vari infortuni che ho avuto in carriera, ora penso a stare bene, voglio pensare positivo.”

Andrea Dolfi: “È stata una partita intensa giocata con grande carattere. Non siamo riusciti a vincere purtroppo però abbiamo fatto una grande partita. (…) Una stagione positiva da dicembre anche se abbiamo lasciato parecchi punti per strada e infatti dobbiamo disputare un playoff da protagonisti.”