Affrico avanza in finale playoff

I biancoblu espugnano il campo dell'Antella e troveranno Lanciotto Campi in finale


PROMOZIONE gir.B – Semifinale Playoff

ANTELLA ’99 – AFFRICO 0-2

ANTELLA: Vadi, Cipriani (90′ Bandini), Manetti Sacha (83′ Lepri), Lanotte, Raganati, Bartolini, Picchi (87′ Aiello), Tacconi, Manetti Samuele, Olivieri (74′ Tamburini), Santucci. A disp.: Scrò, Kortz, Chiti, Rossi. Sormani. All.: Claudio Morandi.

AFFRICO: Virgili, Liberati, Pecorai (73′ Chelli), Valoriani, Longo, Benvenuti, Centrone, Castellani (66′ Riccioni), Vecchi, Papini (76′ Tamburini), Di Gaudio (87′ Silli). A disp.: Soccodato, Coversano, Prosperi, Mecocci, Ghaderi. All.: Luca Tognozzi.

ARBITRO: Pascali di Pistoia, coad. da Corsini e Bertolucci di Lucca.

RETI: 85′ Vecchi, 95′ Centrone.

NOTE: Virgili para un rigore a Olivieri nel primo tempo; espulso Tacconi per doppio giallo nel secondo tempo.

Affrico aveva a disposizione un solo risultato su tre per passare il turno e ha sfruttato al massimo questa chance. Sul campo dell’Antella vince con due gol nel finale –Vecchi a 5′ dal novantesimo e Centrone prima del fischio finale-, sfruttando la superiorità numerica per parte delle ripresa, capitalizzando, inoltre, il rigore parato da Capitan Virgili nel primo tempo.

Nella finale dei playoff di Promozione del girone B Affrico incontrerà il Lanciotto domenica 16 alle ore 16 al Comunale di San Casciano in campo neutro, alla fine degli eventuali supplementari, in caso di parità, si qualificherebbe al quadrangolare finale il Lanciotto in virtù del miglior piazzamento stagionale. La vincente del match affronterà il 30 aprile la vincente di SansovinoTorrenieri per l’accesso alla finale che qualifica per l’unico posto disponibile in Eccellenza.

I risultati

Playoff: Antella – Affrico 0-2, Lanciotto-Grassina 1-1

Prossimo turno: Lanciotto – Affrico domenica 16 ore 16 sul neutro di San Casciano

Altre finali: Larcianese-Pontremolese a Pietrasanta, Geotermica-Castiglioncello a Cecina, Sansovino-Torrenieri a Badesse.

Le quattro vincenti si sfideranno in semifinali e finale (il 30 aprile e 7 maggio) per un posto in Eccellenza nella prossima stagione.

Playout: Rignanese – Alleanza Giovanile Dicomano 0-1, San Piero a Sieve – Athletic Calenzano 0-0

Retrocedono in Prima Categoria: Rignanese e Athletic Calenzano.

Post gara

Duccio Virgili: “È stata una partita come ci aspettavamo, non facile su un campo che non è il massimo per le nostre qualità contro una squadra che ha dimostrato per tutto l’anno di sapersi difendere. (…) Era importante non prendere gol, con solo la vittoria per andare avanti mantenere lo 0 a 0 ci ha permesso di gestire la gara con lucidità senza farci prendere dalla smania di recuperare.”

Se ti avessero detto a inizio stagione che l’Affrico neopromossa andava ai playoff ci avresti creduto ?

“Sono sempre stato convinto dei valori di questa squadra; poi da neopromossa è sempre difficile, però partiamo da una ottima base in cui sono stati inseriti giocatori di livello ed esperienza e giovani di ottima prospettiva.”

Prossima gara è la finale in campo neutro, contro il Lanciotto in campionato abbiamo pareggiato sia all’andata che al ritorno.

“Un’altra finale in cui abbiamo un solo risultato, contro una delle squadre che per parte della stagione è stata in testa; arrivati a questo punto tutte le squadre comunque ci arrivano perché hanno dei valori. Dobbiamo pensare solo a noi e a preparare questa partita al meglio, come sono convinto che faremo.”

Neri Centrone: “E’ stata una partita tosta come ci aspettavamo e ci siamo fatti trovare pronti. (…) Per il gol sono contento anche perché non arrivava da tanto, è stato bello farlo ieri allo scadere. (…) Rispetto alle partite di campionato è cambiata la cattiveria e l’attenzione in più, visto che sapevamo che per passare avevamo solo il risultato di vincere. Lanciotto è una squadra insidiosa che ancora in campionato non abbiamo battuto; bisogna mettere quel qualcosa in più come sabato per portare a casa la qualificazione al quadrangolare.”

Matteo Castellani: “È stata sicuramente una partita molto fisica dovuta anche alle condizioni del campo. Noi siamo stati bravi a rimanere lucidi e a giocare la nostra partita maschia. (…) Sono tre partite simili, giocate con una squadra che ha fisicità, a cui è difficile fare gol, avergli fatto quattro gol nelle ultime due partite è un motivo di vanto. (…) Questo Affrico è fatto di ragazzi genuini con grandi valori, noi siamo una neopromossa, la società ci aveva chiesto di fare un buon campionato e giocheremo una partita alla volta cercando di raggiungere l’obiettivo finale. (…) Sicuramente troviamo una squadra forte con cui abbiamo pareggiato all’andata e al ritorno, fatta di giocatori di categoria superiore.”

Photo credit sportchianti.it