Vittoria storica dei Giovanissimi Regionali Élite
Lotta all'ultimo punto tra Affrico e Tau Altopascio, ma i Leoni di Firenze si portano a casa il campionato Giovanissimi Elitè
I nostri Giovanissimi Élite hanno concluso una stagione al cardiopalma raggiungendo la vetta finale con un duello a distanza di pochi punti con il Tau Altopascio. Per l’Affrico, battere il fanalino di coda Armando Picchi 11-0 (con le reti di Mencarelli, La Spina, Casamenti, Torrachi 2, Salsi 3, Nocentini 3) era solo una formalità per vincere il campionato con una giornata d’anticipo. Troppi i cinque punti di vantaggio nei confronti del Tau Altopascio, che ha battuto con lo stesso punteggio il Venturina e giocherà la Coppa Toscana da seconda classificata. I nostri ragazzi, guidati da mister Matteo Gola, hanno realizzato una stagione brillante e l’ultima partita in casa ha visto una mega festa, insieme ai tesserati della Promozione.
Dopo la partita, contro i livornesi, Mister Matteo Gola ha commentato così: “Una partita facile sotto l’aspetto calcistico, forse un po’ più difficile sotto l’aspetto psicologico per quello che era in palio. È stata una stagione molto bella, ma sofferta sotto l’aspetto mentale. Siamo sempre stati davanti, ogni partita era molto importante e abbiamo dovuto spendere molte energie, sia i ragazzi che gli allenatori e i dirigenti, per cercare di arrivare alla vittoria finale. Ora dovremo disputare un torneo a Prato e poi giocheremo in trasferta a Sesto Fiorentino. Sono le partite che ci dovranno preparare per le Nazionali che inizieranno a maggio. Pensiamo al nostro prossimo obiettivo senza regalare nulla a nessuno.”
Ha commentato anche il capitano Lorenzo D’Onofrio: “Questa stagione calcistica con l’Affrico è stata molto importante e unica nel suo genere. Abbiamo passato momenti brutti e momenti belli come squadra, rimanendo sempre uniti. Abbiamo dimostrato le nostre capacità e ciò che potevamo realizzare, dimostrandolo con i fatti. Siamo riusciti a raggiungere il primo posto preparandoci ad ogni allenamento e ascoltando il nostro Mister Matteo Gola. È solo grazie al mister che abbiamo preparato bene questa stagione, ci siamo allenati e ci stiamo allenando consapevoli di qual è il nostro sogno e il nostro obiettivo. È stata la prima volta per l’Affrico e lo abbiamo meritato dal 18 agosto, lavorando intensamente tre giorni a settimana oltre alle partite. Abbiamo passato momenti belli come le vittorie a Cecina e il pareggio contro la Tau Altopascio, nonostante avremmo potuto trarne di più da quella trasferta. Abbiamo fatto una grande partita contro l’Armando Picchi mettendo la ciliegina sulla torta. La prossima partita contro la Sestese saremo più tranquilli, sapendo quello che abbiamo fatto e che il nostro obiettivo è stato raggiunto. Non andremo lì a fare brutte figure, facendo capire che abbiamo dominato il campionato e mantenendo la serie di risultati utili iniziati dopo la gara contro lo Scandicci persa per 2-1. A Sesto Fiorentino sarà l’ultimo match del campionato. L’emozione di aver vinto il campionato in casa è stata unica, c’era molta gente, i nostri genitori e parenti oltre agli amici, insieme alla società. A fine partita è stata una bolgia, abbiamo iniziato a festeggiare ed è stato stupendo e unico. Sono contento di essere passato alla storia come il Capitano della prima vittoria dei Giovanissimi Regionali Elite, bisogna fare i complimenti a tutta la squadra. Avere un gruppo di amici, una seconda famiglia, è stato ancora più bello, visto che ci sentivamo più uniti dopo il nostro successo. Uno spettacolo!”.
Anche il DS del Settore Giovanile Roberto Paoli ha commentato il risultato storico raggiunto in questo campionato: “la squadra dei 2009 ha giocato un buon campionato. Al di là di questo, bisogna valutare la crescita globale dei ragazzi. Due anni fa, quando sono arrivato all’Affrico, erano più piccoli. Hanno dovuto lavorare tanto, e oggi quelli che sono rimasti in società hanno fatto una crescita esponenziale. I nuovi innesti fatti stanno crescendo bene. A livello globale siamo contenti, mister Gola sta facendo un ottimo lavoro. Sono stati convocati in rappresentativa Nazionale Casamenti, Ciberti e Gentile”.