Trionfo in campionato degli Allievi Regionali Élite
Lotta a quattro per il primo posto ma l'Affrico la spunta nelle ultime giornate di campionato. Conquistato il Campionato Allievi Regionali Elitè.
Essere campioni è un’esperienza tanto gratificante quanto impegnativa, ma raggiungere questo traguardo in più categorie è un evento storico: l’Affrico è riuscito in questa impresa eccezionale!
Per gli Allievi Regionali Élite, ottimi risultati stavano già maturando dalle prime giornate, con la squadra quasi sempre in testa. È stata una lotta a quattro contro Sestese, Tau Altopascio e Sporting Cecina. Nella parte finale, solo un testa a testa contro la Tau Altopascio, ma sempre con un buon vantaggio di due punti. Si è visto un ottimo lavoro di Mister Filippo Gori, del Vice Mister Marco Villagatti e del Preparatore Atletico Lorenzo Stella. Le ultime due giornate sono state vincenti: la penultima è stata in casa dell’Armando Picchi, che ha visto la squadra vincere per 0-7, con gol di Ciari, Sborgi, Bertelli, Shehade, Guidirozzi e doppietta di Ciari. Invece, contro la Sestese, i gol decisivi sono stati segnati da Bartoletti e Luzzi, assicurando così la vittoria del campionato.
Matteo Petrachi, Responsabile della Sezione Calcio ha dichiarato: “Il Tau Altopascio è abituato a stare lassù, noi siamo una novità. Con il cambio di allenatore per gli Allievi, e quindi con metodologie diverse, non pensavamo di alzare l’asticella così rapidamente. Gli allenatori Filippo Gori e Marco Villagatti, insieme al gruppo 2007, hanno svolto un grandissimo lavoro, così come il preparatore atletico Lorenzo Stella e il preparatore dei portieri Filippo Iania. Sarà la prima volta che la società si presenta con umiltà, ma con grande voglia di fare bene. C’è entusiasmo, vogliamo rappresentare al meglio la Toscana, una regione con una grande tradizione calcistica e sempre tra le migliori in Italia.”
Mister Filippo Gori ha detto: “È stata una bella stagione, abbiamo lavorato tanto, abbiamo fatto bene fin da subito, abbiamo continuato a raccogliere dei buoni risultati e il gruppo è cresciuto. Siamo riusciti a tenere duro il testa a testa contro il Tau Altopascio. Abbiamo giocato contro il Tau, la Sestese e il Cecina fin dall’inizio. Con la Sestese abbiamo ottenuto due vittorie, con il Cecina una vittoria e un pareggio, mentre contro il Tau abbiamo subito un pareggio e una sconfitta. Non abbiamo perso molti punti per strada, tranne nel girone di andata quando abbiamo perso contro la Floria e nel girone di ritorno quando abbiamo pareggiato con la Lastrigiana. Contro il Tau a marzo abbiamo perso lo scontro diretto. Dopo la pausa pasquale abbiamo ottenuto cinque vittorie su cinque e anche loro, riuscendo a mantenere i due punti di vantaggio che avevamo conquistato nella prima parte della stagione.
È stata una partita molto difficile, sono venuti a giocare con determinazione fino all’ultimo minuto, e questo li onora perché hanno rispettato il campionato. Loro sono un’ottima squadra, noi siamo riusciti a fare una grande partita. Avremmo potuto chiuderla con un terzo gol che ci avrebbe permesso di stare più tranquilli, ma loro sono rientrati in partita realizzando il 2-1. È stata una partita complicata, dopo il 2-1 hanno creduto nel pareggio, e noi siamo stati bravi a difendere il risultato. Lo scorso anno è stato un campionato difficile, abbiamo giocato per il titolo contro la Settignanese, mentre quest’anno il testa a testa è stato con il Tau Altopascio negli Allievi Elite, mentre l’anno scorso eravamo nei Provinciali, e sono state due vittorie soddisfacenti. Vorrei aggiungere un grande lavoro del mio vice Marco Villagatti, ex calciatore professionista, del preparatore atletico Lorenzo Stella e del nostro allenatore dei portieri Filippo Iania, anche lui ex portiere di Serie B. Sono stato molto fortunato ad avere collaboratori che hanno dato qualcosa in più alla squadra. Il gruppo del 2007 era eccellente, tutti sono migliorati.
Inizieremo il 19, sarà un’esperienza nuova per l’Affrico e per me come allenatore. Abbiamo ottenuto un grande risultato, quindi tutto ciò che verrà ora sarà guadagnato e non influirà sulla stagione, che è stata positiva con molti punti positivi. La prima fase sarà un triangolare con Emilia Romagna e Liguria, quindi ci concentreremo dalla prossima settimana sul nostro modo di giocare e cercheremo di affrontarle al meglio.”
Il capitano Riccardo Gudirozzi: “Essere capitano degli Allievi è stato un grande orgoglio che mi ha permesso di crescere, soprattutto nel gestire situazioni difficili, con il sostegno del gruppo e la correttezza dei miei compagni. Sin dall’inizio della stagione, abbiamo lavorato duramente sotto la guida dei nostri allenatori, con la convinzione di poter competere per il titolo regionale. Ora affrontiamo le finali nazionali con fiducia. La partita è stata preparata con grande concentrazione durante la settimana, trasmettendoci serenità e fiducia. Non ci siamo lasciati intimorire dalla squadra avversaria, facendo la nostra partita e ottenendo il risultato desiderato. Questo gruppo storico, nato tre anni fa, ha ottenuto grandi risultati grazie alla determinazione e all’ambizione di tutti. Riconosco il grande contributo dei nostri allenatori e del preparatore atletico e dei portieri nella nostra preparazione tattica, tecnica e psicologica.”
Il giocatore Flavio Luzzi: “Questa stagione è stata emozionante e indimenticabile. Sono grato per il mio gol e quello del mio compagno Diego Bartoletti che hanno deciso la partita. La squadra ha lavorato duramente fin dall’inizio del campionato, segnando numerosi gol. Non vedo la differenza di categoria come un ostacolo nelle nostre partite contro la Tau Altopascio. Ogni partita per il titolo sarà una sfida impegnativa, ma siamo determinati a dare il massimo. Non conosciamo ancora il prossimo avversario, ma siamo pronti per affrontare chiunque. Questo è il mio primo anno all’Affrico e mi sto trovando molto bene con i miei compagni e lo staff. Sono orgoglioso di aver contribuito alla vittoria del campionato e di aver ripagato la fiducia della società e dello staff tecnico.”
Diego Bartoletti, a segno nella gara: “La stagione è stata straordinaria, sia sul campo con la vittoria del campionato, sia fuori dal campo con i momenti di convivialità. Il mio gol è stato un momento personale emozionante, ma ciò che conta davvero è aver vinto come squadra. Il Tau Altopascio è stato un avversario degno, anche se non abbiamo vinto negli scontri diretti, la classifica parla chiaro: Affrico 78, Tau 76. Tra Sestese e Picchi c’è un divario tecnico evidente. Ora ci prepariamo per il Forlì, consapevoli del nostro valore dopo 30 partite. Dopo questa vittoria, ci godremo il successo e daremo il massimo.”