Festival della Legalità: ottava edizione dal 23 al 26 maggio

Dal 23 al 26 maggio 2024, si svolgerà l'ottava edizione del Festival della Legalità.


Festival della Legalità: ottava edizione dal 23 al 26 maggio

Dal 23 al 26 maggio 2024, si svolgerà l’ottava edizione del Festival della Legalità, un evento dedicato alla promozione della giustizia, della legalità e alla memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per combattere la criminalità organizzata.

 

23 Maggio 2024

Il Festival prenderà il via con una cerimonia di saluti istituzionali di Valeria Pisacchi Presidente dell’U.S. Affrico alle ore 16 presso la sede della società. Successivamente, alle 16.30, si terrà un commovente momento di ricordo della strage di Capaci, un evento che ha segnato profondamente la storia dell’Italia.
Alle 17, avrà luogo un talk intitolato “Giovani, Sport e Criminalità: ricordando Giovanni Falcone”, con la partecipazione di illustri ospiti tra cui Antonietta Fiorillo, Magistrato, Mimma Dardano e Amelia Vetrone dell’associazione Il Gomitolo Perduto e con la partecipazione dei giovani atleti dell’Affrico, della Rondinella Marzocco, dello Sporting Club Firenze Sud e dell’Albereta San Salvi. La giornata si concluderà con un question time alle ore 18.30, seguito dalla “Cena della legalità”, su invito, alle ore 20.30, organizzata presso l’U.S. Affrico in collaborazione con il Rotary Club Fiesole.

 

24 Maggio 2024

L’appuntamento del 24 maggio inizierà alle ore 16 con un evento speciale intitolato “Donne e Sport: un’anteprima del Festival”, che si terrà in Via delle Vecchie Carceri a Firenze. Alle 18.45, presso Le Murate Caffè letterario in Piazza delle Murate, avrà luogo un dibattito dal titolo “Dal disagio giovanile alla criminalità”, moderato da Mimma Dardano e con la partecipazione di Don Maurizio Patriciello, Costantino Capuano e Salvatore Calleri. La giornata si concluderà con un concerto alle ore 21, animato dalle musiche di Mescaria, Pizzica e Taranta.

 

26 Maggio 2024

Il Festival della Legalità raggiungerà il suo apice con la “Fiaccola della Legalità”, un evento simbolico che avrà luogo il 26 maggio partendo da Piazza Santa Croce alle ore 23.30. Con la partecipazione, dei giovani atleti e atlete dell’US Affrico e delle altre società presenti al talk. La fiaccola, simbolo di speranza e impegno per la legalità, sarà portata in processione attraverso le strade della città, unendosi alle voci di coloro che si battono quotidianamente per la giustizia e la legalità.

Il Festival della Legalità non solo celebra i valori fondamentali della giustizia e della legalità, ma ricorda anche il sacrificio di coloro che hanno lottato contro la criminalità organizzata, ispirando le generazioni presenti e future, in particolare i giovani. L’Affrico, partecipando a questo festival, vuole contribuire e promuovere un impegno collettivo per un paese più sicuro e giusto trasmettendo i valori della giustizia alle nuove generazioni rappresentate dagli atleti presenti.