Umberto Maria Giardini + w/opening Daniele Celona + aftershow: Outsiders Djset by dis0rder

22:30

28/02/2015

Concerto ore 22.30

Umberto Maria Giardini new album PROTESTANTESIMA
Opening act: Daniele Celona
Aftershow: Outsiders indie/wave/synthpop djset by Dis0rder
Dopo il notevole riscontro di pubblico e critica ottenuto, prima con “La Dieta Dell’Imperatrice” e, successivamente, con l’Ep “ Ognuno Di Noi È Un Pò Anticristo”, oggi è la volta di “Protestantesima”, il nuovo attesissimo album di Umberto Maria Giardini, uno tra i musicisti più dotati di personalità della scena musicale italiana passata e presente, quella che nel nostro paese ancora oggi conta.Un disco che approfondisce l’esperienza dei due lavori precedenti ma che, in qualche modo, affina ancor di più la sua scrittura sempre efficace, diversa e, soprattutto, autentica.
Un suono che si è fatto più tagliente ma vellutato, quando occorre, a suggellare dieci episodi desideranti e allo stesso tempo desiderati. Brani con l’urgenza di espandersi nel vuoto infinito ma anche di implodere in se stessi.
Un’attitudine ancor più elettrica rispetto ai lavori precedenti e sempre più sbilanciata verso gli estimatori di quella eleganza e un po’ retrò che tanto ha contraddistinto il nuovo ciclo dell’artista, bolognese di adozione, nella fase, oramai quadriennale, del post Moltheni.
Così, diventa semplice scoprire la vivacità e la consapevolezza dei propri mezzi di un artista che non
ama ripetersi, e che sfugge da tutti i raffronti possibili con gli altri nomi del panorama rock tricolore degli ultimi decenni.
“Protestantesima” può essere, pertanto, definito come un album dall’anima nuova. Dinamico, sbilenco, nonché padrone di quella zona d’ombra tanto amata dagli estimatori di progetti internazionali come The Smiths, St Vincent e Anna Calvi.Umberto Maria Giardini, ancora una volta, coniuga il buon gusto all’eclettismo che ispira il suo lavoro con le sei corde e, soprattutto, con la voce riuscendo, ancor oggi a stupire.Prodotto da Antonio Cooper Cupertino e registrato al “Sotto il mare” studio di Luca Tacconi a Verona, l’album sarà disponibile dal 3 febbraio.

BIO

Umberto Maria Giardini, noto al più vasto pubblico sotto lo pseudonimo di Moltheni, nasce nelle Marche nel 1968.
Trascorsi i primi anni di approccio alla musica con la sua prima band partecipa alle finali di Arezzo wave del 1988.
Esordisce discograficamente sotto nome Moltheni nel 1999 con l’eticetta catanese Cyclope records di Francesco Virlinzi, con cui replichera’ nel 2001 con l’album “Fiducia nel nulla migliore” prodotto da Jefferson Holt (REM).
Nel 2000 partecipa alle serate finali del Festivaldella canzone italiana di Sanremo, poi a partire dal 2005 si lega all’etichetta indipendente La Tempesta dischi con cui pubblica tre album un Ep e una raccolta finale del progetto.
Nel 2010, infine, esordisce a suo nome con l’album “La dieta dell’imperatrice” seguita l’anno successivo dal’Ep “Ognuno di noi e’ un po’ anticristo”.

Uscita del nuovo album “Protestantesima” prevista per il 3 Febbraio 2015.

DANIELE CELONA

Daniele Celona, torinese con origini sarde e siciliane, appartiene alla categoria dei cantautori che utilizzano le canzoni come una sorta di personale terapia, con l’esigenza di sezionare determinate dinamiche collettive, di comprendere e denunciare derive e storture della realtà in cui viviamo.
Il processo era iniziato già con Fiori e demoni, il bellissimo esordio del 2012. Il compito procede con Amantide Atlantide, il nuovo disco in uscita il 3 febbraio 2015 per NøeveRercords /Sony Music.

*****
Outsiders@Glue: scorribande controllate dal britpop al postpunk, dai guitar-anthems senza età al synth/electropop, per ballare dai classici indie & alternative rock alle migliori novità italiane e internazionali.

Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico


Parse error: syntax error, unexpected end of file, expecting elseif (T_ELSEIF) or else (T_ELSE) or endif (T_ENDIF) in /data/siti/www.usaffrico.it/htdocs/wp-content/themes/sport/footer.php on line 100