Senior report #6: Affrico fa tre su tre!

Matteo Petrachi collaboratore della gestione sportiva
11/12/2021
Young report #4: U19 in vetta alla classifica
18/12/2021

SERIE D

Affrico conduce per tutta la gara e mette le mani sul derby, e sulla quinta vittoria in fila, con un parziale devastante di 27-6 nel terzo quarto che poi incrementa fino al +35 finale (83-48).

IL PRIMO CANESTRO DELLA PARTITA, quello di Simoncini, fa scattare in piedi tutto il pubblico presente che lancia in campo i peluche celebrando la nostra iniziativa, il Teddy Bear Toss, che vedrà i pupazzi stessi andare a strappare un sorriso a bambine e bambini meno fortunati di noi; la tensione della partita, invece, è ben visibile negli attacchi di Affrico che non riesce a far girare la palla abbastanza per creare tiri aperti: il talento individuale dei ragazzi di casa e l’energia positiva che porta in campo il secondo quintetto fa comunque chiudere i biancoblu in testa (19-13). L’inizio del secondo quarto però riconsegna un Affrico poco fluido in attacco e alcune dimenticanze in difesa generano il time out di Toccafondi mentre Sancat di rifà sotto di 4 punti. Da quel momento Manno e soci ingranano di nuovo le marce alte che creano stop difensivi e un attacco più dinamico nell’altra metà campo, che culmina col canestro di Niccoli da 14 metri a fine tempino e regala il massimo vantaggio al riposo lungo (40-27).

IL TERZO QUARTO vede liberarsi tutto il talento di squadra biancoblu con la palla che gira velocemente e prende energia di passaggio in passaggio facendo aumentare le percentuali di tiro: cresce di conseguenza la fiducia di Affrico che unisce anche maggiore intensità e fisicità in difesa senza lasciare diritto di replica a Sancat. Gli ospiti comunque ci provano fino al 40° dove il punteggio si fissa sul 83-48. Unico neo per Affrico l’infortunio ad una caviglia per Bandinelli che è uscito zoppicante durante il secondo quarto senza riprendere parte al match.

Ancora un derby, prima della pausa natalizia, domenica alle 20.30 al PalaCoverciano contro Pino Dragons.

I peluche raccolti attraverso il TEDDY BEAR TOSS saranno donati al Centro di Aiuto alla Vita di Firenze. Il Centro si occupa, tra le altre cose, di fornitura di materiali per gestanti e bambini da 0 a 24 mesi. Il nostro contributo, con il vostro aiuto, vuole essere quello di dare un sorriso attraverso un peluche ad una bambino o un bambino che ne ha bisogno.

Affrico ringrazia tutti gli appassionati che hanno riempito le tribune per sostenere la Squadra e, in particolare, questa iniziativa.

 

Rivivi il derby attraverso le Highlights Stories su Instagram!

 

 

AFFRICO BASKET – SANCAT BASKET 83-48 (19-13, 21-14, 27-6, 16-15)

AFFRICO: Albini 6, Ardinghi 8, Carrieri, Bandinelli 2, Gelli 16, Manno 11, Niccoli 17, Rinaldi 6, Simoncini 13, Scaletti 4. All. Toccafondi, ass. Donati.

SANCAT: Moscardi 6, Ciampi, Pinarelli 8, Carcasci, Baldasseroni 2, Volpi 4, Bargi 15, Biagini, Ricci 7, Casini, Pini 6, Caselli. All.re Calamassi, ass. Poggi.

Arbitri Sigg. Belgodere e Lodovichi di Firenze


PROMOZIONE

Affrico mette la sesta e vince anche a Scandicci per 49-65 ma il Giudice sportivo rileva una irregolarità nella lista e omologa la partita 0-20 contro i biancoblu.

La classifica non terrà conto della prestazione in campo causa un errore nel tesseramento di un giocatore che, rilevato dal Giudice sportivo, ha decretato la sconfitta a tavolino per Affrico. Per quanto riguarda il rettangolo di gioco i biancoblu conducono la gara dall’inizio alla fine nonostante Scandicci sia riuscita a ricucire fino al -3 nell’ultimo quarto. Top scorer, insieme al solito Balloni, un Galli finalmente ispirato; da evidenziare anche la prova, costante, di Nardini e una buona fase difensiva di Michelotti. Sotto le plance grande lavoro dei lunghi che hanno tratto vantaggio contro il cambio sistematico preparato dai padroni di casa. Felici di segnalare un altro esordio nel mondo senior del 2005 Manetti.

L’ottava giornata vedrà Affrico affrontare CUS Siena sabato alle 21.15 in Viale Fanti.

 

Hops Pub sulle maglie del Team Promo 

 

SCANDICCI BASKET – AFFRICO BASKET 49-65

AFFRICO: Balloni 16, Barreca 3, Bambi 4, Sileci 3, Nardini 9, Zanussi 14, Galli 16, Michelotti, Manetti, Salvadori ne, Gherardi ne, Beconcini ne. All. Fontanelli

Arbitri Sigg. D’Agostino di Firenze e Mori di Pistoia.

 

Affrico lancia i campi invernali per le vacanze natalizie!


PRIMA DIVISIONE

Dopo due stop iniziali brinda al primo successo anche il Gruppo di Stefano Donati, sostenuto da Arnold’s, conducendo a Valdisieve per quasi tutto il match ed imponendosi in una partita a punteggio alto per 75-80.

Affrico soffre in partenza e si trova subito a rincorrere: 9-2 per i locali. Dopo il time out chiamato da coach Donati i biancoblu rientrano in campo con più intensità e, grazie a una buona condivisione della palla e a un difesa più attenta, riescono a colmare il gap e a chiudere a proprio favore il parziale. Nel secondo quarto la musica non cambia e grazie ai canestri di Pratellesi e Benichi Affrico vola oltre la doppia cifra di vantaggio.
Nel terzo quarto Affrico non riesce a mantenere la stessa intensità di fine primo tempo e Valdisieve colpisce con due triple in fila accorciando lo svantaggio e prendendo l’inerzia della gara. Nonostante la situazione di difficoltà i biancoblu non si abbattono e riescono a reagire grazie a un paio di contropiedi e rimendiando a due errori al tiro con altrettanti rimbalzi offensivi. Nell’ultimo quarto Affrico gestisce il vantaggio arrivando a più 5 a novanta secondi dalla fine: da lì la freddezza ai tiri liberi (4 su 4) porta alla prima gioia stagionale.

Lunedì 20 ore 21.30 Affrico ospiterà Pallacanestro Poppi.

 

🎄 Panettone artigianale o calza della Befana🤶🏻? Tutti e due, se è per beneficenza!

 

 

BASKET VALDISIEVE – AFFRICO BASKET 75-80 (17-25, 13-17, 20-15, 25-23)

AFFRICO: Colangelo 8, Vanni 6, Benichi 23, Bandinelli 12, Vignozzi 10, Piccione 2, Campucci 7, Pratellesi 9, Bardelli 2, Gottin, Al Omari. All.re Donati

Affrico Basket

 

 

 Visita il Sito Affrico Basket

Comments are closed.