Senior report #5: continua la striscia vincente in D e Promo.

regionali nuoto san marcellino
Seconda prova invernale delle gare regionali FIN a San Marcellino
02/12/2021
natale affrico
Panettone o calza della befana? All’Affrico la beneficenza è di casa!
10/12/2021

Senior report #5: continua la striscia vincente in D e Promo.

SERIE D

Affrico confeziona la quarta vittoria consecutiva giocando a Sansepolcro, nei primi 15′ di partita, una difesa strepitosa e arrivando sul +19; si rilassa nella parte centrale del match subendo il rientro in partita dei padroni di casa, poi controlla nel finale.

IL PRIMO QUARTO è tutto di marca biancoblu con la difesa sui pick and roll e sulle iniziative di Alunni e Fratini che produce una marea di palloni recuperati (19 a fine partita) e consegnano ad Affrico ritmo alto e tiri ad alta parcentuale che vanno a segno. Al 15′, con il risultato di 15-34 che segna il massimo vantaggio, la luce di Affrico si spegne: da quel momento segna solo una tripla con De Donno e matura scelte di tiro affrettate accompagnate da basse percentuali realizzative; i padroni di casa nel mentre segnano 13 punti e rientrano negli spogliatoi per il riposo lungo sul 26-37. 

IL TERZO QUARTO scorre sui binari dell’equilibrio dove Affrico non ritrova il ritmo del primo quarto ma tiene in difesa, concedendo agli avversari lo svantaggio in singola cifra solo per poche azioni. Il quarto quarto invece porta con se’ numerose insidie perchè dopo appena 90” il risultato dice 49-54 Affrico, complice un parziale in apertura di 7-0 per i bianconeri. Quello è il momento della scossa: sotto la pressione della rimonta di Dukes, Affrico riprende a giocare con equilibrio e ritrova ritmo e fiducia. In difesa torna a vincere i duelli individuali, mentre in attacco la lucidità del trovare il tiro migliore si ripresenta come primo obiettivo di squadra; da lì i biancoblu riprendono le distanze con un contro parziale di 9-24 che sigilla il 58-74 finale.

Nella prossima partita casalinga sarà organizzato il TEDDY BEAR TOSS, che consiste in una raccolta “particolare” di peluche che saranno donati ai Centro di Aiuto alla Vita di Firenze. Il Centro si occupa, tra le altre cose, di fornitura di materiali per gestanti e bambini da 0 a 24 mesi. Il nostro contributo, con il vostro aiuto, vuole essere quello di dare un sorriso attraverso un peluche ad una bambino o un bambino che ne ha bisogno.

 

Domenica 12, ore 20, il derby contro Sancat col TEDDY BEAR TOSS!

 

 

DUKES SANSEPOLCRO – AFFRICO BASKET 58-74 (10-26, 16-11, 14-15, 18-22)

DUKES: Pighetti 5, Casini ne, Corvina ne, Opalic 5, Tarasenko 4, Fratini 11, Menichetti ne, Alunni 10, Besana 2, Cangi 6, Petrovic 9, Ortolani 6. All.re Mameli, ass. Lucifero.

AFFRICO: Euzzor 2, Albini 6, Ardinghi 14, Bandinelli 19, De Donno 3, Gelli 2, Manno 7, Niccoli 14, Rinaldi 3, Simoncini, Scaletti 4. All. Toccafondi, ass. Donati.

Arbitri Sigg. Deliallisi e Cecchini di Livorno 


PROMOZIONE

Quinto e sudattissimo foglio rosa per Affrico che mantiene inviolato il parquet di casa vincendo per 79-69.

Nel primo quarto si assiste allo show del biancoverde Bassetti (34 a fine partita) che segna a ripetizione mentre Affrico prova a resistere con il collettivo: 27-26 dopo 10′. Coach Fontanelli butta subito nella mischia gli esordienti Gori e Salvadori (entrambi classe 2005) ed è proprio quest’ultimo a trovare i primi 2 punti senior della carriera, segnando in contropiede. L’equilibrio si rompe, a favore degli ospiti, nel terzo periodo con Bassetti che rimane un problema per la difesa di Affrico, autore di nove punti; la scossa in casa biancoblu arriva da Donati che, scongelato dalla panchina, piazza una bomba decisiva per tenere a galla i compagni. I finali di partita si confermano però di marchio Affrico: le prcentuali al tiro di Bassetti si abbassano mentre per i padroni di casa si accendono Zanussi e Beconcini che, combinando 19 punti negli ultimi 10′, completano un parziale di 26 a 10 che regala una vittoria molto più complicata di quanto reciti il 79 a 69 finale.

Domenica 12 alle 19 Affrico sarà ospite a Scandicci.

 

Hops Pub sulle maglie del Team Promo 

 

AFFRICO BASKET – BASKET 2000 ARCIDOSSO 79-69 (27-26, 14-16, 12-17, 26-10)

AFFRICO: Beconcini 16, Barreca 4, Zanussi 18, Balloni 19, Galli 5, Nardini 9, Gherardi 3, Donati 3, Salvadori 2, Gori, Michelotti, Sileci. All. Fontanelli

Arbitri Sigg. Pampaloni e Pierallini di Arezzo.

 


PRIMA DIVISIONE

Martedì 7 dicembre ore 21.30 al PalaAffrico contro DLF Firenze.

Affrico Basket

 Visita il Sito Affrico Basket

Comments are closed.