Tornei

2° TORNEO DI MINIBASKET ‘PASQUA BIANCOBLU’ 2016

In una bella atmosfera si conclude il 2° Torneo di Minibasket Pasqua Biancoblu edizione 2016 dedicato alla categoria Aquilotti 2005.
L’organizzazione è stata affidata dall’Unione Sportiva Affrico alla competenza e alla passione dei Responsabili Fontani Camilla e Marco Ciani che hanno portato a Firenze ragazzi provenienti da tutta la regione e anche dal Veneto con la squadra di Murano.

Il Torneo Minibasket  ha descritto e rappresentato le finalità educative del Giocosport Minibasket volendo essere un’opportunità di gioco e confronto dei bambini in un contesto agonistico formativo di esaltazione dell’amicizia e educazione alla sana competizione.
Come sottolinea la Responsabile Minibasket dell’Affrico Fontani Camilla :”Ci sono molti modi di fare le cose, ma quelle dove le persone ci mettono il cuore, hanno un sapore diverso. E diverso é il torneo dell’Affrico, dove come l’anno scorso, siamo stati travolti dall’amicizia, dalla voglia di divertirsi e dalla condivisione perché stare assieme ai bimbi-famiglie-genitori-dirigenti aiuta a crescere tutti sia dal punto di vista umano che sportivo”

E’ stata una manifestazione che ha sottolineato la vitalità del minibasket fiorentino allungato sul territorio regionale e nazionale rappresentando un importante momento di crescita per tantissimi giovani cestisti. Con grande orgoglio e soddisfazione Us Affrico saluta e ringrazia tutti gli atleti, miniarbitri  istruttori e sportivi tutti coinvolti e un GRAZIE a quanti hanno lavorato in questi 3 giorni no stop  per la riuscita di questa sempre bellissima manifestazione.

Continuiamo con la nostra voglia di partecipare a infondere nelle generazioni future i veri valori che arricchiscono il percorso formativo.

La Classifica finale :
1° Mens Sana Siena
2° Us Affrico  Firenze
3° Bottegone Pistoia
4° Cus Firenze
5° Pol.Galli San Giovanni
6° CMB Murano Venezia
7° Calenzano Firenze
8° Pino D. Firenze

Vincitore della 1° gara di tiro libero :
Poletto Ruben il mancino del Cmb Murano

Pasqua Biancoblu

TORNEO DELL’EPIFANIA 2016

Abc Castelfiorentino e Pontevecchio Bologna si aggiudicano il Torneo dell’Epifania organizzato dall’Affrico. Partiamo dagli Under 16, con il successo emiliano in finale contro la Polisportiva Galli dopo le vittorie contro Affrico e Prato. Partenza sprint di Pontevecchio guidati da Cosco (doppia doppia per lui) che non solo domina nel pitturato ma coinvolge anche i compagni, la squadra valdarnese rimane sempre un giro indietro e finisce oltre la doppia cifra di svantaggio già alla fine della prima frazione.

Nel secondo periodo ci pensano Secchi e Conti ad aumentare il vantaggio degli amaranto, Folli arrotonda con il tiro pesante e Pontevecchio vola a +30 a metà gara (18-48). Galli nel terzo tempino entra con un altro piglio, i ragazzi di Quaglia tengono botta e ritrovano la via del canestro. Bologna è una macchina ben oliata però e nonostante gli sforzi dei ragazzi di Quaglia mantiene il vantaggio sopra le 30 lunghezze. L’ultima frazione scivola via in fretta e Pontevecchio Bologna si aggiudica il primo posto nella sua categoria, 92-52 alla sirena.
Nella finalissima Under 18 l’Abc (vittoriosa sull’Affrico) ha piegato 64-53 contro Legnaia. L’Olimpia (che aveva batutto San Casciano) parte forte, prendendo subito 5 punti di vantaggio. Timeout di Vaiani che striglia i suoi e Castelfiorentino inizia ad ingranare. Prese le misure su Cambi, sono Buti e Tozzi a spingere i valdelsani al primo vantaggio nel secondo quarto (24-25).Fabiani non trova il canestro con continuità come in semifinale e allora sono Cortese e Dozzani che cercano di riportare Legnaia a contatto, ma l’Abc chiude il primo tempo avanti 28-35 grazie ai tiri liberi a tempo scaduto di Iserani. Nel terzo tempino riprende la marcia dei castellani, Daly apre con il tiro pesante, Tozzi e Iserani guidano oltre la doppia cifra di vantaggio i loro compagni. Legnaia prova ad allungare le rotazioni e abbassare il quintetto con Tesi e Fusillo, i fiorentini riescono a rientrare a -9 a due minuti dal termine, Tozzi e Caggiano ristabiliscono le distanze e l’Abc si aggiudica meritatamente il trofeo.
Abc Castelfiorentino-Olimpia Legnaia 64-53
ABC CASTELFIORENTINO: Iserani 9, Caggiano 13, Pratelli ne, Bellachioma 3, Buti 12, Sollazzi, Cantini 2, Daly 8, Vallerani, Meoni 1, Tozzi 16, Maestrini. All. Vaiani, ass. Dragoniepifania

TORNEO DI MINIBASKET ‘PASQUA BIANCOBLU’ 2015

torneo pasqua

TORNEO DELL’EPIFANIA 2015

torneo befana