Stefano Ricci Vince la 3° prova dell’8° Torneo Fiorentino

Stefano Ricci dell’U.S. Affrico ha vinto a sorpresa la 3a prova dell’8° Torneo Fiorentino, organizzata dalla Bocciofila Scandiccese. Una sorpresa fino ad un certo punto, perché Ricci veniva da una serie di piazzamenti nelle ultime gare e da prestazioni assolutamente convincenti nel campionato di 3a categoria. Certo è che, vista la griglia dei finalisti, nessuno pronosticava vincente l’ “affricano”.

Sono scesi sui campi delle finali, fra gli altri, il giovane talentuoso Matteo Franci della Sestese, gli scandiccesi Antonio Fiorentini, Alessandro Desii e Fabrizio Ermini, atleti fra i più in forma del momento. E poi c’era un altro scandiccese: lo “scatenato” Prisco Cavallaro che, sconfiggendo “Matteino” Franci negli ottavi, sembrava aver assicurato la vittoria finale alla sua società.

A “rompere le uova nel paniere” ci ha pensato Ricci, che dopo aver eliminato Ermini ed in semifinale Gualtiero Panichi della Pistoiese, ha raggiunto la finale contro Desii. Quest’ultimo aveva sconfitto Fiorentini e Cavallaro. I due finalisti hanno commesso pochissimi errori e, quindi, ne è venuta fuori una bella partita fra due giocatori convinti fino alla fine di poter vincere. A legittimare la vittoria di Ricci è stata una giocata da 4 punti a metà partita, che poi è risultata decisiva nell’equilibratissimo confronto.