La sezione scacchi fa sul serio : il Campionato Provinciale 2016!!!

Buona la prima !!!  L’US Affrico – Alfiere Cattivo ha debuttato nell’organizzazione di tornei scacchistici ospitando sia il Campionato Provinciale 2016 ,ottavi di finale del Campionato Individuale Assoluto,sia un torneo esordienti di contorno . L’impresa non era facile ,anche perché per organizzare un buon torneo serve entusiasmo ma anche esperienza; tuttavia ,la banda della sezione scacchi ha fatto centro , riuscendo ad utilizzare al meglio le strutture dell’US Affrico  per  mettere a sedere 25 scacchisti ed allestire il campionato ed un torneo esordienti di contorno .

La competizione si è svolta in un clima di grande agonismo ma anche di estrema correttezza ,al punto che l’arbitro della gara  ,il nostro socio Tempestini , è stato praticamente disoccupato per tutta la durata del torneo, dovendosi occupare della ordinaria gestione della burocrazia.

Il campione provinciale 2016 , in ogni caso, è il giovane fiorentino  Alberto Landi ,neo candidato maestro ,che ha coronato un’ascesa costante maturata negli ultimi 4-5  anni ed appare finalmente pronto a traguardi importanti. Al secondo posto,davanti al simpatico prima nazionale pugliese Mininni , il nostro “giovane leone” Nima Shafiei  , che ha confermato di essere la grande novità dello scacchismo fiorentino. Come suo allenatore, posso dire che Nima deve ancora migliorare sotto il profilo tecnico e stilistico ,ma ha il carattere e la grinta del  vincente e soprattutto margini di miglioramento ancora tutti da scoprire. Insomma ….abbiate fiducia in questo ragazzo !!!!

Per il torneo esordienti,  vinto dal fiorentino Gabriele Amorelli , è da segnalare la presenza del debuttante Fabrizio Zanardo ,  bandiera della squadra di basket dell’US Affrico ed oggi presidente della polisportiva , ma anche neofita degli scacchi :  al debutto nell’agone scacchistico ,Fabrizio era certamente sicuro delle proprie doti agonistiche ,ma molto meno della sua competitività sulla scacchiera. Con qualche sconfitta per inesperienza , ma due convincenti vittorie ,Fabrizio ha comunque dimostrato di avere qualcosa da dire anche sulla scacchiera.

Buona la prima ,insomma , ma l’esperienza fatta sarà utile perché la seconda manifestazione organizzata dall’US Africo- Alfiere Cattiva sia ancora migliore !

Stefano Del Giudice