Il weekend dell’Affrico: la prima squadra ricomincia a correre, buone prestazioni e risultati positivi

@ stm

DIVISION ONE:

In casa della STM, arriva la dodicesima vittoria biancoblu. Prestazione decisamente in chiaro scuro, visti anche gli infortuni che non hanno permesso alla squadra di allenarsi insieme in settimana. Davanti ad un super pubblico che a Borgo S. Lorenzo non manca mai, arrivano comunque i 2pt fondamentali!
Partenza sprint dei padroni di casa, poi l’Affrico si sveglia e già alla fine della prima frazione è avanti di sei lunghezze. Alla pausa lunga gli ospiti conducono ancora, ma nella frazione la zona di coach Chiari fa rientrare in partita STM che conduce di un punto all’ultima pausa.
La lunga volata dell’ultimo periodo premia l’Affrico, che riconquista il sorriso, dopo la sconfitta casalinga con Impruneta.

Next game contro Sieci al palaAffrico domenica primo marzo alle 19.15.

Nel girone dei biancoblu continua la corsa di Mugello, che nello scontro con Pelago, strappa i due punti all’overtime, cogliendo il sesto successo consecutivo. Impruneta invece se la dovrà vedere con Quartiere 5 nel posticipo della 15° giornata.
Prima Divisione: S.T.M. Pallacanestro Affrico: 63-66
Pallacanestro Affrico: Sferruzza M. 9, Taddei 9, Travagli, Vignozzi 4, Sferruzza T. 18, Bruscoli 11, Nardini, Ricci 2, Rinaldi 13, Vannucci. All. Sferruzza, ass. Soldaini.

GIOVANILI.
Fine settimana positivo per le giovanili biancoblu, a partire dall’under 13 di coach Sferruzza, che nonostante la sconfitta contro Firenze 2 al PalaAffrico per 29-46, offre una buona prestazione considerando anche le defezioni che hanno costretto l’Affrico a presentarsi con soli dieci atleti a referto. Gonfiantini ancora miglior marcatore dei biancoblu con 13 pt.

Torna al successo l’under 15 di coach Puccetti che in casa contro Poggibonsi ottiene il decimo successo in campionato, grazie ad un buon primo quarto che porta subito l’Affrico sul +11. I biancoblu si lasciano recuperare nella terza frazione, ma nell’ultimo quarto consolidano un successo grazie ad un parziale complessivo di 20-6, trascinati dalle buone prestazioni di Morelli (19 pt) e Zanobini (15 pt).

Turno di riposo per l’under 17 élite, che sabato prossimo inizierà la seconda fase contro San Vincenzo in trasferta. Nel girone di Coppa Toscana, insieme ad Affrico e San Vincenzo sono state inserite Montale e Montecatini proventi, come i livornesi, dal girone A del campionato élite, Cecina che invece si è classificata ultima alla poule di classificazione del campionati Eccellenza, e Maginot Siena già affrontata nel corso della prima fase.

Chiude il weekend l’under 19, che nell’ultima giornata della prima fase del campionato, vince sul campo della Sestese. Primo quarto equilibrato poi primo allungo dell’Affrico prima della pausa lunga (38-31), e ottimo terzo quarto che si chiude sul +17. L’ultima frazione rimette i padroni di casa in partita grazie alle palle rubate, ma alla fine i biancoblu strappano il successo.
Tutto l’Affrico fa un grande augurio allo sfortunato atleta di Sesto che, a seguito di un colpo alla testa, è stato trasportato all’ospedale grazie all’intervento del 118 per gli accertamenti del caso.

Under 19: Basket Sestese-Pallacanestro Affrico: 56 – 64
Pallacanestro Affrico: Carpini 12, Sangare 6, Baldini 11, Begotare, Trentanove 2, Masetti 13, Paoletti 9, D’aniello, Nardini 8, Bercella, Iannotta 3. All. Sferruzza, ass. Soldaini.
Under 15: U.S. Affrico – Poggibonsi Basket: 60-38
Affrico: Morelli 19, Battaglini 7, Zanobini 15, Labed 8, Simoncini 4, Casagli 2, Pesce 2, Pacini 2, Faur 1, Tucci, Linares, Pierguidi. All. Puccetti, ass. Calamassi.
Under 13: U.S.Affrico – Firenze 2 Basket: 29-46
Affrico: Carli 6, Monaco 4, Cerchiarini 2, Danese, Delgado 2, Cerbai, Sferruzza, Sala 2, Piccardi, Gonfiantini 13. All. Sferruzza, ass. D’aniello.