GLUE – Corsi

impronteatrali

impronTEatrali – Il corso teatrale di primo e secondo livello targato Glue Firenze
In accordo con la filosofia di contaminazione e sperimentazione culturale del Glue, “impronTEatrali” torna a proporre il proprio percorso originale di avvicinamento al mondo del teatro.
Il docente Fausto Cellerini è responsabile, da ottobre 2010, della programmazione teatrale del Glue.
La novità più rilevante è che grazie allo straordinario successo delle passate edizioni, per la prima volta sarà attivato il secondo livello.
Numerose sono le motivazioni che possono spingere ad avvicinarsi ad un corso di teatro, tutte valide e tutte condivisibili; da parte nostra l’obiettivo rimane quello di proporre un teatro che si fa in primo luogo per sé e con gli altri, per esplorare i propri limiti, le proprie inibizioni, per scoprire la propria originalità espressiva.Proponiamo un approccio allo “stare in scena” quanto più possibile graduale e consapevole; a nostro avviso non si va sul palco per narcisismo o per un’effimera emozione fine a se stessa, quanto perché nell’attore (o aspirante tale) si manifesta l’urgenza di condividere un lato interessante della propria creatività al quale ha avuto modo di accedere.

Il lavoro che si svilupperà attraverso giochi ed esperienze sia individuali sia di gruppo e toccherà i seguenti macro-temi:

  • Il gruppo e l’ascolto
  • Percezione dello spazio scenico
  • Fiducia
  • Improvvisazione
  • Contatto
  • Tecniche ed interpretazione del personaggio.

 

A fine anno è prevista una dimostrazione aperta al pubblico del lavoro svolto.