Senior report #3: tris Promo e bis Serie D; esordio amaro per la Prima divisione

Senior report: la D doma la capolista; Team Promo vince anche in trasferta.
18/11/2021
Young report #3: due vittorie e due sconfitte per il settore giovanile
24/11/2021

Senior report #3: tris Promo e bis Serie D; esordio amaro per la Prima divisione

SERIE D

La seconda vittoria consecutiva (67-71) matura per Affrico nel modo giusto, ovvero prendendo il comando della gara nell primo quarto, e non senza difficoltà, rimanendo davanti a Poggibonsi per il resto della partita. Anche questa volta Affrico porta tre uomini in doppia cifra (Bandinelli, Niccoli, Rinaldi) ed altrettanti sopra i 5 punti (Albini, Ardinghi, Gelli), condito da 8 rimbalzi di capitan Manno.

IL PRIMO QUARTO vede gli attacchi protagonisti con Castracani che prende possesso dell’area Affrico e segna i primi sette punti per Poggibonsi, mentre nell’altra metà campo il protagonista è Rinaldi che mette a referto 3 bombe e 11 punti totali. Le percentuali al tiro per i biancoblu sono migliori e creano il primo strappo (20-28). Nel quarto successivo le difese prendono le misure e gli attacchi si raffreddano; il parziale dice “solo” 10-10 con Affrico che aveva provato ad allungare fino alla doppia cifra di vantaggio ma la terza bomba di serata di Rumachella fa rimanere i biancoblu ancora sul +8 (30-38).

NEL SECONDO TEMPO coach Toccafondi è costretto a chiamare timeout dopo 3′ quando Poggibonsi si rifà sotto, fino al -1, con Moroni che sale in cattedra con due canestri da tre. Affrico però non si perde d’animo e con 4 bombe nel quarto (Albini x2, Niccoli, Rinaldi) perde di due punti il parziale (16-14) affacciandosi all’ultimo periodo con un +6 da difendere. Maestrini (10 punti nel periodo) è il faro in attacco per Poggibonsi che non molla la partita, Affrico porta a segnare 5 giocatori diversi guidati da 7 punti di Bandinelli che, col tiro libero del +4 a pochi secondi dalla fine, consegna ai biancoblu l’aggancio in classifica ai giallorossi e la seconda importante vittoria in meno di una settimana.

Prossimo impegno sabato alle 21.15 al PalaAffrico con ospite Scuola Basket Arezzo.

 

Guarda le Stories highlights del match su IG

 

Guarda la Foto gallery del match vs Asciano

 

POGGIBONSI BASKET – AFFRICO BASKET 67-71 (20-28, 10-10, 16-14, 21-19)

POGGIBONSI: Castracani 10, Rumachella 9, Maestrini 14, Moroni 11, Testi 2, Collet 7, Gori Savellini 2, Borgianni 8, Lazzeri 4, Vallerani, Fornai ne. All.re Aprile, ass. Riccardini.

AFFRICO: Euzzor ne, Albini 6, Ardinghi 6, Bandinelli 16, Carrieri, De Donno, Gelli 8, Manno, Niccoli 15, Rinaldi 16, Simoncini 4. All. Toccafondi, ass. Donati.

Arbitri Sigg. Abdul Mumin Goma di Grosseto, Novelli di Arezzo 


PROMOZIONE

Terza vittoria a fila per Affrico che, con un primo tempo di difesa e triple, comanda di 17 punti all’intervallo per poi controllare la seconda metà di partita, fino al 58-46 finale. 

Affrico, nonostante le assenze di Bambi e Borelli, si presenta in casa contro Impruneta subito con le idee chiare. Galli e Beconcini sono caldissimi e nel primo quarto segnano 4 bombe; dopo 10′ il parziale è 25-17. La musica non cambia nel secondo periodo dove Affrico allunga concedendo solo 5 punti agli avversari. Nei secondi 20′ Impruneta non si da’ per vinta e, guidata da Bruni, prova a ricucire arrivando a -8. Solida però la risposta di Affrico che evidenzia l’esperienza dei propri giocatori e trova punti facili dalla lunetta, navigando senza troppi problemi verso il +11 dell’ultima sirena.

Lunedì 29 al PalaOrlandi di Siena, il prossimo match in casa di Libero Basket.

 

Venerdì 26 la Cena Fiorentina di Hops Pub 

 

 

AFFRICO BASKET – BASKET IMPRUNETA 58-46 (25-17, 14-5, 7-9, 12-15)

AFFRICO: Barreca 8, Nardini 2, Donati, Beconcini 19, Michelotti 4, Zanussi 10, Galli 8, Balloni 7, Gherardi. All. Fontanelli

Arbitri Sigg. Borselli di Firenze, Pampaloni di Arezzo.

 

 

 


PRIMA DIVISIONE

Terzo esordio per una delle squadre senior Affrico; il Gruppo che prende parte al campionato di Prima Divisione non riesce a strappare la vittoria al PalaAffrico e con Freccia Azzurra finisce, al fotofinish, 63-65. 

Affrico parte deciso con un 8-4 firmato dal duo Colangelo-Campucci, poi Freccia Azzurra, grazie alla fisicità che concretizza in rimbalzi in attacco, chiude il quarto sopra di tre (13-16). La partita rimane in equilibrio nel secondo quarto che però si chiude sul più due Affrico (30-28) grazie alla tripla di Bandinelli.
Nel terzo quarto i ragazzi di coach Donati cambiano marcia e riescono a toccare anche il +10 col contributo di Cardini in contropiede e con 2 triple di Campucci. A cavallo degli ultimi due tempini Freccia Azzurra rimette tutto in discussione: Affrico si rilassa in difesa e vede strapparsi diversi rimbalzi in attacco, in più concede qualche fallo di troppo. Freccia Azzurra concretizza la rimonta mettendo la testa avanti nell’ultimo minuto. Campucci regala il pareggio ad Affrico grazie a una tripla a 5,5” alla fine, ma gli avversari segnano il canestro decisivo nel tempo rimanente, lasciando l’amaro in bocca ai biancoblu.

Lunedì 29 al PalaOrlandi di Siena, il prossimo match in casa di Libero Basket.

 

Arnold’s Firenze, Ristorante di hamburger, sulle maglie della Prima divisione!

 

AFFRICO BASKET – FRECCIA AZZURRA BASKET FI 63-65 (13-16, 17-12, 18-17, 15-20)

AFFRICO: Colangelo 10, Campucci 24, Al Omari 1, Benichi 6, Cardini 13, Bandinelli 7, Vignozzi 2, Biagini, Bardelli, Tucci, Vanni, Piccione. All. Donati

Arbitro Sig. Bismuto di Pisa.

Affrico Basket

 Visita il Sito Affrico Basket

Comments are closed.