Scuola Tennis

“Sapere come si gioca non consiste solo nel colpire bene la palla, bensì nel fare la scelta giusta, nel sapere quando smorzarla o colpirla forte, alta, lunga, con backspin o topspin o piatta, e in che punto del campo indirizzarla.” R. Nadal

L’Unione Sportiva Affrico nasce, con questa denominazione, alla fine degli anni ’20 da un gruppo di amici, appassionati di sport, che in occasione di una delle tante riunioni, tenutesi nel retrobottega di uno dei soci promotori dell’iniziativa, pizzicagnolo, decisero di organizzarsi, frugandosi nelle proprie tasche per sostenere le prime spese, per favorire la pratica e lo sviluppo dello sport in un quartiere di Firenze discretamente popolato.

Da quel giorno l’Associazione ha avuto il suo sviluppo, che ha portato, negli anni alla nascita delle varie sezioni sportive e, tra queste, quella del Tennis.

Da quei tempi le strutture, il numero dei frequentatori e le varie proposte di attività sono andate sempre più a crescere.

Attualmente la Sezione Tennis può vantare 4 Campi in Terra Rossa, che nel periodo invernale vengono coperti da idonee strutture pressostatiche per garantire la continuità nello svolgimento delle attività.

Su questi campii tennisti “Affricani” possono dare sfogo al loro desiderio di sana e corretta competizione, prenotando regolarmente le loro ore o partecipando ai diversi tornei interni, riservati ai soci, o aperti anche a sportivi di altre realtà associative.

Roma 1Per i giovani tennisti come anche per gli adulti, interessati ad imparare a giocare o a migliorare il proprio livello di gioco, la Scuola Tennis, riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis, organizza corsi di addestramento e di perfezionamento, che si sviluppano da Ottobre a Maggio, a cui fanno da corollario tutta una serie di attività rivolte a consentire agli allievi di confrontarsi con altri atleti, verificando il proprio livello e instaurando rapporti di amichevole sfida.

Lo spirito della Sezione, da sempre, è quello di consentire la pratica del Tennis in un clima di amicizia e di sana competizione, tant’è che, molto spesso, il confronto prosegue, piacevolmente, anche dopo la conclusione della prevista ora di gioco, in discussioni sulla lealtà delle chiamate o sul reale valore dei contendenti..

Dal punto di vista agonistico, la Sezione Tennis Affrico partecipa ai vari Campionati organizzati dalla FIT con squadre giovanili e di adulti, preferibilmente provenienti dalla Scuola dell’US Affrico, partecipando, in particolare, alle D3 maschile e femminile e ai Campionati di categoria, riservati ai giovani (Under) e agli Over 50, allo scopo di creare i presupposti per favorire l’inserimento nella realtà sportiva agonistica dei giovani atleti provenienti dalla Scuola Tennis o dei soci interessati a svolgere attività più impegnativa di quella amatoriale.

Da sempre le squadre dell’Affrico hanno ben figurato nei vari Campionati, riuscendo in un recente passato (1996) a fregiarsi del titolo di Campioni d’Italia nella Categoria C Femminile.

Roma 2Nel periodo estivo, viene organizzato, sotto l’egida della FIT, il consueto Torneo Regionale Disciplina, intitolato ad uno dei più attivi e indimenticato Presidente, Vincenzo Lapenta, riservato a giocatori e giocatrici di 4^ Categoria, a cui prendono parte mediamente più di 100 iscritti.

Sempre nel periodo estivo, al termine della stagione addestrativa, la Sezione Tennis, per consentire ai suoi giovani atleti di proseguire con l’attività tennistica, organizza settimane di Centri Estivi, arricchendo la proposta sportiva con attività ludiche e di aggregazione.